Deteriors «Demo 2011» (2011)

Deteriors «Demo 2011» | MetalWave.it Recensioni Autore:
June »

 

Recensione Pubblicata il:
--

 

Visualizzazioni:
757

 

Band:
Deteriors
[MetalWave] Invia una email a Deteriors [Link Esterno a MetalWave] Visualizza la pagina Facebook di Deteriors [Link Esterno a MetalWave] Visualizza la pagina MySpace di Deteriors

 

Titolo:
Demo 2011

 

Nazione:
Italia

 

Formazione:
Federico Fronzi - voce, chitarra
Andrea Barra - chitarra
Simone Carnevali - basso
Matteo Bongiovanni - batteria

 

Genere:

 

Durata:
9' 29"

 

Formato:
EP

 

Data di Uscita:
2011

 

Etichetta:

 

Distribuzione:
---

 

Agenzia di Promozione:
---

 

Recensione

Debutto di circa dieci minuti per i Deteriors, gruppo che dovrebbe suonare thrash metal, ma che in realtà si ritrova in mano un metal impoverito di tecnica, più accostabile forse all'hardcore o al grunge.
La buona volontà e un suono ultra saturo purtroppo non bastano per potersi accostare ad un genere intricato come spesso è il thrash (compreso delle sue varianti “speed“ e “core”). E qui manca un po' di tutto: in primo luogo le soluzioni strumentali, davvero troppo canoniche ed elementari; ascoltare ad esempio “Blind With Rage” per capire cosa intendo, ripetizione ostentata di riff, batteria minimale, voce smorzata. Il che ci porta al secondo punto: un cantante più dinamico; cantare arrabbiato non è sufficiente per poter essere addirittura il frontman.
Alla fine dei conti bisogna articolare di più la propria produzione, ascoltando questo mi sono trovato persino in difficoltà definirlo metal, dato che in certi punti non è molto più che punk. Certamente ci sta che una band mescoli a suo gradimento le influenze che ritiene opportune, ma questo non è stato minimamente provato e con ben due chitarre a disposizione si poteva (e si doveva) proporre qualcosa di ben più strutturato.
Mica ci sono solo danni qui dentro, la musica è energica e si sente la voglia si spaccare, solo che al momento la parte non riuscita è più evidente di quelle capacità che ancora devono maturare. Infine non ho capito: cosa vuol dire il nome Deteriors?

Track by Track
  1. Damnation 50
  2. Blind With Rage 45
  3. Deserting Me 50
Giudizio Confezione
  • Qualità Audio: 60
  • Qualità Artwork: 45
  • Originalità: 45
  • Tecnica: 50
Giudizio Finale
49

 

Recensione di June » pubblicata il --. Articolo letto 757 volte.

 

Articoli Correlati

News
Recensioni
  • Spiacenti! Non sono disponibili Recensioni correlate.
Interviste
  • Spiacenti! Non sono disponibili Interviste correlate.
Live Reports
Concerti