Necromass «Abyss Calls Life» (2011)
Necromass
Titolo:
Abyss Calls Life
Nazione:
Italia
Formazione:
Charles Blasphemy - vocals
Black Wizard - drums
Ain Soph Aour - bass
John Cordoni - lead guitars/ acoustic guitars
Nachzehrer Mara - rhythm guitars
Genere:
Durata:
1h 8' 38"
Formato:
CD
2011
Etichetta:
Distribuzione:
---
Agenzia di Promozione:
---
Recensione
Questa è la seconda ristampa con la quale i Necromass sono tornati alla ribalta, insieme all’altro loro debut “Mysteria Mystica Zothyriana”. Orbene se il primo album, come a volte capita per alcune bands, presentava una parte di brani riregistrati e una parte di brani nuovi, il secondo album “Abyss Calls Life” uscì nel 1996 e rappresenta il loro primo album di canzoni tutte nuove, con non poche differenze rispetto a MMZ, ispirato dal death metal old school. Questo ACL è un album che rispetto al debut risulta più melodico, più oscuro, meno veloce e ritmicamente nervoso, dal feeling più tragico, quasi black/dark per certi aspetti, ma anche molto più eclettico. È anche un album notevolmente curato a livello di riffs di chitarre e basso, con soprattutto quest’ultimo strumento che spesso sostiene egregiamente i riffs di chitarra. Ma per quanto ACL sia bello, non è un album ben riuscito come MMZ.
È chiaro che con questo disco i Necromass presero una direzione artistica più personale, non solo come distaccamento dalle ovvie influenze dei loro precedenti lavori, ma anche come stile, che a tratti qui fa fare capolino a una specie di proto avantgarde. E fu una bella evoluzione, riuscita, ma tuttavia che doveva ancora essere affinata. Sì perché abbiamo da un lato canzoni come “Vibrations Of Burning Splendour”, dall’andamento medio, e con tinte dark e anche vagamente tragiche tenute insieme benissimo all’interno del brano anche per via di arrangiamenti eccellenti, o come l’inizio di “Bloodstorm Collide”, vagamente con quel magico feeling che i primi Opera IX ci davano, o anche come la grande “A Serpent Is Screaming In The Abyss”, drammatica a volte e maestosa in altri momenti. Il resto del disco però non è sugli stessi livelli, non brilla altrettanto bene, anzi riutilizza un po’ certe idee musicali e anche i riffs, che pur non copiandosi stanno sempre sul solito stile per tutto il disco.
Ora il fatto è che quantificare questi difetti non è semplice per questo disco, perché ci troviamo di fronte ad una evoluzione da affinare e rimasta incompiuta visto che la band si sciolse di lì a poco, e punti di riferimento musicali a quel tempo ce n’erano pochi in Europa e pochissimi in Italia. Per questo motivo è difficile inquadrare la band, parlare di qualche potenziale contenuto in queste note, della loro concreta capacità di rivaleggiare la spadroneggiante Scandinavia, e della (ipoteticissima) possibilità di parlare della formazione di un’alternativa al sound scandinavo con queste note. Il metro di giudizio, quindi, non può che essere dato dal loro precedente lavoro, e rispetto a quello, ACL è meno riuscito, è un lavoro transitorio ancora in divenire, e per questo meno attuale di altre bands successive che hanno seguito e terminato un’evoluzione simile. Tra l’altro, è meno appetibile anche a livello di bonus tracks, visto che qui i Necromass ci propongono un demo del 1995 mai rilasciato, che comunque consiste semplicemente in due canzoni già pubblicate sulla versione standard di “Abyss Calls Life”. E il tutto rinunciando per qualche strano motivo a includerci anche l’EP “Chrysalis’ Gold”, che è l’unica cosa della loro discografia non ristampata. A giudicare dal minutaggio, ci stava.
Insomma: un disco che risulta appetibile per capacità di songwriting anche se discontinue, per il valore storico, e per uno stile che non è affatto da buttare, sebbene segni il passo rispetto al bello “Mysteria Mystica Zothyriana”. Il disco è consigliato alle stesse persone a cui avevo consigliato MMZ, e forse anche qualcosa di più, ma se avete i soldi per un solo cd dei due e doveste scegliere, vi consiglio di comprare MMZ per primo.
Track by Track
- (An Animal) Forever 70
- Vibrations Of Burning Splendour 90
- Into The Warmth Of Darkness 70
- Bloodstorm Collide 75
- Unpure 75
- Abyss Calls Life 70
- A Serpent Is Screaming In The Abyss 90
- Before To Obsess S.V.
