Jess And The Ancient Ones «Jess And The Ancient Ones» (2012)
Jess And The Ancient Ones
![[MetalWave] Invia una email a Jess And The Ancient Ones](icone/email_ico3.png)
![[Link Esterno a MetalWave] Visualizza il sito ufficiale di Jess And The Ancient Ones](icone/home_ico3.png)
![[Link Esterno a MetalWave] Visualizza la pagina Facebook di Jess And The Ancient Ones](icone/fb_ico3.png)
![[Link Esterno a MetalWave] Visualizza la pagina MySpace di Jess And The Ancient Ones](icone/ms_ico3.png)
Titolo:
Jess And The Ancient Ones
Nazione:
Finlandia
Formazione:
Jess - Voce
Thomas Corpse - Chitarra
Thomas Fiend - Chitarra
Von Stroh - Chitarra
Fast Jake - Basso
Abraham - Tastiera
Yussuf - Batteria
Genere:
Durata:
54' 58"
Formato:
CD
2012
Etichetta:
Distribuzione:
---
Agenzia di Promozione:
---
Recensione
I Jess And The Ancient Ones sono un settetto finlandese che approda in questo 2012 con l’omonimo debut full-lenght, distribuito dalla Svart Records (Katatonia, Sarcofagus,The Gathering).
Premettendo che non ho mai apprezzato particolarmente le etichette per quanto concerne i generi musicali, i nostri, nello sheet informativo, dicono di suonare Occult Rock, ma sinceramente non trovo molte similitudini con il genere che ha visto il suo massimo splendore negli anni ’70 con band come Black Widow, High Tide e Monument. In questo caso parlerei maggiormente di progressive rock con qualche puntata nel rock psichedelico e nell’hard rock old style.
Già dai primi secondi dell’opener “Prayer of death and fire” si capisce che ci troviamo di fronte ad una band che sa il fatto suo; tra i riff di chitarra che ricordano da vicino quelli degli Steppenwolf e l’inconfondibile suono della hammond, sbuca la stupenda voce di Jess che trascina l’attenzione dell’ascoltatore indietro di 40 anni. Il sound squisitamente prog si unisce perfettamente a fraseggi di chitarra hard rock; il tutto viene addolcito da una linea vocale decisamente melodica ma che non pecca di energia.
Con “Twilight witchcraft” i J.A.T.A.O. si spostano verso lidi maggiormente hard, soprattutto per quanto riguarda le sei corde che producono un suono notevolmente distorto nelle parti maggiormente ritmate. La voce di Jess, in molti frangenti, ricorda quella di Zed Yago pur mantenendo un buona dose di personalità. Incredibile l’energia che viene sprigionata dal combo finlandese; il feeling con l’ascoltatore aumenta esponenzialmente in un crescendo di emozioni fino ad esplodere in un ritornello decisamente incisivo, di sicuro impatto anche in sede live.
“Sulfur giants” può essere considerata un’opera vera e propria, sia per la sua durata (12’33”) che per quanto riguarda la sua varietà sonora. Si passa così, senza il minimo imbarazzo, da momenti di tastiera di “zeppeliniana” memoria a parti che ricordano da vicino gli Abba per giungere a riff di chitarra che portano alla mente i Maiden dei primi anni; il tutto viene amalgamato da una frontwoman che riesce ad adattarsi a tutti i generi. Ci troviamo di fronte ad un’orchestra che suona soprattutto per trasferire emozioni all’ascoltatore, riuscendo a far trasudare dalle note sentimenti contrastanti che vanno dalla rabbia alla tristezza, dalla dolcezza al dolore.
Il platter si chiude in degna maniera grazie a “Come crimson death”, in cui è la melodia a farla da padrona grazie ad assoli struggenti che duettano in maniera ineccepibile con una linea vocale che lascia presagire ad un notevole lavoro introspettivo durante la stesura del testo. Il tutto viene completato da un tappeto ritmico che riesce ad avvolgere i timpani dell’ascoltatore in un caldo abbraccio cullandolo per tutti i 12 minuti del brano.
