Neonfly «Outshine The Sun» (2011)
Neonfly
![[Link Esterno a MetalWave] Visualizza la pagina Facebook di Neonfly](icone/fb_ico3.png)
![[Link Esterno a MetalWave] Visualizza la pagina MySpace di Neonfly](icone/ms_ico3.png)
Titolo:
Outshine The Sun
Nazione:
Inghilterra
Formazione:
Willy Norton - Voce
Frederick Thunder - Chitarra
Paul Miller - Chitarra
Patrick Harrington - Basso
Boris Le Gal - Batteria
Genere:
Durata:
49' 0"
Formato:
CD
2011
Etichetta:
Distribuzione:
---
Agenzia di Promozione:
---
Recensione
La band si chiama Neonfly e sono inglesi, nasce nel 2008 dal chitarrista/compositore Frederik Thunder e quest'anno sono riusciti a sfornare il loro primo full-lenght, un bell'album power metal come non se ne sentivano da un po' di tempo.
Passando all'ascolto la prima traccia ci prende immediatamente, grazie al buon tiro dei riff e all'epico ritornello, il tutto molto power, non di certo innovativo, ma ben suonato e ben strutturato, molto piacevole all'ascolto, l'ascolto prosegue con The Enemy, coinvolgenti le melodie iniziali che lasciano poi immediatamente spazio alla bella voce di Norton, a tratti ricordano i nostrani Vision Divine, molto bello il bridge centrale, che coniuga bei riff ritmati potenti e melodie power, seguito poi da un buon assolo. Il brano successivo, Ship With No Sails, è il brano più lungo del cd, ma non risulta noioso grazie alla sapiente alternanza di parti veloci e lente, dove si riesce ad apprezzare appieno la voce di Norton, limpida, potente e versatile, capace di spaziare non poco con la sua estensione (specialmente nei ritornelli e nei cori a volte mi ricorda la voce di Luppi), con A Gift To Remember cambiamo leggermente registro, andando a finire in un heavy rockeggiante molto ruffiano, scorrevole, tipico brano da ascoltare in auto durante un viaggio, come sempre molto belli e azzeccati gli assoli. Con The Revenant rimaniamo sempre sull'heavy, ma con atmosfere diverse, arpeggi un po' cupi, sostenuti dalla parte ritmica grazie alla quale si mantiene comunque un bel tiro, bellissimo il bridge nella seconda metà del brano, molto evocativo e a tratti cupo. Eccoci al brano strumentale, The Ornament, pezzo dove i chitarristi riescono a sfogarsi e a darsi battaglia a suon di fraseggi ed assoli, un brano complesso ma piacevole ed entusiasmante.
Con Reality Shift ritorniamo sulla falsa riga dell'inizio, brano molto veloce e tirato, dove il batterista non risparmia di certo doppio pedale e rullate e il bassista non fatica di certo a stargli dietro, molto interessante il bridge centrale, lento, con tanto di pianoforte e viole, dove si riesce ad apprezzare appieno la voce di Norton, dove nel giro di pochi secondi passa da una tonalità bassa a un acuto alla Kiske.
Spitting Blood mette in mostra la bravura del reparto ritmico, rimanendo un bel pezzo da impatto, con riff aggressivi e ritornelli tiratissimi, Morning Star ha quel sapore orientale che si compete un po' a un gruppo power che si rispetti, sempre pregevoli gli assoli e ottimo il bridge centrale anch'esso molto orientale, The Messenger è forse il brano più bello, melodicamente parlando dell'album, molto curato, bellissima la voce di Norton accompagnata dagli arpeggi ed evocativi i riff utilizzati, il brano poi si trasforma verso la metà, velocizzandosi tirando fuori i consueti riff power a cui ci hanno abituato nei precedenti brani e chiudendo in grande stile con degli inserti orchestrali di grande impatto.
La chiusura è affidata a I Think I Saw a U.F.O., brano dai ritmi molto punk, un pezzo quasi estivo, che fa pensare un po' alle spiagge e alla voglia di divertirsi, molto coinvolgente ritmicamente e piacevole all'ascolto.
