Ravenscry «Ravenscry» (2009)
Ravenscry
![[MetalWave] Invia una email a Ravenscry](icone/email_ico3.png)
![[Link Esterno a MetalWave] Visualizza il sito ufficiale di Ravenscry](icone/home_ico3.png)
![[Link Esterno a MetalWave] Visualizza la pagina Facebook di Ravenscry](icone/fb_ico3.png)
![[Link Esterno a MetalWave] Visualizza la pagina MySpace di Ravenscry](icone/ms_ico3.png)
Titolo:
Ravenscry
Nazione:
Italia
Formazione:
Giulia Stefani – Voce
Mauro Paganelli – Chitarra A 6, 7 E 8 Corde, Programming
Paul Raimondi – Chitarra A 7 E 8 Corde, Programming
Fagio – Basso A 6 Corde, Programming
Simon Carminati - Batteria
Genere:
Durata:
22' 55"
Formato:
EP
2009
Etichetta:
Distribuzione:
---
Agenzia di Promozione:
---
Recensione
Primo EP per i Ravenscry, di base a Milano, e la prima affermazione che si può fare è che faranno strada, dato che di qualità ce n’è tanta davvero. Il dato, in sé relativamente comune, diventa sorprendente se si pensa che, dei cinque, l’unico ad essere già figurato in releases ufficiali è il chitarrista Paul Raimondi (batterista negli Hyperion, autori di un full-length nel 1999, e tuttofare nel progetto CreHate); ma va aggiunto che il drummer Carminati è stato allievo di Alfredo Golino, session man tra i più noti, e che la dotata vocalist Giulia Stefani ha ricevuto le cure di Albert Hera, maestro di canto stimatissimo nel panorama musicale nazionale anche per la pubblicazione di due meravigliosi album sperimentali (“…E Dopo il Silenzio” e “Simbiosi – Omaggio a Bobby McFerrin”). Quello che ne viene fuori è un prodotto che, pur restando nei solchi del gothic all’italiana, sceglie autonomamente e spesso con coraggio: i Lacuna Coil sono il faro che impedisce di divagare, piuttosto che la scia da seguire.
Arduo trovare un punto di partenza: direi innanzitutto che la produzione e il mix (curati in due studi differenti in quel di Los Angeles, nientemeno) sono di livello elevatissimo, da disco vero e proprio e pure di un certo spessore. Non c’è, in effetti, un volume fuori posto, un suono da modificare, ammorbidire o raffinare, un colpo di batteria da ispessire o rendere meno invadente: e scusate se è poco. Ma questo, ovviamente, non sarebbe niente se non fosse accompagnato da una prestazione maiuscola da parte della band, che in cinque tracce sfodera un arsenale di tutto rispetto, fatto di melodie elaborate e magiche, inseriti su tessuti che non disdegnano, oltre ai canonici suoni classicheggianti, puntate nell’elettronica.
“Nobody” è, del quintetto di brani, quello più melodicamente calzante, in grado di catturare subito senza, perdonate il termine, sputtanarsi in cerca del favore dell’ascoltatore: e notevole è la prova della Stefani, versatile e precisa anche nelle backing voices, davvero chirurgiche. Si tratta, come dicevamo, di gothic rock più che di gothic metal, con, in luogo di arrangiamenti pomposi e pretenziosi, un’attenzione alla forma-canzone che non può che far bene.
Il difetto della pur bella “Calliope” risiede nella scelta di affidare il controcanto della strofa alle voci maschili, probabilmente in previsione live: ma la voce di Chiara Stefani ci ha stregato, e la vorremmo sentire sempre e comunque. Tuttavia stacchi creativi (pure troppo: un momento simil-techno ci aveva fatto rabbrividire) e cambi dinamici interessanti ne innalzano il livello.
“Redemption” si divide in tre parti, che andiamo senza indugio ad esaminare: “Rainy”, che, se nelle note di pianoforte richiama un certo sentore à la Evanescence, si dimostra tendente verso lidi già battuti da Within Temptation e simili, risultando efficace solo in quanto più elaborata nelle textures di una ballad “comune”, ma mancando di certe armonie decisive.
