AA.VV. «MetalBeta Alliance vol. 1» (2006)

Aa.vv. «Metalbeta Alliance Vol. 1» | MetalWave.it Recensioni Autore:
Barbaro »

 

Recensione Pubblicata il:
--

 

Visualizzazioni:
824

 

Band:
AA.VV.
[Link Esterno a MetalWave] Visualizza il sito ufficiale di AA.VV.

 

Titolo:
MetalBeta Alliance vol. 1

 

Nazione:
Italia

 

Formazione:
Vari Artisti

 

Genere:

 

Durata:
1h 20' 40"

 

Formato:

 

Data di Uscita:
2006

 

Etichetta:

 

Distribuzione:
---

 

Agenzia di Promozione:
---

 

Recensione

A volte mi ricredo sulle idee, come disse qualcuno “solo i paracarri non si muovono mai” ed è vero. La compilation che ho in cuffia è liberamente scaricabile dal sito che le ha dato il nome; probabilmente qualcuno, ogni tanto, pensa che coi tempi che corrono è difficile fare soldi con la propria musica in un paese come l'Italia, dove la cultura musicale è pari a zero. In un piccolo inciso vorrei anche manifestare la mia accusa a una situazione che non permette di considerare cultura la musica al pari dei libri, e non è che l'italiano medio legga più di quanto ascolti...
Parafrasando un film che gira nelle sale in questi giorni, il recensore ha il pesante compito di giudicare il lavoro altrui dimenticando, a volte, la fatica e la passione che c'è dietro a ogni singola nota.
I cd virtuali sono due e i 18 pezzi contenuti spaziano nei vari ambiti del metal come per accontentare un po' tutti. Per ovvie ragioni le sonorità e i livelli di produzione si differenziano da band a band, ma il totale è godibile, alla fine ascoltarsi una compilation di questo tipo è un po' come andare a sentire il meglio di un festival, senza lo scomodo del viaggio e della eventuale pioggia...
Per ovvie ragioni pesco a caso nel bussolotto, ma il pezzo che mi ha più colpito, anche per i miei gusti personali, è Wild dei Tyrant; anche Swimming Among Corpses degli Hands of Fire è piacevole. Phoenix dei Crysalys è sul podio, ma diciamo che questo podio è di quelli che si usano per la premiazione delle squadre: abbastanza largo da farci stare altra gente.
Sul sito di Metalbeta già si parla di volume 2 e auspico che questa uscita valorizzi tutte le band standardizzando i livelli delle produzioni che francamente in questo volume 1 hanno penalizzato molto le band meno “fortunate”.
Di questi tempi sembra tutto facile, e forse in parte è anche vero, grazie a questa nuova tecnologia pret a porter; ma l'impegno dei curatori di Metalbeta va oltre. Non so quanti avrebbero la voglia di sbattersi nel cercare, selezionare e realizzare una compilation di pezzi per promuovere nuove band. E ora, questi ragazzi si sono messi di nuovo al lavoro per la realizzazione di un secondo capitolo, il tutto mosso soltanto dalla semplice ma forte passione per la musica.
Grazie.

Track by Track
  1. Master of Sin - Master of Sin 60
  2. Big Dust – Kaos Engine 65
  3. Agony in Putrefacion – Travma 60
  4. Bloody Slave – Lady Black 65
  5. NN 55
  6. Revenant - Evil Mind 60
  7. Deliria – Blind 70
  8. Con-Fusion – Entropia 70
  9. Antagonism – Politicizzed 65
  10. Hands of Fire – Swimming Among Corpses 70
  11. Aexilium – Punishment 65
  12. Time to get Away – Catlong 55
  13. Wild – Tyrant 75
  14. Rocky Horror Fuckin Shit – Got to Speak Up 65
  15. On The Highway – Superfuckers 65
  16. Gorgeous – Weavering Spider 65
  17. Crysalys – Phoenix 70
  18. Nameless – Human Cluster 65
Giudizio Confezione
  • Qualità Audio: 60
  • Qualità Artwork: 75
  • Originalità: 80
  • Tecnica: 70
Giudizio Finale
66

 

Recensione di Barbaro » pubblicata il --. Articolo letto 824 volte.

 

Articoli Correlati

News
Interviste
  • Spiacenti! Non sono disponibili Interviste correlate.
Live Reports
Concerti