Questo debut album dei Jess And The Ancient Ones è quindi un lavoro davvero notevole sotto tutti gli aspetti; l’utilizzo di tre chitarre (due soliste e una ritmica) permette di creare un suono compatto e particolarmente pieno. Il genere proposto dalla band finlandese ci riporta spesso alla musica tipicamente seventies, senza però mai tralasciare spunti di personalità e qualche momento più moderno. Il full-lenght in esame non è di certo un lavoro di facile ascolto, e non è adatto a tutte le orecchie; per carpire appieno tutto ciò che questo sound ci può dare sono necessari svariati ascolti, non dimenticandosi di liberare la mente da ogni pensiero e di farsi trasportare dalle magiche note che arrivano a noi.
Track by Track
- Prayer for death and fire 80
- Twilight witchcraft 85
- Sulfur giants (Red king) 90
- Ghost riders 70
- 13th breath of the zodiac 75
- Devil (In G minor) 70
- Come crimson death 80
Giudizio Confezione
- Qualità Audio: 80
- Qualità Artwork: 75
- Originalità: 85
- Tecnica: 85
Giudizio Finale
80Recensione di FallenAngel » pubblicata il --. Articolo letto 2117 volte.
Articoli Correlati
News
- 13 Mag. 2025 ADUNATA VII FEUDALESIMO E LIBERTA': cast ed orari definitivi»
- 13 Mag. 2025 LUX MORTALIS: accordo con Ad Noctem Records»
- 13 Mag. 2025 AGANOOR: il nuovo singolo ''Emerald Lake''»
- 13 Mag. 2025 THE NIHILISTS: il nuovo singolo ''Valzer di Gola''»
- 12 Mag. 2025 PINO SCOTTO: ''The Devil's Call'' é un album di riflessioni ad ampio spettro»
- 12 Mag. 2025 ROCKSTAR FRAME: entrano a far parte della Sliptrick Records»
- 12 Mag. 2025 MY EVIL TWIN: il nuovo singolo ''Are U Following Me?''»
- 12 Mag. 2025 STYGIAN: in uscita a luglio il debut album ''Dreadlands''»
- 12 Mag. 2025 ALLTHENIKO: accordi con KvltUndKaos Productions»
- 12 Mag. 2025 GOBLIN LEGACY: headliner al Porretta Prog Legacy»
- 12 Mag. 2025 GATES OF CHAOS: firmano con Soundsrock Agency»
- 12 Mag. 2025 CHRONOSYNTHESIS: uscito il nuovo album ''Echoes Of Forlorn Tales''»
- 11 Mag. 2025 HARKANE: pubblicato il nuovo lyric video di ''Ending''»
- 11 Mag. 2025 TEZZA F.: in arrivo il nuovo album ''Echoes From The Winter Silence''»
- 10 Mag. 2025 KLASSE KRIMINALE: celebrano i 40 anni di carriera»
- 10 Mag. 2025 SHORES OF NULL: il nuovo video live di ''A Nature in Disguise''»
- 10 Mag. 2025 ALBUS DIABOLUS: il nuovo inno ''Elettro Sabba''»
- 09 Mag. 2025 OBSCURE OBSESSION: firmano per Glory Hunter Records»
- 09 Mag. 2025 BERIEDIR: pubblicano il video ufficiale di ''Burnout''»
- 09 Mag. 2025 HARKANE: il video teaser del nuovo singolo»
- 09 Mag. 2025 PINO SCOTTO: disponibile il nuovo album ''The Devil's Call''»
- 09 Mag. 2025 DEATH SS: esce oggi in tutti i negozi ''The Entity''»
- 09 Mag. 2025 ART INFERNO: il nuovo singolo ''Faithful Of Caressing Horrors''»
- 09 Mag. 2025 RESPIRO NOCIVO: il singolo ''Destini Segnati''»
- 08 Mag. 2025 RIMMAR: il primo singolo ''Planet Mars''»
- 08 Mag. 2025 5RAND: firma con Art Gates Records»
- 08 Mag. 2025 TENEBRO: contratto con Time To Kill Records»
- 08 Mag. 2025 MOONLIGHT HAZE: il video del nuovo singolo ''Awakening''»
- 08 Mag. 2025 VISION DIVINE: Olaf Thorsen in diretta a ''Speak of the Devil'' parla del recente split con il tastierista della band»
- 08 Mag. 2025 TONS + FERAL FORMS: i dettagli del live al Ziggy Club di Torino»
Interviste
- Spiacenti! Non sono disponibili Interviste correlate.
