THE SOUND OF CHRISTMAS: la nuova canzone di natale Made in Umbria

THE SOUND OF CHRISTMAS: la nuova canzone di natale Made in Umbria Cos’è “The sound of Christmas”?

The Sound Of Christmas è, prima di ogni altra cosa, un sogno realizzato.

Come nasce “The sound of Christmas”

Quando metti insieme due persone che amano la musica, sono malate per il Natale e hanno una moltitudine di bravissimi musicisti come amici, il passo tra "perché non scriviamo una canzone di Natale?" e ritrovarsi con quasi un centinaio di persone coinvolte è davvero breve.
Ecco, The Sound Of Christmas nasce esattamente da quella frase. Già lo scorso anno avevamo sentito il bisogno di creare qualcosa che fosse a tema natalizio ma, evidentemente, i tempi non erano ancora maturi per mettere in moto tutta la macchina.
Quest'anno, invece, la canzone è sbocciata da sola. È partito tutto da un'idea registrata alla buona col cellulare, una mattina di settembre. Da lì in poi ha preso forma in pochissimo tempo e ci ha coinvolti sempre di più. Ma era ancora una cosa che stavamo realizzando più per il nostro piacere personale che per altro. Poi è arrivata l’idea: “ma perché non chiamiamo un po' di amici e la registriamo come si deve?”
E di amici ne sono arrivati tanti.

Il progetto cresce

Come accennato prima, l'apporto di tante persone entusiaste è stato fondamentale. Vivendo tutti i giorni nell'ambiente della musica (Edoardo è il cantante del gruppo heavy metal DEED, Sandra la tastierista delle QUEENS OF NOISE, band glam rock tutta al femminile), di talenti e professionisti se ne vedono continuamente. Suonando da tempo in tutta l'Umbria, si è creato un bellissimo rapporto con tanti musicisti valevoli e band di indubbia qualità. Una volta deciso di allargare il progetto, abbiamo immaginato quali artisti fossero più adatti e abbiamo cercato di coinvolgere almeno un membro di ogni band del nostro territorio. Dopo aver preparato una traccia provvisoria e averla spedita ai diretti interessati, abbiamo ricevuto una risposta a dir poco entusiasta. Sono accorsi davvero da tutta l'Umbria, e non solo. A bordo abbiamo musicisti di Terni, Perugia, Foligno, Spoleto, Città di Castello e Orte.

Il progetto prende vita

Tutti questi capaci compagni di squadra, per diversi giorni, hanno fatto di Marmore il centro della musica umbra. È qui che, infatti, entra in scena un altro elemento fondamentale del progetto: Valerio Conti, chitarrista e fonico. È nel suo studio, a Marmore, appunto, che abbiamo effettuato tutte le registrazioni. E ha decisamente avuto il suo bel da fare: 17 voci, 2 chitarre ritmiche, 6 solisti, 13 tracce di tastiera, basso, batteria e un coro di più di 60 bambini della scuola elementare “Falcone e Borsellino” di Quartiere Italia.


On line

The Sound Of Christmas è infine pronta per entrare nelle case di tantissime persone, per scaldare le feste più attese dell'anno. Dal 1 Dicembre, il brano sarà on line su YouTube, con tanto di video girato durante le riprese. Il nostro obiettivo è farlo conoscere il più possibile, sfruttando tutti i canali di comunicazione disponibili e, ovviamente, i social network.

Noi siamo sicuri che piacerà molto. In The Sound Of Christmas c'è l'energia del rock, la forza dell'amicizia e la collaborazione di tante splendide persone. La presentazione live del pezzo avverrà il 5 Dicembre, in un locale di Perugia, il 2 di Picche, al culmine di una vera e propria festa della musica natalizia: 3 band (Queens Of Noise, Deed e una organizzata appositamente per l'occasione) suoneranno tutti i più famosi canti natalizi, in versione rock/metal ed ospiteranno come guest star tutti i musicisti che hanno partecipato alla registrazione di The Sound Of Christmas, pezzo che chiuderà la serata.

Special Thanks: Giacomo Torti, Arianna Rossi, Sharon Susan Mari, George Lin, Giorgio Speranza, Padre Alessandro, Anna Maria Gentili Theodorsen, Massimo Colonna, Moreno Asciutti, Simone Maria, Gemini, Lorenzo Tarpani, teachers Claudia, Elisabetta, Daniela, Lorena, Silvana, Valentina, Letizia, Francesca and Carla, Noriko Yumoto, music pub 2 di Picche and the association Ministero del Metallo.

Membri: VOCALS Edoardo Röhl (Deed) Valentina “Taly” Salicari (Queens of Noise) Cesare Capaccioni (Hellraiser) Serena Cecchi (Game Over) Emanuele Cordeschi Bordera (Eldar) Gabriele Santoni (Theater Company O.L.B.C.) Sandro Cipiccia Anne Brunelli Federico Cerri Ciomei (Killer Machine) Sandra Enea “She-Ra” Vitello (Queens Of Noise) Filippo Pazzaglia Mauro Antonelli (Allucinazione) Francesco Romolo Antonelli Bianca Tamburini (Istinto Materno) Sofia Mignatti Eleonora Landi (Istinto Materno) Caterina Carini Elisabetta Dominici (Istinto Materno) Claudia Alunni (Istinto Materno) KEYBOARDS Sandra Enea “She-Ra” Vitello (Queens Of Noise) GUITARS Valerio Conti Fabio Gambini (Deed) Valentina “Eve” Cellini (Queens of Noise) Michele Brozzi (Hellraiser) Dario Strinati (Deed) Cristiano Cellini Massimo “Reckless Fable” Canfora (Prowlers) Stefano Clementini (S.R.L.) BASS GUITAR Simone Zampetti DRUMS Saverio Federici (Kerosene) CHOIR Primary School “Falcone e Borsellino”.

 

Inserita da: Jerico il 05.12.2015 - Letture: 1254

Articoli Correlati

News
Concerti

Altre News di MetalWave