- Vibrations Of Burning Splendour (demo 1995) 65
- Bloodstorm Collide (demo 1995) 65
Giudizio Confezione
- Qualità Audio: 80
- Qualità Artwork: 70
- Originalità: 85
- Tecnica: 85
Giudizio Finale
76Recensione di Snarl » pubblicata il --. Articolo letto 4150 volte.
Articoli Correlati
News
- 08 Set. 2026 AMTHRYA: copertina e tracklist di ''Onnen''»
- 08 Set. 2026 VEXOVOID: i dettagli della data di Parma»
- 08 Set. 2026 MR.BISON: disponibile il nuovo brano ''Astray''»
- 07 Set. 2026 NOVERIA: il visualizer video di ''The Viper's Nest''»
- 07 Set. 2026 HUMULUS: il nuovo singolo ''Blue Wizard''»
- 07 Set. 2026 ALBERTO RIGONI: annuncia il nuovo album metal-funk-rock ''Chrome Cobra''»
- 07 Set. 2026 BLACK STARS: annunciata la partecipazione come special guest per i TOUCH OF DEVIL»
- 05 Set. 2026 THREESTEPSTOTHEOCEAN: annunciano il nuovo album ''Death of Permanence''»
- 05 Set. 2026 BROTHERS IN PROG: i dettagli della serata al Damage Inc.»
- 05 Set. 2026 LADYSMITH: il nuovo singolo ''The Queen of the Highschool''»
- 05 Set. 2026 LUCIFER OVER TURIN: in arrivo la prima edizione del festival»
- 04 Set. 2026 ARTEMISIA: il nuovo album ''Frammenti d'Anedonia''»
- 04 Set. 2026 OBBROBRIUS: annunciano l'uscita del nuovo album ''Usurped''»
- 04 Set. 2026 WASTED PIDO: il nuovo singolo e video ufficiale di ''Patriota Idiota''»
- 04 Set. 2026 THE NIGHT OF THE GUITARS: Roma si tinge di Rock»
- 03 Set. 2026 HIJSS: il nuovo video di ''dopamine''»
- 03 Set. 2026 THE FORESHADOWING: in arrivo il nuovo album ''Ozymandias''»
- 03 Set. 2026 SHORES OF NULL: il collettivo dark metal italiano presenta il nuovo singolo ''Two Mountains''»
- 03 Set. 2026 AVANTGARDE MUSIC FESTIVAL 2026: importante aggiornamento sulla location»
- 02 Set. 2026 METALWAVE SPOTLIGHT: i migliori singoli di AGOSTO 2026»
- 02 Set. 2026 SOULS OF DIOTIMA: annunciate tre date speciali in Francia, Belgio e Paesi Bassi»
- 02 Set. 2026 ICEFISH: il nuovo album è stato scritto»
- 02 Set. 2026 MAREA: il nuovo singolo ''Aurora''»
- 02 Set. 2026 NAGUAL: vent'anni di Rock dentro ''Hollow''»
- 02 Set. 2026 FVIMI – ATTO V: i dettagli delle due serate al The Stony Pub»
- 02 Set. 2026 METHEDRINE: in arrivo il nuovo EP ''Death Punk''»
- 02 Set. 2026 MALPAGA WINTER NIGHT: i dettagli della quinta edizione»
- 01 Set. 2026 SECRET RULE: pubblicano il primo singolo ''Edge Of Control''»
- 01 Set. 2026 SOUTHAMMER METAL FEST 2026: disponibile l'aftermovie»
- 01 Set. 2026 DIRTY HEAVENS: il nuovo singolo ''Rhoads''»
Interviste
- Spiacenti! Non sono disponibili Interviste correlate.
