PINO SCOTTO: ''The Devil's Call'' é un album di riflessioni ad ampio spettro

PINO SCOTTO: ''The Devil's Call'' é un album di riflessioni ad ampio spettro “The Devil’s Call” è il nuovo album in studio di Pino Scotto: undici tracce che scavano a fondo, tra riflessioni personali e denunce sociali, con l’inconfondibile voce graffiata di Pino dietro l'obiettivo, a ingrandire il dettaglio o allargare l'inquadratura.

Dalle amicizie vere ai demoni interiori, dalle ingiustizie quotidiane fino alle grandi guerre lontane e alle lotte di potere, Scotto non si tira indietro. Ogni brano è un colpo dritto allo stomaco, una presa di posizione netta, lucida e mai addomesticata.

Musicalmente, per tutta la durata del disco si respira aria d'oltreoceano: rock’n’roll, blues, southern rock, hard blues e hard rock si alternano e si contaminano, mantenendo sempre quella ruvida autenticità che è il marchio di fabbrica dell’artista.

A fare da apripista all’album è l'ultimo singolo “No Fear No Shame”, accompagnato da un videoclip suggestivo e simbolico. In un mondo anestetizzato e indifferente, dove l’umanità sembra aver perso ogni bussola, Pino trova ancora rifugio nell’unico abbraccio capace di dare conforto: quello di una madre. Un ritorno a casa, alle radici, un grido sincero, sporco e vero.


TRACKLIST:

NO FEAR NO SHAME
La consapevolezza struggente di chi ha attraversato turbolenti cambiamenti politici, sociali e umani.
Chi ha visto il mondo crollargli addosso, comprendendo che non esiste via di ritorno.
E allora sogna di tornare bambino, tra le braccia calde di una madre, quando tutto era ancora da scrivere… e soprattutto, da vivere.

PHANTOM HUMANITY
Una società svuotata, adattatasi a ogni nefandezza.
Un mondo in cui la violenza dilaga, l’odio si normalizza, e l’essere umano smarrisce sé stesso tra schiavitù moderne, dipendenze e assenza di senso.
Si cerca rifugio in dogmi religiosi, convinzioni umane e identità culturali come se potessero riempire il vuoto... ma nulla cambia davvero.

CATCH 22
Ispirato al romanzo del 1961 di Joseph Heller, è un manifesto contro l’assurdità della guerra.
Attraverso gli occhi di un gruppo di aviatori americani di uno squadrone di bombardieri in Italia, durante la Seconda Guerra Mondiale, si raccontano follia, burocrazia e l'impossibilità di salvarsi da un sistema che divora l’individuo.

A DOZEN SOUL
La storia interiore di un uomo diviso in dodici anime, dodici voci che abitano la sua coscienza.
Ogni giorno è una battaglia per scegliere quella giusta, quella più forte, quella che può sostenerlo e guidarlo verso la vita. Un viaggio tra caos e speranza.

GOOD AND EVIL DANCE
Una riflessione eterna sull’equilibrio instabile tra luce e ombra.
Ogni giorno ci troviamo davanti al bivio tra ciò che è giusto e ciò che è facile.
Il Bene e il Male si intrecciano in una danza silenziosa… e la scelta spetta a noi.

TRUE FRIEND
Un testo nato in un momento buio, dove tutto sembrava perduto.
Dedicato a quell’amico che, senza chiedere nulla in cambio, ha teso la mano e ha ricordato il valore della Verità e della vera Amicizia con la sua presenza limpida e sincera. Un inno alla luce che può nascere anche nei giorni più neri.

FULL CIRCLE
La vita è un cerchio che si compie tra successi e sconfitte, sogni e disillusioni.
Un cammino dove si cresce attraverso dolore, cadute e rinascite.
Solo alla fine, guardandosi indietro, si comprende che ogni cosa era necessaria per chiudere il cerchio nel modo giusto.

