Valonkantajat «Tuomittu Elämään » (2012)

Valonkantajat «Tuomittu Elämään» | MetalWave.it Recensioni Autore:
carnival creation »

 

Recensione Pubblicata il:
--

 

Visualizzazioni:
824

 

Band:
Valonkantajat
[MetalWave] Invia una email a Valonkantajat [Link Esterno a MetalWave] Visualizza il sito ufficiale di Valonkantajat [Link Esterno a MetalWave] Visualizza la pagina Facebook di Valonkantajat [Link Esterno a MetalWave] Visualizza la pagina MySpace di Valonkantajat [Link Esterno a MetalWave] Visualizza il canale YouTube di Valonkantajat

 

Titolo:
Tuomittu Elämään

 

Nazione:
Finlandia

 

Formazione:
Jaake Nikkilä :: Vocals, Guitars
Ville Saloranta :: Guitars
Markus Salo :: Bass
Juha Korpinen :: Drums

 

Genere:

 

Durata:
50' 20"

 

Formato:
CD

 

Data di Uscita:
2012

 

Etichetta:

 

Distribuzione:
---

 

Agenzia di Promozione:
---

 

Recensione

Freschi di firma per la nota Violent Journey Records i finlandesi Valonkantajat se ne escono con questo primo studio-album, “Tuomittu Elämään” dotato di tutte le caratteristiche di un album che sa essere modernissimo senza dover però ricorrere all’utilizzo di occhiate ripetute verso band di connazionali o note in altri paesi.
Qui da noi il nome Valonkantajat immagino suoni pressoché nuovo per ora e non mi aspetto certo che anche tra qualche tempo il pubblico interessato sia rappresentato da un ingente numero vista la proposta molto particolare dei nostri.
Lontanamente possono apparire un gruppo che suona Melodic Death Metal ma le sorprese sono molte; innanzitutto sia i titoli che i testi sono in lingua madre -con mia sorpresa scopro che il finlandese se cantato senza harsh vocals è una delle lingue più musicali che io abbia mai avuto il piacere di ascoltare- e in secondo luogo l’aspetto puramente groovy (“Paha Ei Saa Palkkaansa”, “Raskas Päivä Päättyy”) è altissimo e contornato di soluzioni melodiche estremamente valide, dosate e presentate con classe e buona originalità.
La voce del singer Jaake Nikkilä è uno dei toni più caldi e interpretativi che abbia ascoltato quest’anno e sa giostrarsela bene anche in brani più violenti sporcando un po’ la resa mentre gli altri tre capaci compari si danno un gran da fare per più di 50 minuti di disco che si presenta fin dall’inizio carico e acceso.
Tutto è al suo posto e nulla abbassa il tono dei brani né l’aspetto vagamente oscuro e melanconico che regalano all’ascoltatore. Non posso certo catalogarli (né voglio) in uno scaffale dedito al MeloDeath in quanto tale genere gli starebbe molto stretto.
Ai nostri piace esplorare aspetti musicali dell’Heavy Metal melodico, punto. Non avrebbe molto senso stare a smontare ogni pezzo dal momento che ognuno di essi ha una vita propria e non accenna ad annoiare nemmeno un po’ testimoniandoci una band che ha uno stile proprio e che fortunatamente non ricorda nessun’altra band in particolare se non qualche timido richiamo ma del resto nel 2012 è pressoché inevitabile.
E’ imperativo un ascolto da parte di tutti e di certo è stato molto interessante ascoltare un prodotto 100% finlandese, insomma “Tuomittu Elämään” è un disco da prendere seriamente in considerazione.

Track by Track
  1. Tuomittu Elämään 80
  2. Surunmurtama 75
  3. Rakkaasi Kadotat 75
  4. Raskas Päivä Päättyy 85
  5. Ihmisen Laulu 70
  6. Paha Ei Saa Palkkaansa 85
  7. Tavoitinko Taivaan 70
  8. Käädyt 75
  9. Lupaus 80
  10. Hiljainen Mies 80
Giudizio Confezione
  • Qualità Audio: 90
  • Qualità Artwork: 65
  • Originalità: 75
  • Tecnica: 90
Giudizio Finale
76

 

Recensione di carnival creation » pubblicata il --. Articolo letto 824 volte.

 

Articoli Correlati

News
Recensioni
  • Spiacenti! Non sono disponibili Recensioni correlate.
Interviste
  • Spiacenti! Non sono disponibili Interviste correlate.
Live Reports
Concerti