Tryfux «The Alternative World» (2011)

Tryfux «The Alternative World» | MetalWave.it Recensioni Autore:
carnival creation »

 

Recensione Pubblicata il:
--

 

Visualizzazioni:
1425

 

Band:
Tryfux
[MetalWave] Invia una email a Tryfux [Link Esterno a MetalWave] Visualizza il sito ufficiale di Tryfux [Link Esterno a MetalWave] Visualizza la pagina MySpace di Tryfux

 

Titolo:
The Alternative World

 

Nazione:
Italia

 

Formazione:
Cristiano Poli - guitar, bass, synth, piano, programming

 

Genere:

 

Durata:
38' 24"

 

Formato:
CD

 

Data di Uscita:
2011

 

Etichetta:

 

Distribuzione:
---

 

Agenzia di Promozione:
---

 

Recensione

Cristiano Poli, mastermind del side-project Tryfux, lo abbiamo già visto ed ascoltato non troppo tempo fa con il suo Ep omonimo. Chitarrista e compositore dei già ivi recensiti Discordia, la nostra vecchia conoscenza ci propone ancora una volta un altro capitolo di un altro suo punto di vista prettamente musicale. Un concept basato sul tema dell'illusione e, guardando un po' l'artwork del disco, si evincono chiaramente connotati spaziali, intergalattici e quant'altro. Un po' come dire che l'intera realtà che ci circonda non è altro che l'illusione di una percezione continua. Argomento affascinante, magari un po' troppo vasto per essere espresso al meglio in nemmeno quaranta minuti di musica, ma apprezzo lo sforzo.
Il minimalismo avantgarde del Poli fa nuovamente capolino anche se stavolta la componente puramente rock sembra essere più timida del precedente capitolo discografico e si concretizza in una chitarra ritmica che compie fraseggi, spesso nemmeno distorta ma che sta sempre e comunque al gioco dell'intero mondo elettronico su cui poggia il disco. Ed appunto di musica elettronica si tratta, minimalista o meno, il passo in avanti rispetto al passato il Poli l'ha compiuto eccome; atmosfere sognanti e appunto surreali con inserti progressive e un occhio sempre teso al rock psichedelico che fa il bagno nell'acido lisergico, mentre il Devin Townsend di “Ziltoid The Omniscient” e i Pink Floyd stanno a guardare. Di certo l'interesse che provo per questo progetto sta crescendo.

Track by Track
  1. Trip 65
  2. Landing 70
  3. Glory 70
  4. Warning 70
  5. Anxiety 70
  6. Decline 70
  7. Escape 75
  8. End 60
Giudizio Confezione
  • Qualità Audio: 75
  • Qualità Artwork: 65
  • Originalità: 75
  • Tecnica: 70
Giudizio Finale
70

 

Recensione di carnival creation » pubblicata il --. Articolo letto 1425 volte.

 

Articoli Correlati

News
Live Reports
Concerti