Live Reports
- 01 Ago. 2026 Donamorte »
- 13 Giu. 2026 «Night of Steel» Wotan + Axeblade + Crohm + Mindlight »
- 11 Apr. 2026 «TETRAKTYS FESTIVAL I» Psycholies + Acrylate + Bastardi + Lost Reality + Donamorte »
- 22 Feb. 2026 «Goatcraft Torment - Roma - 20th anniversary show» Urgehal + Prison of Mirrors + Noctisium »
- 22 Dic. 2025 «MERRY METAL CHRISTMAS» Traumagain + Acrylate »
- 28 Nov. 2025 Psycholies + Cardaemort »
- 27 Nov. 2025 Dracula Drivers' »
- 26 Set. 2025 Maysnow »
- 19 Lug. 2025 Necrospell + Darkvoid »
- 01 Mar. 2025 «MAKE ROMA GOTH AGAIN» Theatres des Vampires »
- 22 Feb. 2025 «DARK LUNACY: XXV Anniversary Of Devoid» DARK LUNACY + Lunarsea + Criminal Madhouse Conspiracy »
- 01 Feb. 2025 «NECRODEATH - 40 LAST TOUR OF HATE» NECRODEATH+Doomraiser+Funeral Mantra+Dethroner »
- 21 Dic. 2024 «DIE! DIE! DIE! FUCKIN' FEST 2024» La Menade + Neurasty + MazeBrain + Daylight Silence »
- 07 Dic. 2024 «DEATH METAL INSURRECTION» Delyria + Dead Men Tell No Tales + Eshuna »
- 16 Nov. 2024 «25 anni di A.X.I.S.» A.X.I.S. »
- 15 Dic. 2023 «Nero Natale 2023» Whiskey Ritual + Ulvedharr + Aashar »
- 06 Ago. 2022 «Wacken Open Air 2022» AA.VV. »
- 17 Giu. 2023 «IX HELLBRIGADE FESTIVAL» Sacramentum + Dead Congregation + Hideous Divinity + Heaving Earth + Dormant Ordeal + Sonum »
- 21 Apr. 2023 Purtenance + Dead Chasm + Membrance + Restos Humanos »
- 15 Apr. 2023 «UNDER METAL FLAG FESTIVAL» Karmian + Kryptonomicon + Sonum + Merciless Attack + Innerload »
Concerti
- 28 Feb. 2027 Draconian + Saturnus + Ann My Guard @ "Legend Club", Milano (MI)
- 02 Feb. 2027 SHRED FESST: Obscura + Pestilence + Cryptic Shift + Thus + DVRK @ "Legend Club", Milano (MI)
- 01 Feb. 2027 SHRED FESST: Obscura + Pestilence + Cryptic Shift + Thus + DVRK @ "Orion", Ciampino (RM)
- 31 Gen. 2027 SHRED FESST: Obscura + Pestilence + Cryptic Shift + Thus + DVRK @ "New Age", Roncade (TV)
- 10 Gen. 2027 Fabio Lione & Friends + Circle of Witches + Savior From Anger + Power Beyond @ "Duel Club", Pozzuoli (NA)
- 12 Dic. 2026 BLACK WINTER FEST: Nargaroth + Darkened Nocturn Slaughtercult + Ancient + Malphas + Stormcrow + Dewfall + Marea @ "Land of Freedom", Legnano (MI)
- 12 Dic. 2026 This Will Destroy You + Cahill Costello @ "Bloom", Mezzago (MI)
- 07 Dic. 2026 Nanowar Of Steel + Induction @ "New Age", Roncade (TV)
- 06 Dic. 2026 Nanowar Of Steel + Induction @ "Vidia Club", Cesena (FC)
- 06 Dic. 2026 Wednesday 13 & The Birthday Massacre + Killus @ "Revolver Club", San Donà di Piave (VE)
- 05 Dic. 2026 Nanowar Of Steel + Induction @ "The Cage", Livorno (LI)
- 05 Dic. 2026 Cripple Bastards + Napoli Violenta + Maneaters @"Extreme Music Academy", Bari (BA)
- 04 Dic. 2026 Nanowar Of Steel @ "Orion Live Club", Ciampino (RM)
- 04 Dic. 2026 Cripple Bastards + Napoli Violenta + MuD @ "Lizard Club", Caserta (CE)
- 29 Nov. 2026 MALPAGA WINTER NIGHT: Barad Guldur + My Darkest Red + Balt Huttar + Disagio + Embrace of Souls @ "Druso", Ranica (BG)
- 28 Nov. 2026 Season Of The Dead @ "Tune Music Club", Pordenone (PN)
- 28 Nov. 2026 Darkhold @ "Borgo", Vicenza (VI)
- 27 Nov. 2026 Season Of The Dead @ "Centrale Rock Pub", Erba (CO)
- 26 Nov. 2026 Season Of The Dead @ "Damage Inc", Verona (VR)
- 22 Nov. 2026 Terror + Bane + Start Today + Peace of Mind @ "Locomotiv", Bologna (BO)