Live Reports
- 01 Mar. 2025 «MAKE ROMA GOTH AGAIN» Theatres des Vampires »
- 22 Feb. 2025 «DARK LUNACY: XXV Anniversary Of Devoid» DARK LUNACY + Lunarsea + Criminal Madhouse Conspiracy »
- 01 Feb. 2025 «NECRODEATH - 40 LAST TOUR OF HATE» NECRODEATH+Doomraiser+Funeral Mantra+Dethroner »
- 21 Dic. 2024 «DIE! DIE! DIE! FUCKIN' FEST 2024» La Menade + Neurasty + MazeBrain + Daylight Silence »
- 07 Dic. 2024 «DEATH METAL INSURRECTION» Delyria + Dead Men Tell No Tales + Eshuna »
- 16 Nov. 2024 «25 anni di A.X.I.S.» A.X.I.S. »
- 15 Dic. 2023 «Nero Natale 2023» Whiskey Ritual + Ulvedharr + Aashar »
- 06 Ago. 2022 «Wacken Open Air 2022» AA.VV. »
- 17 Giu. 2023 «IX HELLBRIGADE FESTIVAL» Sacramentum + Dead Congregation + Hideous Divinity + Heaving Earth + Dormant Ordeal + Sonum »
- 21 Apr. 2023 Purtenance + Dead Chasm + Membrance + Restos Humanos »
- 15 Apr. 2023 «UNDER METAL FLAG FESTIVAL» Karmian + Kryptonomicon + Sonum + Merciless Attack + Innerload »
- 11 Mar. 2023 «ROMA CAPUT DOOM (II)» Cultus Sanguine + Godwatt + Satori Junk + Ars Onirica + Elephante »
- 04 Mar. 2023 Mortuary Drape + Adversor + Zene + Karmian »
- 11 Feb. 2023 «IN BARX WE TRUST» Cadaveric Crematorium + Sonum + The Nutries + Vomito dal Tiamat + Eddy x Murphy »
- 01 Ago. 2019 «Wacken Open Air 2019» AA.VV. »
- 04 Giu. 2022 «NWOIBM Vol. 5» Homselvareg + Noctifer + Sakahiter + Hellretic + Gort + Burian »
- 12 Ott. 2019 «NWOIBM Fest - 4 Edizione» Absentia Lunae + Eresia + Voltumna + Lapis Niger + Ulfedhnarr + Heruka »
- 17 Ago. 2019 «Agglutination Festival 2019» Napalm Death + Death Angel + Carpathian Forest + Strana Officina + Carthagods + The Black + Scream Baby Scream »
- 02 Lug. 2019 «KISS (End of the Road World Tour)» KISS »
- 01 Ago. 2019 «Wacken Open Air 2019 (pre-report)» Aborym, Acranius, Acres, The Adicts, Airbourne, Alabama Black Snakes, All Hail the Yeti, Angelus Apatrida, Anthrax, Asrock, Avatar, Axxis, Baby Face Nelson, Bai Bang, Battle Beast, Beyond the Black, Black Stone Cherry, Bleed from Within, Bloodywood, Body Count feat. Ice-T, Christopher Bowes and His Plate of Beans, Brass Against, Brenner, Bullet for My Valentine, Cancer, Cesair, Coppelius, Cradle of Filth, Crazy Lixx, Crematory, Critical Mess, Crobot, D-A-D, Damnation Defaced, The Damned, Dampfmaschine, Dark Funeral, Delain, Demons & Wizards, Diamond Head, Diary of Dreams, Die from Sorrow, Die Happy, Downfall of Gaia, Dream Spirit, Drunken Swallows, Duivelspack, Eisbrecher, Eluveitie, Emil Bulls, Equilibrium, Evergrey, Extrabreit, Fiddler’s Green, Der Fluch des Drachen, For I Am King, Frog Leap, Gama Bomb, Girlschool, Gloryful, Gloryhammer, Grave, Michale Graves, Hämatom, Hamferð, Hammerfall, Harpyie, Hellhammer Tom Warrior’s Triumph of Death, Jinjer, Kaizaa, Kärbholz, Krokus, Kvelertak, Lagerstein, The Lazys, Legion of the Damned, Life of Agony, The Linewalkers, Lucifer Star Machine, Manticora, Meshuggah, Molllust, The Moon & The Nightspirit, Mono