Anima Naive «Promo 2005» (2005)

Anima Naive «Promo 2005» | MetalWave.it Recensioni Autore:
Heresy »

 

Recensione Pubblicata il:
--

 

Visualizzazioni:
965

 

Band:
Anima Naive
[MetalWave] Invia una email a Anima Naive [Link Esterno a MetalWave] Visualizza il sito ufficiale di Anima Naive [Link Esterno a MetalWave] Visualizza la pagina Facebook di Anima Naive

 

Titolo:
Promo 2005

 

Nazione:
Italia

 

Formazione:
Ilaria - voce, sax
Omar - chitarra e programming
Josef - basso
Stefano - synth e programming
Gianfilippo - batteria

 

Genere:

 

Durata:
35'

 

Formato:

 

Data di Uscita:
2005

 

Etichetta:

 

Distribuzione:
---

 

Agenzia di Promozione:
---

 

Recensione

Piuttosto personale la proposta dei cinque lombardi che rispondono al nome di Anima Naive (con la dieresi sulla i che adesso non ho voglia di stare a cercare!), e arrivano nel 2005, dopo due anni di attività, ad affacciarsi sulla affollatissima (purtroppo) scena metal italiana con la registrazione di questo promo di quattro pezzi. A quanto dichiara la bio, il gruppo è tutto teso alla ricerca dell'originalità e di una proposta personale (di questi tempi diventata ormai merce rara, ma molto rara). Già dal primo pezzo, "7 black crows" si intuiscono le intenzioni dei nostri, ossia fondamentalmente una componente di base gothic metal più o meno presente su cui si innestano momenti più elettronici o parti più atmosferiche, e su tutto spicca l'altissima e potente voce da soprano della brava Ilaria a contraddistinguere ancora di più i vari brani. Ad essa si affianca la voce maschile che, per quanto svolga il suo onesto compito, non fa mai gridare al miracolo. La seconda traccia "Niobe" è un pezzo più propriamente gothic metal, ma in generale il cd va avanti per una mezz'ora sui toni appena descritti, la perizia individuale dei singoli musicisti è discreta e anche la produzione e la registrazione sono abbastanza buone e evidenziano belle sonorità. Devo dire che spesso la voce lirica è troppo invadente e tende a sovrastare e coprire tutto il resto con degli acuti che sembrano più un esercizio di stile che altro, ma vabbe'. La sezione ritmica è pulita e precisa, senza sbavature, e anche la grafica del cd è ben fatta (interessante la foto con i cappi al collo!) anche se non mi sono arrivati i testi quindi non so dirvi di che parlino i singoli pezzi.
In conclusione, un disco di fronte al quale magari i metallari più intransigenti e fissati storceranno il naso, ma a mio avviso una piacevole novità a cui dare almeno una opportunità di ascolto, vista la particolarità del suono e soprattutto considerando che questo giovane gruppo è ancora al primo lavoro!

Track by Track
  1. 7 black crows 70
  2. Niobe 70
  3. Kiss of death 65
  4. Not angels 70
Giudizio Confezione
  • Qualità Audio: 65
  • Qualità Artwork: 70
  • Originalità: 70
  • Tecnica: 70
Giudizio Finale
69

 

Recensione di Heresy » pubblicata il --. Articolo letto 965 volte.

 

Articoli Correlati

News
Recensioni
  • Spiacenti! Non sono disponibili Recensioni correlate.
Interviste
  • Spiacenti! Non sono disponibili Interviste correlate.
Live Reports
Concerti