Snailking «Samsara» (2012)

Snailking «Samsara» | MetalWave.it Recensioni Autore:
carnival creation »

 

Recensione Pubblicata il:
--

 

Visualizzazioni:
923

 

Band:
Snailking
[MetalWave] Invia una email a Snailking [Link Esterno a MetalWave] Visualizza la pagina Facebook di Snailking [Link Esterno a MetalWave] Visualizza la pagina MySpace di Snailking [Link Esterno a MetalWave] Visualizza la pagina BandCamp di Snailking

 

Titolo:
Samsara

 

Nazione:
Svezia

 

Formazione:
Pontus Ottosson :: Vocals, Guitars
Frans Levin :: Bass
Karl Jonas Wijk :: Drums

 

Genere:

 

Durata:
35' 4"

 

Formato:
Mini-CD

 

Data di Uscita:
2012

 

Etichetta:

 

Distribuzione:
---

 

Agenzia di Promozione:
---

 

Recensione

Gli svedesi Snailking molto hanno a che fare con gli italianissimi Ufomammuth e ci donano un po’ di dose d’orgoglio se vogliamo: innanzitutto il loro moniker è un omaggio al secondo studio album della band nostrana di cui sopra e anche lo stesso genere musicale si confà molto a quel modo di intendere lo Sludge Doom Metal proprio delle band tipo la sovra citata.
“Samsara” è il primo vagito discografico degli Snailking, una demo di tre pezzi ma la cui durata non resta certo facilmente digeribile dato che si superano abbondantemente i dieci minuti di media a testa.
Le chitarre e il basso, forse a volte un po’ troppo monotone e di ingenua fattura, sono gravi, quasi per niente melodiche e distorte fino all’inverosimile generando una fanghiglia sonora il cui impatto è davvero pesante e sporco mentre la voce di Pontus Ottosson resta relegata forse un po’ in disparte ma il tutto ha il suo perché e non mancheranno certo etimatori della cosa.
Quello degli Snailking è un suond fortemente melmoso e becero, ideale per ciò che hanno da comunicare e di certo il loro incedere lento, macchinoso, stanco e a passo d’elefante mostra una band, magari ancora acerba nei contenuti ma dalle idee ben chiare che, a mio avviso, appaiono embrionali e da sviluppare in modo ancora più convincente.
Non male “In the Wake”, brano forse più completo della tripletta dimostrativa di questo giovanissimo “Samsara”, stampato solo per 500 copie (quindi senza dubbio da collezione per i più fanatici) ed edito dalla ConSouling Sounds.
Gli Snailking suonano una musica sporca e psichedelica spesso e volentieri e, con del duro lavoro, potranno certamente fare grandi cose.

Track by Track
  1. Shelter 60
  2. In the Wake 65
  3. Samsara 60
Giudizio Confezione
  • Qualità Audio: 65
  • Qualità Artwork: 65
  • Originalità: 60
  • Tecnica: 70
Giudizio Finale
64

 

Recensione di carnival creation » pubblicata il --. Articolo letto 923 volte.

 

Articoli Correlati

News
Interviste
  • Spiacenti! Non sono disponibili Interviste correlate.
Live Reports
Concerti