Mendeed «From Shadows Came Darkness» (2004)

Mendeed «From Shadows Came Darkness» | MetalWave.it Recensioni Autore:
NeOz »

 

Recensione Pubblicata il:
--

 

Visualizzazioni:
1336

 

Band:
Mendeed
[Link Esterno a MetalWave] Visualizza la pagina Facebook di Mendeed [Link Esterno a MetalWave] Visualizza la pagina MySpace di Mendeed

 

Titolo:
From Shadows Came Darkness

 

Nazione:
Scozia

 

Formazione:
David Proctor :: Vocals
Steven Nixon :: Lead Guitar
Steph Gildea :: Guitar
Chris Lavery :: Bass/Vocals
Kevin Matthews :: Drums

 

Genere:

 

Durata:
36' 14"

 

Formato:

 

Data di Uscita:
2004

 

Etichetta:

 

Distribuzione:
---

 

Agenzia di Promozione:
---

 

Recensione

Una bellissima intro di pianoforte, che mi ha riportato alla mente alcuni lavori di Yann Tiersen, ci introduce a “From Shadows Came Darkness”, ep risalente al 2004 degli scozzesi Mendeed. I 5 di Glasgow propongono una fusione di metalcore, thrash, power ed heavy ed il risultato è davvero buono; il sound non è il massimo ma riesce comunque a darci un’idea di quello che vogliono proporci questi ragazzi. Nel disco troverete screaming, voce pulita, assoli in sweep, riff maideniani, down-tempo, mid-tempo di stampo nu-metal made in USA ma anche delle belle sfuriate thrash,death e delle melodie che farebbero invidia a molti gruppi famosi. “Act of Sorrow” con i suoi riff di pura matrice death svedese (vedi Dark Tranquillity e In Flames pre-Reroute to Remain), lo screaming ed il bellissimo bridge alla My Dying Bride, è un piccolo capolavoro che sicuramente meriterebbe di essere ri-registrato con la qualità che merita. Tra i brani successivi vorrei citare “Ignite the Flames”, uno dei migliori, dove molto viene messa in risalto la fusione dei vari generi, la bravura dei singoli componenti ed in particolare, quello che più mi è piaciuto, è la commistione di thrash ed heavy ed un solo bello e veramente di “livello”. Se proprio devo citare un pezzo che mi è piaciuto di meno, in questo caso direi “Glory Be Thy Name” forse troppo complessa in alcuni punti e non molto lineare.
“From Shadows Came Darkness” seppur presenti in alcuni punti delle pecche esecutive (più sbavature che altro) è secondo me un ottimo mini-cd e porta una ventata di freschezza, pur risalendo al 2004, in un mercato invaso dal fenomeno metalcore; i Mendeed di personalità ne hanno tanta e sicuramente si faranno sentire in futuro!
Bravi, bel lavoro!

Track by Track
  1. Hope Lies In the Heart of Even the Darkest Soul 75
  2. Act of Sorrow 80
  3. Blood Laced Tears 75
  4. Ignite the Flames 78
  5. Fatal Poison Whisper 72
  6. Perpetual Sin 65
  7. Glory Be thy Name 62
Giudizio Confezione
  • Qualità Audio: 68
  • Qualità Artwork: 70
  • Originalità: 80
  • Tecnica: 85
Giudizio Finale
74

 

Recensione di NeOz » pubblicata il --. Articolo letto 1336 volte.

 

Articoli Correlati

News
Interviste
  • Spiacenti! Non sono disponibili Interviste correlate.
Live Reports
Concerti