Serpent Ascending «The Enigma Unsettled» (2011)

Serpent Ascending «The Enigma Unsettled» | MetalWave.it Recensioni Autore:
June »

 

Recensione Pubblicata il:
--

 

Visualizzazioni:
628

 

Band:
Serpent Ascending
[Link Esterno a MetalWave] Visualizza la pagina Facebook di Serpent Ascending [Link Esterno a MetalWave] Visualizza la pagina MySpace di Serpent Ascending

 

Titolo:
The Enigma Unsettled

 

Nazione:
Finlandia

 

Formazione:
Jarno Nurmi - every instrument

 

Genere:

 

Durata:
33' 30"

 

Formato:
CD

 

Data di Uscita:
2011

 

Etichetta:

 

Distribuzione:
---

 

Agenzia di Promozione:
---

 

Recensione

Serpent Ascending è uno di quei progetti che recentemente stanno recuperando le sonorità più tetre e fangose del tradizionale death metal scandinavo attivo a cavallo degli anni 90 e 80; in questo caso si tratta di una one man band, armata di drum machine.
Stiamo ovviamente parlando di un album particolarmente canonico, ma registrato in maniera appropriata, nonostante i suoni della batteria elettronica potessero esser migliori, e nel complesso riesce a risultare saltuariamente accattivante, rendendo l'ascolto abbastanza fluido.
Merito per altro di arrangiamenti piuttosto basilari, che sono un po' la carta vincente e il punto più debole dell'intero lavoro.
I momenti migliori sono quelli destinati ai tempi più lenti e cadenzati, puntellati da orrorifici assoli minimali, come la traccia di apertura “The Mournful Pilgrimage (part 1)”, che funge un po' da introduzione e sforna parti di chitarra in uno stile accostabile al doom inglese dei '90; così anche per “The Entwinement” dalla durata maggiore e interpretata da un growl marcio dichiaratamente old school, che infesta tutto il disco.
Purtroppo dopo una manciata di brani le soluzioni tendono a ripetersi sensibilmente, la pochezza di mezzi si rende palese e la noia incomincia a masticare il cervello, sebbene l'album duri poco più di mezz'ora. Oltretutto resta un po' di amaro in bocca a sapere che produzioni così poco significative vengono addirittura prodotte e distribuite sotto un'etichetta, forse piccola, ma comunque reale e anche di culto, mentre molte band più interessanti brancolano nel buio più totale. Insomma, chi comprerà questo cd? Io non lo farei e ho anche detto tutto.

Track by Track
  1. The Mournful Pilgrimage (Part 1) 65
  2. Saturnal 60
  3. The Human Ladders 60
  4. The Mournful Pilgrimage (Part 2) 60
  5. The Entwinement 65
  6. World Of Flesh And Bone 65
  7. Serpent Ascending 55
  8. The Enigma Unsettled 65
  9. Endless Initiations 55
Giudizio Confezione
  • Qualità Audio: 55
  • Qualità Artwork: 80
  • Originalità: 45
  • Tecnica: 55
Giudizio Finale
60

 

Recensione di June » pubblicata il --. Articolo letto 628 volte.

 

Articoli Correlati

News
Recensioni
  • Spiacenti! Non sono disponibili Recensioni correlate.
Interviste
  • Spiacenti! Non sono disponibili Interviste correlate.
Live Reports
Concerti