Northanger «Northanger» (2010)

Northanger «Northanger» | MetalWave.it Recensioni Autore:
June »

 

Recensione Pubblicata il:
--

 

Visualizzazioni:
986

 

Band:
Northanger
[MetalWave] Invia una email a Northanger [Link Esterno a MetalWave] Visualizza il sito ufficiale di Northanger [Link Esterno a MetalWave] Visualizza la pagina Facebook di Northanger [Link Esterno a MetalWave] Visualizza la pagina MySpace di Northanger

 

Titolo:
Northanger

 

Nazione:
Italia

 

Formazione:
Sam - vocals
Teo - guitar
Marco - bass

 

Genere:

 

Durata:
36' 43"

 

Formato:
CD

 

Data di Uscita:
2010

 

Etichetta:

 

Distribuzione:
---

 

Agenzia di Promozione:
---

 

Recensione

I piemontesi Northanger pubblicano la loro prima fatica dal titolo omonimo, un album completo di circa quaranta minuti, come i bei vecchi tempi. Datato è anche lo stile del gruppo. Tempo fa lessi del primo Ep dei Sodom: "total Venom worship", e non a torto, nel nostro caso potremmo invece dire "total Iron Maiden worship"; il problema è che i Sodom incisero il loro primo Ep due anni dopo il debutto dei Venom, mentre ne sono successe di cose tra il debutto degli Iron Maiden e il 2010. Certo, gli autori di "The Number Of The Beast" restano sempre una grande scoperta e una grande prova di allenamento per chi suona, l'eventualità di rimanerne pesantemente influenzati non è poi così rara, perciò, e dato anche che di recente il cosidetto "retro metal" sta facendo furore, non possiamo additare i Northanger di essere solo degli emuli; in fondo in questo album, tolto il senso di "deja vù" c'è anche tanta buona capacità e una certa irruenza che rende l'ascolto comunque godibile, sempre riservandolo ad un pubblico interssato ad ascoltare questo tipo di metal. I riferimenti più ampi sono relativi all'era precedente a Bruce Dickinson, quindi la più pura, in qualche maniera, anche il cantato, seppure appena meno convincente e definito dell'originale si spertica in falsetti e acuti lancinanti e caratteristici; in alcuni casi si potrebbe chiamare in causa con grande gioia i Mercyful Fate, ad esempio nella traccia che mi è sembrata più motivata, sia come esempio di retro metal, che come composizione a se stante: "Steel Warrior".
Non posso comunque non dare almeno la sufficienza, per la convinzione dell'intera operazione, certo mi domando: quanto potrà durare questa esaltazione per i classici? Sarebbe bello se durasse a lungo, in quel caso i Northanger dovranno impegnarsi un po' di più per non rimanere invischiati nel citazionismo fine a se stesso. Nel caso non abbiate ancora capito quali siano le loro massime ispirazioni in coda al disco trovare una bella cover di "The Trooper".

Track by Track
  1. Earthquake 60
  2. NorthAnger 65
  3. You Are My Disgrace 60
  4. Strick-Easy 60
  5. Love Is Rock 60
  6. War Of The Words 60
  7. Steel Warrior 65
  8. Awake Your Evil 65
  9. The Trooper 60
Giudizio Confezione
  • Qualità Audio: 65
  • Qualità Artwork: 50
  • Originalità: 55
  • Tecnica: 65
Giudizio Finale
61

 

Recensione di June » pubblicata il --. Articolo letto 986 volte.

 

Articoli Correlati

News
Interviste
  • Spiacenti! Non sono disponibili Interviste correlate.
Live Reports
Concerti