Un bel cd power indicato sia per gli amanti del genere che sicuramente non rimarranno delusi, ma anche per chi si avvicina a questo genere, i musicisti sono tutti bravi, una nota di merito a Norton con la sua voce pulita e piacevole, un gruppo sicuramente da seguire e che probabilmente farà ancora parlare di sé, magari con un altro full lenght del quale aspettiamo al più presto notizie.
Track by Track
- Broken Wings 75
- The Enemy 70
- Ship With No Sails 85
- A Gift To Remember 75
- The Revenant 85
- The Ornament 80
- Reality Shift 80
- Spitting Blood 75
- Morning Star 80
- The Messenger 85
- I Thing I Saw An U.F.O. 80
Giudizio Confezione
- Qualità Audio: 85
- Qualità Artwork: 75
- Originalità: 75
- Tecnica: 80
Giudizio Finale
79Recensione di Shylock » pubblicata il --. Articolo letto 794 volte.
Articoli Correlati
News
- 01 Lug. 2025 KAIVS: live in Portogallo al Laurus Nobilis Festival»
- 01 Lug. 2025 STAR SOCIETY: un nuovo progetto musicale»
- 01 Lug. 2025 DYING AWKWARD ANGEL: il nuovo singolo intitolato ''9.99''»
- 01 Lug. 2025 ATARAXIC VOID: il nuovo singolo ''Broken Shadow''»
- 01 Lug. 2025 CHRONOSYNTHESIS: Luca Grossi si unisce ufficialmente come seconda chitarra»
- 01 Lug. 2025 MOTEL TRANSYLVANIA: il videoclip di ''Obscene''»
- 30 Giu. 2025 SCALA MERCALLI: le date del Summer Tour»
- 30 Giu. 2025 BACKLASH: accordo con Art Of Melody Music per l'album di debutto»
- 30 Giu. 2025 SWEAT AND RUST METAL FEST: il prossimo appuntamento al Coop Metal Beer»
- 30 Giu. 2025 DARK ARIES PROJECT: setta artistica o gioco mentale?»
- 29 Giu. 2025 PUTRIDITY: pubblicato ''Morbid Ataraxia'' su Willowtip»
- 29 Giu. 2025 BRAVE HEARTS FACTORY: nel roster della Irukandji Booking Live Promotion»
- 28 Giu. 2025 JOEY CARACCIOLO: nel roster Wanikiya Record/Promotion»
- 27 Giu. 2025 MOTHER MARY MOOD: il nuovo singolo ''Traveller''»
- 27 Giu. 2025 CHRIS CATENA'S ROCK CITY TRIBE: fuori il nuovo EP ''No Gods, No Masters, Just Riffs''»
- 27 Giu. 2025 MARGANTHA: pubblicano il nuovo EP ''Blood Moon Sacrifice''»
- 27 Giu. 2025 CYRAX: il video di ''Yueliang''»
- 27 Giu. 2025 BEHIND STARVATION: presentano il singolo di debutto ''Negation's Shape''»
- 27 Giu. 2025 SUPER SEVERANCE EVOLUTION: il video con orchestra de ''La Fenice''»
- 27 Giu. 2025 KING POTENAZ: tramite The Obelisk condividono l'intero album ''Arcane Desert Rituals Vol. 1''»
- 27 Giu. 2025 INNER VITRIOL: show di supporto a GEOFF TATE»
- 26 Giu. 2025 HARVEST: il primo singolo ''Born Alone''»
- 26 Giu. 2025 CELTIC HILLS: il nuovo singolo ''Metaldays''»
- 26 Giu. 2025 BARDOMAGNO: si parte col ''VALVASSORI CLUB TOUR''»
- 26 Giu. 2025 SHARDANA: nel roster di Rude Awakening Records»
- 26 Giu. 2025 BRANCO: il nuovo brano ''Steps''»
- 26 Giu. 2025 GATES OF CHAOS: il video di ''Shallow''»
- 26 Giu. 2025 NAZARENICIDE TOUR 2025: una tappa per l'inaugurazione di STEEL JAW Production»
- 25 Giu. 2025 THE PHANTOM ROCKETS: pubblicano il nuovo singolo All Them Ghosts»
- 24 Giu. 2025 LOVE MACHINE: firmano per Underground Symphony Records»
Recensioni
- Spiacenti! Non sono disponibili Recensioni correlate.
Interviste
- Spiacenti! Non sono disponibili Interviste correlate.
