Betrayer F.T.M. «No Life Till Fury» (2012)

Betrayer F.t.m. «No Life Till Fury» | MetalWave.it Recensioni Autore:
FallenAngel »

 

Recensione Pubblicata il:
--

 

Visualizzazioni:
773

 

Band:
Betrayer F.T.M.
[Link Esterno a MetalWave] Visualizza la pagina Facebook di Betrayer F.T.M. [Link Esterno a MetalWave] Visualizza la pagina MySpace di Betrayer F.T.M.

 

Titolo:
No Life Till Fury

 

Nazione:
Colombia

 

Formazione:
Jimmy Acevedo (chitarra Ritmica E Voce)
Mauricio Murcia (chitarra Solista)
Felipe Ospina (batteria)
Sebastian Alvarez (basso)

 

Genere:

 

Durata:
31' 20"

 

Formato:
CD

 

Data di Uscita:
2012

 

Etichetta:

 

Distribuzione:
---

 

Agenzia di Promozione:
---

 

Recensione

L’America latina, soprattutto negli ultimi 10 anni, è stata molto prodiga di band thrash metal; la stragrande maggioranza di queste band sono rimaste però relegate nell’underground del continente in cui hanno visto la luce. In mezzo a decine di gruppi thrash troviamo anche i colombiani (di Cali) Betrayer F.T.M. che, dopo un paio di EP autoprodotti, approdano finalmente al loro primo full-lenght intitolato “No life till fury” pubblicato dall’argentina Violent Racords.
Mai titolo fu più azzeccato dell’opener “Machine”, una vera e propria macchina da guerra che investe le orecchie dell’ascoltatore togliendo il respiro; cavalcate di doppia cassa accompagnano riff granitici di chitarra che prendono chiaramente spunto da sonorità americane anni ’80; il tutto è amalgamato dalla voce di Jimmy che si adatta perfettamente al contesto. Ancora ansimanti passiamo ad ascoltare “One day of fury”, a mio parere la migliore song di tutto il lavoro: riff al fulmicotone e una sezione ritmica martellante si affiancano a momenti maggiorente melodici. La linea vocale non è di certo delle più originali ma risulta accattivante e resta nella testa anche dopo un primo sommario ascolto, tant’è che mi sono trovato a fischiettala anche a ore di distanza.
Di sicuro interesse è anche “La orden del caos”, cantata in spagnolo; in questo caso ci troviamo di fronte a cori maggiormente curati rispetto ad altri brani presenti nel platter e ad un sound che di certo non mancherà di stupire l’ascoltatore in sede live.
Nella vita di ogni thrash metal band è capitato almeno una volta di fare un omaggio ai Metallica; anche i Betrayed F.T.M. non sono da meno e con la titletrack “No life to fury” ci riportano ad alcune sonorità di “Ride the lightening” nella parte introduttiva del brano, lanciando così 3 minuti carichi di stacchi che riaffiorano da una “Battery” di “metallichiana” memoria.
L’unica nota leggermente stonata di tutto il full-lenght è “Caught by hatred”, in cui la voce di Jimmy segue troppo da vicino le linee di chitarra rendendo il tutto un po’ troppo banale e infantile.
Questo “No life til fury” è quindi un ottimo lavoro sia dal punto di vista compositivo che per quanto concerne la registrazione delle tracce; un piccolo appunto va fatto in merito al mixaggio, dal momento che il volume del basso è spesso eccessivamente altro rispetto a quello degli altri strumenti. CD da ascoltare tutto d’un fiato grazie all’energia che riesce a sprigionare in ogni sua parte.

Track by Track
  1. Machine 80
  2. One day of fury 85
  3. To kill or die 75
  4. La orden del caos 80
  5. Midnight poison 70
  6. No life till fury 80
  7. Infernal metal 70
  8. Caught by hatred 65
  9. The burning road 75
Giudizio Confezione
  • Qualità Audio: 80
  • Qualità Artwork: 70
  • Originalità: 65
  • Tecnica: 75
Giudizio Finale
75

 

Recensione di FallenAngel » pubblicata il --. Articolo letto 773 volte.

 

Articoli Correlati

News
Recensioni
  • Spiacenti! Non sono disponibili Recensioni correlate.
Interviste
  • Spiacenti! Non sono disponibili Interviste correlate.
Live Reports
Concerti