DON’T BE AFRAID OF LIVING
Viviamo in un’epoca dove la paura di vivere è diventata una nuova epidemia.
Una sindrome che paralizza intere generazioni, rendendo gli esseri umani asociali, vuoti, disconnessi da sé stessi.
Relazioni chiuse tra quattro mura, vite sprecate in mondi virtuali… mentre il tempo reale ci scivola tra le dita.

BIG MAMA
Un omaggio critico all’America, vista come una madre imponente e contraddittoria.
Capace di guidare e dominare il mondo, ma anche portatrice di peccati nascosti, verità taciute e potere che abbaglia.
Una madre che protegge e distrugge allo stesso tempo.

TIME FOR WAR
Un dialogo intimo con Dio, in cerca di risposte.
Un grido rivolto a un’umanità smarrita, alla deriva tra guerre inutili, sete di potere e un desiderio ossessivo di ricchezze.
Un momento per chiedersi se abbiamo davvero perso tutto ciò che conta.

THE DEVIL CALL
Parla delle trappole invisibili che la vita ci tende.
Uomini e donne disposti a indossare qualsiasi maschera pur di raggiungere i propri scopi, sacrificando autenticità e umanità.
E nessuno sembra più ricordare che questa vita, lunga o breve che sia, è solo una passeggiata… che porta tutti nello stesso identico luogo.


Pino Scotto, carismatico e grintoso singer dalle marcate influenze blues, dotato di una voce profonda e graffiante, incarna da sempre la rappresentazione iconica del rocker nazionale.

La sua carriera inizia al termine degli anni ’70, quando incide il primo 45 giri con i Pulsar; dopo qualche tempo diviene frontman dei Vanadium, con cui realizza nove grandi album, l'ultimo nel 1995. Il suo primo album solista in lingua italiana “Il Grido Disperato di Mille Bands” è del 1992 e lo porta in tour con il suo Jam Roll Project.

Nel 1997 viene pubblicata la compilation “Segnali di fuoco”, accompagnata dall’omonimo libro "Lo scotto da pagare" e nel 2000 “Guado”. Nel 2003 torna sulle scene con i Fire Trails, un progetto creato assieme al chitarrista Steve Angarthal, con cui incide due nuovi album e da subito partono in tour aprendo il concerto dei Deep Purple a Milano. Già dall’inizio della sua storia con i Fire Trails, collabora con l’emittente televisiva Rock Tv che gli affida la conduzione del programma Database ancora in onda oggi su Plex.

Nel 2008 esce “Datevi Fuoco”, una raccolta dei migliori brani in italiano da solista riarrangiati e cantati con tanti “special guest”, che dà origine a un tour di oltre 150 concerti in tutta Italia. “Buena Suerte”, album di inediti RnR (2010), ospita artisti come Caparezza, i The Fire e Kee Marcello (ex Europe). Nel 2012 Pino Scotto pubblica il settimo album “Codici Kappaò” e devolve gli introiti del secondo CD dell'edizione speciale al progetto Rainbow, iniziativa a sostegno dei bambini meno fortunati. Dopo il cover album “Vuoti di memoria” (2014), nel 2018 esce “Eye for an Eye”, ottavo album di inediti in inglese. L’album del 2020 “Dog Eat Dog” ottiene un grande successo di pubblico e di critica.

Il ritorno post pandemia sui palchi di Pino avviene nel 2023 in duo acustico; questo gli fa ritrovare l'entusiasmo per cui riparte con un lungo tour con la sua band e pubblica un nuovo album, “Live n’ Bad” —un progetto intenso e coinvolgente, che racchiude tutta la grinta e l’anima della sua musica.

ASCOLTA "THE DEVIL’S CALL”!
https://benext.lnk.to/thedevilscall

https://www.facebook.com/p/PINO-SCOTTO-OFFICIAL-100044511096400
https://www.instagram.com/pinoscottoreal

https://www.facebook.com/sorrymom.it
https://www.instagram.com/sorrymom.it/
https://www.sorrymom.it

 

Inserita da: Jerico il 12.05.2025 - Letture: 28

Articoli Correlati

News
Concerti
  • Spiacenti! Non sono disponibili concerti correlati.

Altre News di MetalWave