Heavy Lord «Chained to the world» (2007)

Heavy Lord «Chained To The World» | MetalWave.it Recensioni Autore:
Heresy »

 

Recensione Pubblicata il:
--

 

Visualizzazioni:
943

 

Band:
Heavy Lord
[MetalWave] Invia una email a Heavy Lord [Link Esterno a MetalWave] Visualizza il sito ufficiale di Heavy Lord [Link Esterno a MetalWave] Visualizza la pagina Facebook di Heavy Lord

 

Titolo:
Chained to the world

 

Nazione:
Olanda

 

Formazione:
Wout
Wes Lee
Steve
Jeff

 

Genere:

 

Durata:
49' 0"

 

Formato:

 

Data di Uscita:
2007

 

Etichetta:

 

Distribuzione:
---

 

Agenzia di Promozione:
---

 

Recensione

"Chained to the world" è il secondo album in studio degli olandesi Heavy Lord, che segue di un anno il precedente "From cosmos to chaos", ed è stato da poco pubblicato anche in vinile. Questi quattro ragazzi propongono uno stoner doom ottimamente composto e suonato, che si dichiara esplicitamente come un tributo a gruppi come Cathedral, Electric Wizard, Crowbar, Eyehategod. In effetti nella musica degli olandesi si può sentire bene tanto l'influenza della scena stoner americana quanto le sonorità degli Electric Wizard. Entrambi i loro CD sono stati pubblicati per Solitude Productions, e devo dire che l'etichetta russa ha fatto un'ottima scelta a metterli sotto contratto.
I pezzi sono molto pesanti in quanto a sonorità, decisamente lenti, a volte soffocanti, e spesso basati su un unico riff, o un paio. A volte si ascoltano passaggi più "accelerati" e brani più veloci, come la quarta "Darius II", ma di solito la musica è claustrofobica, su alcuni pezzi si supera la durata di dieci minuti rendendo il tutto decisamente "heavy" nel senso doom del termine :) Nei riff si sentono spesso riferimenti agli immensi Black Sabbath del primo periodo. Inoltre farei notare anche l'influenza sludge doom che negli Heavy Lord sembra molto presente. La voce è molto "grattata" oltre che disperata e la sezione ritmica fa un preciso e buon lavoro di supporto al riffing delle chitarre. Il quinto pezzo "Looking into the makers eye" a me ha ricordato addirittura gli italiani Lento per il suo incedere.
Insomma un disco che a me è piaciuto molto anche se non molto originale, ma che importa, attualmente esistono pochi gruppi stoner doom validi e tra questi la sorpresa Heavy Lord, che spero avranno più seguito possibile!!!

Track by Track
  1. Chained to the world 75
  2. Serpento 70
  3. Maelstrom 80
  4. Darius II 75
  5. Looking into the makers eye 80
  6. Eternal crawl 75
  7. Waiting to die 75
Giudizio Confezione
  • Qualità Audio: 75
  • Qualità Artwork: 75
  • Originalità: 70
  • Tecnica: 75
Giudizio Finale
75

 

Recensione di Heresy » pubblicata il --. Articolo letto 943 volte.

 

Articoli Correlati

News
Recensioni
  • Spiacenti! Non sono disponibili Recensioni correlate.
Interviste
  • Spiacenti! Non sono disponibili Interviste correlate.
Live Reports
Concerti