Inc., Monstagon, Monster Magnet, Mr. Hurley & Die Pulveraffen, Myrath, Nachtblut, Nailed to Obscurity, Nashville Pussy, Nasty, Necrophobic, The New Roses, Jared James Nichols, The Night Flight Orchestra, Night in Gales, Nordjevel, Of Mice & Men, Operus, Opeth, The O’Reilleys and the Paddyhats, Paddy and the Rats, Parkway Drive, Powerwolf, Primordial, Prong, Prophets of Rage, Queensrÿche, The Quireboys, Rage & Lingua Mortis Orchestra, Ragnaröek, Reckless Love, Reliquiae, Rose Tattoo, The Rumjacks, Sabaton, Santiano, Saor, Saxon, Savage Messiah, Sibiir, Sikth, The Sinderellas, The Sisters of Mercy, Skald, Skew Siskin, Skyline, Skynd, Slayer, Soul Demise, Stoneman, Suidakra, The Sweet, Subway to Sally, Tanzwut, TesseracT, Thy Art Is Murder, Torment, Tribulation, Tuxedoo, UFO, Unleashed, Uriah Heep, Vampire, Velvet Viper, Venom Inc., Versengold, Victims of Madness, The Vintage Caravan, Violons Barbares, Vltimas, Vogelfrey, Warkings, Wiegedood, The Wild!, Windhand, Within Temptation, Joachim Witt, Zuriaake »
Concerti
- 20 Dic. 2025 Tankard + Vexovoid + National Suicide + Egocide @ "Slaughter Club", Paderno Dugnano (MI)
- 13 Dic. 2025 BLACK WINTER FEST 2025: Taake + Tsjuder @ "Slaughter Club", Paderno Dugnano (MI)
- 05 Dic. 2025 Rise of the Northstar + Deez Nuts + Half Me @ "Legend Club", Milano (MI)
- 04 Dic. 2025 Whoredom Rife + Malakhim + Halphas @ "Slaughter Club", Paderno Dugnano (MI)
- 03 Dic. 2025 All Shall Perish + PeelingFlesh + Vulvodynia + Necrotted @ "Legend Club", Milano (MI)
- 03 Dic. 2025 Kiko Loureiro @ "Torino", el Barrio (TO)
- 02 Dic. 2025 Kiko Loureiro @ "Locomotiv Club", Bologna (BO)
- 27 Nov. 2025 Katatonia + Evergrey + Klogr @ "Alcatraz", Milano (MI)
- 23 Nov. 2025 Nailed to Obscurity + Oak Ash And Thorn + Yoth Iria @ "Slaughter Club", Milano (MI)
- 18 Ott. 2025 Testament @ "Live Club", Trezzo sull'Adda (MI)
- 12 Ott. 2025 Better Lovers + 68 + Greyhaven @ "Santeria Toscana 31", Milano (MI)
- 11 Ott. 2025 Rage + Mission In Black + Broken Fate @ "El Barrio", Torino (TO)
- 10 Ott. 2025 Wolfheart @ "Slaughter Club", Paderno Dugnano (MI)
- 08 Ott. 2025 Intervals @ "Santeria Toscana 31", Milano (MI)
- 04 Ott. 2025 WINE AND FOG FEST: Arkona + Black Altar + In Corpore Mortis + Heaten/Lifecode + Nictomorfo @ "Centrale Rock Pub", Erba (CO)
- 28 Set. 2025 METALITALIA FESTIVAL 2025: Stratovarius + Rhapsody of Fire + Twilight Force + Vision Divine + Elvenking + Ancient Bards + Skeletoon + guests @ "Live Music Club", Trezzo sull’Adda (MI)
- 27 Set. 2025 METALITALIA FESTIVAL 2025: Dark Tranquillity + Soen + Kanonenfieber + Equilibrium + Persefone + Iotunn + Bedsore + guests @ "Live Music Club", Trezzo sull’Adda (MI)
- 21 Set. 2025 Mortuary Drape + Dead Chasm @ "Alchemica Music Club", Bologna (BO)
- 20 Set. 2025 Mortuary Drape + Dead Chasm @ "Defrag", Roma (RM)
- 20 Set. 2025 AVANTGARDE MUSIC FESTIVAL: Mesarthim + Dodheimsgard + guests @ "Legend Club", Milano (MI)