Intervista Flash: Tryfux

Tryfux è il nome di una nuova realtà che va ad inserirsi nella multiforme e tumultuosa scena metal italiana. ha intervistato per voi i ragazzi del gruppo: sentiamo come la pensano!!!

 

[MW] Visto che siete alla prima intervista in questo sito, perché non presentate ai nostri lettori quando ed in che modo avete iniziato il vostro percorso nel mondo underground?

Un saluto ai lettori e alla redazione prima di tutto. dunque, il percorso di tryfux nasce nel 2009 come mio progetto parallelo, essendo io già membro fondatore e chitarrista della band discordia, con i quali ho inciso un demo e un album, che presto verrano seguiti da altro materiale inedito su cui attualmente sto lavorando insieme alla band. tryfux invece si è subito fatto strada e nel giro di un anno ho realizzato il primo e.p. autoprodotto 'tryfux' (2010) e un album in fase di registrazione, previsto per il 2011. per l'e.p. a partire da settembre 2010 partirà la distribuzione digitale nei migliori web store.

[MW] Da quali generi e bands è influenzato il gruppo?

Il progetto è nato da un'idea di miscelare musica rock ed elettronica insieme, con ulteriori influenze come abbellimento/arricchimento. principalmente rimango influenzato da progressive rock (pink floyd), elettronica (aphex twin, prodigy), rock/alternative (fugazi, slint, radiohead, muse) e qualcosa di crossover (faith no nore su tutti).

[MW] So che potrebbe non essere facile farlo, ma potreste commentare il vostro ultimo lavoro?

Si tratta di un promo e.p. contenente 3 brani l'uno diverso dall'altro. la mia idea di suono, che sto perfezionando sempre più, è quello di evocare scenari d'atmosfera emozionali, che risultino quasi da soundtrack. in tal senso consiglio (per chi è interessato) di ascoltare il terzo brano, ovvero la suite di 12 minuti che conclude il lavoro. si tratta di un brano molto progressive, quasi una mini-opera concettuale che tratta del tema della decadenza. gli altri brani invece sono diretti ed immediati, seppur ricchi nell'arrangiamento e nelle scelte armoniche. per il futuro ho già buttato giù nuove idee, che in parte si distaccheranno da questa prima produzione.

[MW] La scena metal underground è indubbiamente inflazionata da tantissmi gruppi, per cui (spesso) risulta necessario presentare delle composizioni che si facciano notare nel marasma delle varie scene musicali. Ritenete che le vostre canzoni abbiano da dire qualcosa in più o di diverso da quello che è già stato detto nell'affollatissimo mondo metal?

Premetto che non considero tryfux come 'metal'. comunque si, la mia idea di musica è quella della creatività, della comunicazione. ritengo sia importante cercare di fare qualcosa di nuovo e opportuno provarci, con il massimo impegno che un artista deve mettere al servizio delle sue creazioni.

[MW] Cosa pensate del panorama underground nazionale?

Penso che ci siano delle buone e delle cattive cose. scontato se vuoi, ma reale. sono appunto sconosciute le realtà che mi entusiasmano maggiormente, mentre per i gruppi che vanno per la maggiore (quelli già affermati) devo dire che non tutti riescono a convincermi pienamente. se vuoi dei nomi ti dico che apprezzo gente come sadist, linea 77 e dufresne, anche se alcuni di questi escono un pò dalla ristretta cerchia 'metal'. e' bello osservare la musica nella sua integrità... la parola 'metal' può servire come anche no.

[MW] La carriera di un gruppo musicale (pur breve che possa essere) è sempre costellata di avvenimenti più o meno positivi. Cosa vorreste cancellare e cosa ricorderete per sempre della vostra esperienza di gruppo, dagli inizi inizi sino ad ora?

Bè, ti risponderei male o frettolosamente. alla fine 'tryfux' rimane un progetto solista, un mio sfogo personale della musicalità che ho dentro, delle idee che ci tengo ad esprimere. per adesso non posso dire niente, anche perchè il progetto ha solo 1 anno di vita... ahaha!!

[MW] Come giudicate il veicolo "internet" per la promozione della scena musicale?

Buono, ma anche dannoso per motivi che tutti ormai conoscono: download e pirateria. e' un ottimo mezzo che secondo me è stato interpretato e sfruttato male.

[MW] Visto che ne stiamo parlando.... quanti CD originali acquistate ogni mese? E quanti ne ascoltate?

Molti. e' importante ascoltare, più di qualunque cosa. si capiscono tanti perchè e tante scelte, tante idee e tante volontà. poi in ogni caso la voglia di acquistare dischi è inarrestabile alle volte!

[MW] Cosa vuole fare il vostro gruppo "da grande"?

Proseguire sulla strada iniziata. lasciare un segno, una traccia. non importa se piccola o grande. il grosso del lavoro è aver creato e lasciato qualcosa del proprio passaggio.

[MW] Ok, ragazzi! Lo spazio a nostra disposizione sta per terminare, ma voglio lasciarvi carta bianca per l'ultimo messaggio. A voi la parola, siete liberi di esprimervi!

Invito i lettori ad ascoltare la mia musica, ma più in generale a scoprire sul serio tutta la buona volontà che molti musicisti sconosciuti mettono nelle loro opere. a presto.

Intervista di Jerico Articolo letto 626 volte.

 


Articoli Correlati

News
  • Spiacenti! Non sono disponibili altre notizie correlate.
Live Reports
  • Spiacenti! Non sono disponibili Live Reports correlati.
Concerti
  • Spiacenti! Non sono disponibili concerti correlati.