Live Reports
- 01 Mar. 2025 «MAKE ROMA GOTH AGAIN» Theatres des Vampires »
- 22 Feb. 2025 «DARK LUNACY: XXV Anniversary Of Devoid» DARK LUNACY + Lunarsea + Criminal Madhouse Conspiracy »
- 01 Feb. 2025 «NECRODEATH - 40 LAST TOUR OF HATE» NECRODEATH+Doomraiser+Funeral Mantra+Dethroner »
- 21 Dic. 2024 «DIE! DIE! DIE! FUCKIN' FEST 2024» La Menade + Neurasty + MazeBrain + Daylight Silence »
- 07 Dic. 2024 «DEATH METAL INSURRECTION» Delyria + Dead Men Tell No Tales + Eshuna »
- 16 Nov. 2024 «25 anni di A.X.I.S.» A.X.I.S. »
- 15 Dic. 2023 «Nero Natale 2023» Whiskey Ritual + Ulvedharr + Aashar »
- 06 Ago. 2022 «Wacken Open Air 2022» AA.VV. »
- 17 Giu. 2023 «IX HELLBRIGADE FESTIVAL» Sacramentum + Dead Congregation + Hideous Divinity + Heaving Earth + Dormant Ordeal + Sonum »
- 21 Apr. 2023 Purtenance + Dead Chasm + Membrance + Restos Humanos »
- 15 Apr. 2023 «UNDER METAL FLAG FESTIVAL» Karmian + Kryptonomicon + Sonum + Merciless Attack + Innerload »
- 11 Mar. 2023 «ROMA CAPUT DOOM (II)» Cultus Sanguine + Godwatt + Satori Junk + Ars Onirica + Elephante »
- 04 Mar. 2023 Mortuary Drape + Adversor + Zene + Karmian »
- 11 Feb. 2023 «IN BARX WE TRUST» Cadaveric Crematorium + Sonum + The Nutries + Vomito dal Tiamat + Eddy x Murphy »
- 01 Ago. 2019 «Wacken Open Air 2019» AA.VV. »
- 04 Giu. 2022 «NWOIBM Vol. 5» Homselvareg + Noctifer + Sakahiter + Hellretic + Gort + Burian »
- 12 Ott. 2019 «NWOIBM Fest - 4 Edizione» Absentia Lunae + Eresia + Voltumna + Lapis Niger + Ulfedhnarr + Heruka »
- 17 Ago. 2019 «Agglutination Festival 2019» Napalm Death + Death Angel + Carpathian Forest + Strana Officina + Carthagods + The Black + Scream Baby Scream »
- 02 Lug. 2019 «KISS (End of the Road World Tour)» KISS »
- 01 Ago. 2019 «Wacken Open Air 2019 (pre-report)» Aborym, Acranius, Acres, The Adicts, Airbourne, Alabama Black Snakes, All Hail the Yeti, Angelus Apatrida, Anthrax, Asrock, Avatar, Axxis, Baby Face Nelson, Bai Bang, Battle Beast, Beyond the Black, Black Stone Cherry, Bleed from Within, Bloodywood, Body Count feat. Ice-T, Christopher Bowes and His Plate of Beans, Brass Against, Brenner, Bullet for My Valentine, Cancer, Cesair, Coppelius, Cradle of Filth, Crazy Lixx, Crematory, Critical Mess, Crobot, D-A-D, Damnation Defaced, The Damned, Dampfmaschine, Dark Funeral, Delain, Demons & Wizards, Diamond Head, Diary of Dreams, Die from Sorrow, Die Happy, Downfall of Gaia, Dream Spirit, Drunken Swallows, Duivelspack, Eisbrecher, Eluveitie, Emil Bulls, Equilibrium, Evergrey, Extrabreit, Fiddler’s Green, Der Fluch des Drachen, For I Am King, Frog Leap, Gama Bomb, Girlschool, Gloryful, Gloryhammer, Grave, Michale Graves, Hämatom, Hamferð, Hammerfall, Harpyie, Hellhammer Tom Warrior’s Triumph of Death, Jinjer, Kaizaa, Kärbholz, Krokus, Kvelertak, Lagerstein, The Lazys, Legion of the Damned, Life of Agony, The Linewalkers, Lucifer Star