Tryfux «Dance Europe Express» (2012)

Tryfux «Dance Europe Express» | MetalWave.it Recensioni Autore:
carnival creation »

 

Recensione Pubblicata il:
--

 

Visualizzazioni:
1524

 

Band:
Tryfux
[MetalWave] Invia una email a Tryfux [Link Esterno a MetalWave] Visualizza il sito ufficiale di Tryfux [Link Esterno a MetalWave] Visualizza la pagina MySpace di Tryfux

 

Titolo:
Dance Europe Express

 

Nazione:
Italia

 

Formazione:
Cristiano Poli :: Instruments

 

Genere:

 

Durata:
31' 42"

 

Formato:
CD

 

Data di Uscita:
2012

 

Etichetta:

 

Distribuzione:
---

 

Agenzia di Promozione:
---

 

Recensione

Chi non muore si rivede! Dopo “The Alternative World” il nostro amico Cristiano Poli ritorna con questo singolare “Dance Europe Express”. Tutto si può dire di questo artista/compositore tranne che non sia originale: fin dall’artwork, semplice e diretto, mi sono sentito conquistato ma soprattutto stuzzicato e come recensore e come amante della musica che ha avuto il piacere di scrivere sempre la sua su questa giovane discografia iniziata nel 2010 con l’EP chiamato semplicemente “Promo 2010”, dischetto che ci testimoniava un mastermind dalle mille idee, idee che continuano naturalmente in “Dance Europe Express”, questo treno musicale a concept album incorniciato da illustrazioni suggestive che ben si sposano con la proposta musicale contenuta nel platter.
Un breve intro a cavallo tra chitarre acustiche ed elettriche (“Prologue”) e si parte con “Travel”, un viaggio per l’appunto; il brano riprende il tema dell’introduzione e ci fa strada in quello che sembra essere un mondo pazzerello uscito fuori dalla mente del Poli, che in questa sede ritengo più genialoide del passato.
Non passano inosservate “Minstrel” né “Waltz”, composizioni strumentali come tutto l’insieme ma con una marcia in più, quella continua visione ed intenzione folcloristica che tanto sembra piacere a Cristiano tant’è che, “irrimediabilmente” ce la ascoltiamo intrufolata in molti altri suoi pezzi.
Dopo l’accesa e interessante “Apex” è la volta della spagnoleggiante e vagamente Progressive Rock “Events“, brano più lungo dell’album quanto a minutaggio e con l’idea “chitarristica” di fondo che richiama i migliori Gipsy Kings se fossero stranamente coinvolti in un contesto diverso da ciò che hanno sempre suonato.
Buon chitarrista, il nostro amico è anche un abile bassista e un programmatore di percussioni, che troviamo diluite per tutto “Dance Europe Express”, magari una maggiore dinamicità nei tempi raddoppiati non avrebbe guastato ma di certo non mina alla qualità generale del resto si tratta di un buon disco targato “Tryfux” sempre e comunque. Torno a dire che in Italia abbiamo artisti con del talento, peccato la pigrizia di molta gente ignorante.

Track by Track
  1. Prologue 70
  2. Travel 75
  3. Novelty 75
  4. Minstrel 80
  5. Waltz 75
  6. Apex 70
  7. Events 80
  8. Epilogue 70
Giudizio Confezione
  • Qualità Audio: 85
  • Qualità Artwork: 80
  • Originalità: 75
  • Tecnica: 85
Giudizio Finale
77

 

Recensione di carnival creation » pubblicata il --. Articolo letto 1524 volte.

 

Articoli Correlati

News
Live Reports
Concerti