«UNDER METAL FLAG FESTIVAL»
15.04.2023
Nome dell'Evento:
UNDER METAL FLAG FESTIVAL
Band:
Karmian
Kryptonomicon
Sonum
Merciless Attack
Innerload
Luogo dell'Evento:
Krach Club
Città:
Monastier di Treviso (TV)
Promoter:
UNDER METAL FLAG
Autore:
Varoots 72»
Visualizzazioni:
1147
Live Report
In quel di Treviso al Krach Club di Monastier sabato scorso, 15 aprile, si è tenuta la prima edizione dell' Under Metal Flag Festival, evento organizzato appunto dalla pagina facebook-webzine Under Metal Flag, gestita da appassionati profondi del Metal e promotori dell'underground nazionale.
L'affluenza è stata più che buona, oltre 150 presenze che hanno riempito il locale e acclamato le 5 band del bill decisamente estremo.
Il Krach è un locale molto particolare e unico, sia per l'accoglienza dei gestori sia per la location molto suggestiva e dall'aspetto puramente rock'n'roll. L' evento si è svolto sul palco interno per cause legate al meteo incerto di questo periodo, ma l' ampia parte esterna coperta è stata molto utile perché gli ospiti potessero abbeverarsi e acquistare dai 5 banchi allestiti il merchandise delle band, protagoniste di questa intensa serata .
Aprono le danze puntualmente alle 20.30 gli INNERLOAD, band veneziana con 2 album all'attivo, e un terzo in saccoccia, che ha dimostrato di aver cambiato decisamente il tiro, passando da un heavy metal abbastanza classico ad un thrash potente con inserti death melodici, ottima la prestazione del cantante Marco che ha decisamente lasciato il segno tra i presenti, con Song intense come "Tears of Blood", "Aokigahara" e "Mater Tenebrarum".
È il turno di un'altra band del veneziano i Merciless Attack con il loro thrash fedelissimo alla vecchia scuola, iniziano e partono in sesta senza tregua sin dalla opener e il pubblico più giovane si lascia andare nel pogo più sfrenato !!
I quattro giovani thrashers catalizzano tutta l'attenzione dei presenti con riff veloci e song spaccaossa come Re-animator, Nuclear Tsunami o Totaler Krieg, una prestazione assolutamente perfetta e coinvolgente, alla fine il pubblico chiede il bis ma l'organizzazione è cronometrata e quindi al cantante/bassista Alex Punzo non resta che esortare i fan a compare il disco.
La terza band a calcare il palco sono i Sonum, con una proposta decisamente interessante, un death metal atmosferico e disarmonico, i cinque vicentini dimostrano una gran preparazione tecnica passando da momenti più Doom e catatonici a sfuriate micidiali, la batteria tra controtempi e doppio pedale dimostra molta versatilità toccando passaggi addirittura progressive, una band che ha catturato l'attenzione proprio per il loro particolare sound. La band ha all'attivo un album da cui vengono proposti pezzi come The Poison We create, New Omega e il mio preferito Last Them Breathe.
Tra i vari cambi palco il dj Saint Kate, alias Maury Bert, intrattiene gli scatenati metallari con calssici del genere .
È la volta dei Kryptonomicon, band di Gorizia, che è ormai ben conosciuta in Veneto per varie date live, 2 album apprezzati.dalla critica e un terzo in lavorazione, il mastodontico e pazzerello Luca Sterle alla voce è particolarmente carico e con la sua ascia reggi microfono comincia a sbraitare tutta la sua rabbia accompagnato dalle chitarre dell'ottimo Stefano Rumich e da una sezione basso e batteria devastante.
Il live dei Kryptonomicon è sempre un delirio, con questi riff che sguazzano nel marcio songwriting anni 80 passando per quello stile thrash-black dei .maestri indiscussi Venom e Celtic Frost, ma con un'impronta decisamente personale.
Sfoderano brani dal primo album come Baron Blood e Thousand Cats, e poi i nuovi brani dal secondo come La Ira de Dios , La Dame du Christ e Path of Lust, il pubblico è in completa esaltazione e partono anche gli stage diving !
Ultima band della serata, quella venuta da Più distante, i modenesi Karmian, fautori di un pauroso swedish death metal, un tiro pazzesco e molto epico in tanti punti, Andrea il cantante regge bene il rapporto con gli ospiti, che acclamano la band e entrano subito in empatia pezzo dopo pezzo, tratti dal loro Ep e dal successivo primo album, song come The Alliance, See no Evil, Total War ...e al terzo pezzo c'è spazio anche per una cover degli Amon Amarth, che surriscalda per bene gli animi e poi giù di brutto con una set list davvero rovente.
C'è davvero una gran partecipazione e la band si esalta e da il meglio di se in un finale dove viene concesso anche il bis.