Machine, Manticora, Meshuggah, Molllust, The Moon & The Nightspirit, Mono Inc., Monstagon, Monster Magnet, Mr. Hurley & Die Pulveraffen, Myrath, Nachtblut, Nailed to Obscurity, Nashville Pussy, Nasty, Necrophobic, The New Roses, Jared James Nichols, The Night Flight Orchestra, Night in Gales, Nordjevel, Of Mice & Men, Operus, Opeth, The O’Reilleys and the Paddyhats, Paddy and the Rats, Parkway Drive, Powerwolf, Primordial, Prong, Prophets of Rage, Queensrÿche, The Quireboys, Rage & Lingua Mortis Orchestra, Ragnaröek, Reckless Love, Reliquiae, Rose Tattoo, The Rumjacks, Sabaton, Santiano, Saor, Saxon, Savage Messiah, Sibiir, Sikth, The Sinderellas, The Sisters of Mercy, Skald, Skew Siskin, Skyline, Skynd, Slayer, Soul Demise, Stoneman, Suidakra, The Sweet, Subway to Sally, Tanzwut, TesseracT, Thy Art Is Murder, Torment, Tribulation, Tuxedoo, UFO, Unleashed, Uriah Heep, Vampire, Velvet Viper, Venom Inc., Versengold, Victims of Madness, The Vintage Caravan, Violons Barbares, Vltimas, Vogelfrey, Warkings, Wiegedood, The Wild!, Windhand, Within Temptation, Joachim Witt, Zuriaake »
Concerti
- 20 Dic. 2025 Tankard + Vexovoid + National Suicide + Egocide @ "Slaughter Club", Paderno Dugnano (MI)
- 13 Dic. 2025 BLACK WINTER FEST 2025: Taake + Tsjuder @ "Slaughter Club", Paderno Dugnano (MI)
- 06 Dic. 2025 Extreme Fest #1: Forgotten Tomb + Sonum + Vox Inferi + Sarcophila + Black Raptus + Demonium Ascension @ "Music Factory Live", Cremona (CR)
- 05 Dic. 2025 Rise of the Northstar + Deez Nuts + Half Me @ "Legend Club", Milano (MI)
- 04 Dic. 2025 Whoredom Rife + Malakhim + Halphas @ "Slaughter Club", Paderno Dugnano (MI)
- 03 Dic. 2025 All Shall Perish + PeelingFlesh + Vulvodynia + Necrotted @ "Legend Club", Milano (MI)
- 03 Dic. 2025 Kiko Loureiro @ "Torino", el Barrio (TO)
- 02 Dic. 2025 Kiko Loureiro @ "Locomotiv Club", Bologna (BO)
- 30 Nov. 2025 Pestilence + Extinction + Jumpscare @ "El Barrio", Torino (TO)
- 27 Nov. 2025 Katatonia + Evergrey + Klogr @ "Alcatraz", Milano (MI)
- 23 Nov. 2025 Nailed to Obscurity + Oak Ash And Thorn + Yoth Iria @ "Slaughter Club", Milano (MI)
- 22 Nov. 2025 SPREADING DARKNESS FESTIVAL: Nailed To Obscurity + Yoth Iria + Oak Ash & Thorn + Assumption + Strega @ "Alchemica Music Club", Bologna (BO)
- 16 Nov. 2025 Stray From The Path + Alpha Wolf + Graphic Nature + Calva Louise@ "Magazzini Generali", Milano (MI)
- 15 Nov. 2025 Low Land Fest: Severe Torture + Demiurgon @ Modena (MO)
- 14 Nov. 2025 Severe Torture + Demiurgon @ "Defrag", Roma (RM)
- 22 Ott. 2025 Arch Enemy + Amorphis + Eluveitie + Gatecreeper @ "Alcatraz", Milano (MI)
- 19 Ott. 2025 Akhlys + Fides Inversa @ "Centrale Rock Pub", Erba (CO)
- 18 Ott. 2025 Testament @ "Live Club", Trezzo sull'Adda (MI)
- 18 Ott. 2025 Madhouse @ "Auditorium Merula", Roreto (CN)
- 18 Ott. 2025 Rome Carnage Extreme Fest III: Desaster + guests @ "Defrag", Roma (RM)