Thornafire «Eclipse Nox Coagula» (2012)

Thornafire ĞEclipse Nox Coagulağ | MetalWave.it Recensioni Autore:
carnival creation »

 

Recensione Pubblicata il:
--

 

Visualizzazioni:
594

 

Band:
Thornafire
[MetalWave] Invia una email a Thornafire [Link Esterno a MetalWave] Visualizza il sito ufficiale di Thornafire [Link Esterno a MetalWave] Visualizza la pagina Facebook di Thornafire [Link Esterno a MetalWave] Visualizza la pagina MySpace di Thornafire

 

Titolo:
Eclipse Nox Coagula

 

Nazione:
Cile

 

Formazione:
Christian Argandoña :: Vocals, Bass
Victor MacNamara :: Guitars
Juan Pablo Donoro :: Drums

 

Genere:

 

Durata:
39' 36"

 

Formato:
CD

 

Data di Uscita:
2012

 

Etichetta:

 

Distribuzione:
---

 

Agenzia di Promozione:
---

 

Recensione

Giunti ormai alla soglia del terzo studio-album, possiamo senz’altro dire che i cileni Thornafire di strada sembrano averne fatta un bel po’ e anche se in Italia suoneranno più che altro estranei alla scena Death Metal mondiale –sembra siano stati poco di più di una band underground- il mio consiglio è di dare almeno un ascolto all’ultima loro fatica, per l’appunto questo “Eclipse Nox Coagula”.
Il platter, nonostante non brilli né per capacità tecniche particolari né tantomeno per estro chissà quanto rilevante, riesce a custodire diverse piacevoli sorprese.
I nostri sembrano aver imparato bene la lezione dei grandi classici del Death Metal, in particolare quei Carcass che tanto ci sono rimasti nel cuore tanto tempo fa, ma i Thornafire non sono soltanto ritmi serrati, marciume stilistico e sporcizia sonora (il tutto prodotto in modo sufficiente per altro). Tutt’altro, verso la fine dell’album iniziamo a notare qualcosa che ci ricorda un altro vecchio amore: gli Opeth più arcaici, quando di Progressive Rock, Mr. Akerfeldt non ne bazzicava nemmeno un po’ ed ecco che “Desintegración”, “Sumisión” e in parte “Final” prendono vita sempre aiutate da atmosfere sporche, antiche, addirittura acustiche, che sanno di vissuto e che convincono se cantate in lingua spagnola come nel caso dei Thornafire, gruppo che sicuramente potrebbe fare di più ma che ancora i troppi limiti tecnici non consentono a mio avviso.
Più impegno e più olio di gomito. Le basi ci sono ma siamo arrivati al terzo disco senza decollare per cui per il prossimo mi aspetto un masterpiece. Per ora promossi col debito.

Track by Track
  1. Carnaval Caos 50
  2. Malefactor Manifiesto 60
  3. Ruptura 65
  4. Vulgar Medium Ectoplasma 65
  5. Inmortal Agonía 70
  6. Desintegración 65
  7. Disarmonica Tensión 60
  8. Sumisión 65
  9. Final 70
  10. Soluto 70
Giudizio Confezione
  • Qualità Audio: 65
  • Qualità Artwork: 60
  • Originalità: 60
  • Tecnica: 60
Giudizio Finale
63

 

Recensione di carnival creation » pubblicata il --. Articolo letto 594 volte.

 

Articoli Correlati

News
Recensioni
  • Spiacenti! Non sono disponibili Recensioni correlate.
Interviste
  • Spiacenti! Non sono disponibili Interviste correlate.
Live Reports
Concerti