Fiumi di birra tanta allegria e tanto metal di qualità, ecco in poche parole il risultato della epocale serata, speriamo in una seconda edizione dell' Under Metal Flag Festival.
Immagini della Serata
Recensione di Varoots 72 Articolo letto 1147 volte.
Articoli Correlati
News
- 10 Dic. 2025 EXECAECATIO SANCTAE LUCIAE FEST: i dettagli della prima edizione al CSA Arcadia»
- 07 Nov. 2025 VACUA: pubblicato l'album di debutto ''Mater''»
- 02 Ott. 2025 VACUA: presentano ''Dies Funeris Terrae''»
- 06 Set. 2025 ATMF FEST V: due giornate di metal estremo al Tune Music Lab di Pordenone»
- 02 Set. 2025 VACUA: il primo full-length con l'etichetta giapponese Hidden Marly Production»
- 10 Giu. 2025 DEATH IN CEMBRA: il Festival Death Metal Open Air gratuito nel cuore del Trentino»
- 20 Apr. 2025 DEATH IN CEMBRA: torna il festival Death Metal nel cuore del Trentino»
- 10 Apr. 2025 SONUM: No Clean Singing pubblica in streaming l'LP ''The Obscure Light Awaits''»
- 19 Mar. 2025 SONUM: il nuovo singolo ''In This Void We Dwell''»
- 22 Feb. 2025 KARMIAN: il nuovo singolo ''Beyond the Dream Gate of Fear''»
- 11 Feb. 2025 SONUM: annunciano il secondo album ''The Obscure Light Awaits''»
- 09 Feb. 2025 INNERLOAD: il video del singolo ''Asylum''»
- 04 Feb. 2025 INNERLOAD: il video teaser del nuovo singolo ''Asylum ''»
- 17 Gen. 2025 KARMIAN: in uscita il nuovo singolo ''Beyond the Dream Gate of Fear''»
- 21 Ott. 2024 BURNING TOWER: gli eventi di Novembre 2024»
- 05 Set. 2024 THE ABYSS BOOKING AND PROMOTION: riparte la nuova stagione live»
- 31 Ago. 2024 INNERLOAD: entrano nel roster della Irukandji Booking Live Promotion»
- 08 Lug. 2024 CASTALDI METAL NIGHT: il bill del festival»
- 04 Giu. 2024 RAIN: vincono la Metal Battle 2024»
- 29 Mar. 2024 NECRODEATH: i dettagli della data al The Factory»
- 05 Feb. 2024 INNERLOAD: intervista tratta da METALWAVE ON-AIR del 04-02-2024»
- 04 Feb. 2024 METALWAVE ON-AIR: playlist del 04-02-2024»
- 01 Feb. 2024 INNERLOAD: ospiti telefonici a METALWAVE ON-AIR»
- 02 Gen. 2024 METALWAVE ON-AIR: si riparte alla grande con la stagione 2024»
- 23 Dic. 2023 DUSKTONE: le uscite di inizio 2024»
- 21 Dic. 2023 DOOMRAISER: il video di ''Procreation of the Wicked'' da ''Mesmerized - A Tribute to Celtic Frost''»
- 18 Nov. 2023 VISCERAL INTROSPECTIONS: nasce la sub-label della Dusktone»
- 15 Nov. 2023 NECRODEATH: condividono ''Necromantical Screams'' da ''Mesmerized - A Tribute to Celtic Frost''»
- 19 Ott. 2023 TIME TO KILL RECORDS: in arrivo a gennaio ''Mesmerized - A Tribute to Celtic Frost''»
- 09 Mag. 2023 EXITIUM: il debut album dei death-black metaller italiani ''Imperitous March For Abysmal Glory''»
Recensioni
-
Innerload
Mater Tenebrarum [2024] -
Merciless Attack
Mechanical Visions [2023] -
Kryptonomicon
Infernalia [2022] -
Sonum
Visceral Void Entropy [2022] -
Kryptonomicon
Nekromantikos [2021] -
Innerload
Again [2019] -
Karmian
Surgere et Cadere [2018] -
Merciless Attack
Mercy for None [2013] -
Karmian
Ways Of Death [2012] -
Innerload
React [2011]
Interviste
- Spiacenti! Non sono disponibili Interviste correlate.
Live Reports
- 17 Giu. 2023 «IX HELLBRIGADE FESTIVAL» Sacramentum + Dead Congregation + Hideous Divinity + Heaving Earth + Dormant Ordeal + Sonum »
- 15 Apr. 2023 «UNDER METAL FLAG FESTIVAL» Karmian + Kryptonomicon + Sonum + Merciless Attack + Innerload »
- 04 Mar. 2023 Mortuary Drape + Adversor + Zene + Karmian »
- 11 Feb. 2023 «IN BARX WE TRUST» Cadaveric Crematorium + Sonum + The Nutries + Vomito dal Tiamat + Eddy x Murphy »