“Reflection”, strumentale, mostra ancora una volta passaggi efficaci, ma soprattutto funzionali al ruolo di interludio nella suite “Redemption”.
Più significativa è la conclusiva “Far Away”, che, rispetto alle atmosfere intriganti dei due brani precedenti, torna ad una struttura più familiare, con ottimi assoli, melodie calzanti e quanto serve per un brano diretto ma non semplice, ancora esemplificativo di un sound già identificabile come Ravenscry.
Se solo un consiglio è concesso, suggerirei di osare di più, di personalizzare ulteriormente un sound comunque già definito e personale, in modo da colpire ulteriormente l’ascoltatore e farlo immergere in una lenta marea fatta di appeal e capacità tecnica.
Track by Track
- Nobody 85
- Calliope 75
- Redemption part I - Rainy 70
- Redemption part II - Reflection 70
- Redemption part III - Far Away 80
Giudizio Confezione
- Qualità Audio: 95
- Qualità Artwork: 50
- Originalità: 70
- Tecnica: 80
Giudizio Finale
75Recensione di Nicolas Blaze » pubblicata il --. Articolo letto 2401 volte.
Articoli Correlati
News
- 26 Mar. 2023 CORAM LETHE: cessano le loro attivita'»
- 26 Mar. 2023 EVERMORE: l'EP d'esordio ''Outdriven''»
- 26 Mar. 2023 HYL: rilasciano il secondo singolo ''Endless Illusions''»
- 25 Mar. 2023 LOGICAL TERRROR: il nuovo singolo ''Down The Train''»
- 25 Mar. 2023 BLAX: il singolo ''Our Brain conditions'' dall'album ''Meravilia''»
- 25 Mar. 2023 SIRGAUS: online il video del brano ''Indomita Arte''»
- 24 Mar. 2023 LOOSE SUTURES: il singolo ''Highway Shooter''»
- 24 Mar. 2023 THE FORESHADOWING: pubblicano il nuovo singolo ''Such a Shame''»
- 24 Mar. 2023 OREYEON: la cover di "Wheel Fall"»
- 24 Mar. 2023 METAL FOR EMERGENCY 2023: dentro i GENUS ORDINIS DEI»
- 24 Mar. 2023 WHISPERZ: i dettagli del nuovo album ''Vol. II''»
- 24 Mar. 2023 ABBINORMAL: il video di ''One Minute Silence''»
- 24 Mar. 2023 SUPERHORROR: il nuovo album non uscirà sulle piattaforme digitali»
- 24 Mar. 2023 PANDOREA: disponibile il nuovo EP ''Bed Of Thorns''»
- 24 Mar. 2023 FROZEN SAND: il videoclip ufficiale di ''Midnight''»
- 24 Mar. 2023 CLAUDIO SIMONETTI'S GOBLIN: il nuovo video ''Suspiria (Mater Suspiriorum)''»
- 24 Mar. 2023 INNER VITRIOL: guarda il video di ''Endless Spiral''»
- 24 Mar. 2023 JUMPSCARE: hackerata la pagina Facebook»
- 24 Mar. 2023 RADIO 8: stasera il release party di ''Disconnect''»
- 24 Mar. 2023 MASKED DEAD RECORDS: é tornata»
- 24 Mar. 2023 MY ABSENCE BY NOW: presentano l'album di debutto ''Bliss''»
- 23 Mar. 2023 CROWNSHARD: rivelano la Tracklist del Prossimo EP ''Awareness''»
- 23 Mar. 2023 THE END OF SIX THOUSAND YEARS: ritornano con un nuovo EP dopo dieci anni di silenzio»
- 23 Mar. 2023 CALLIGRAM: annunciano il nuovo album ''Position | Momentum''»
- 22 Mar. 2023 DEATH SS: in arrivo la raccolta ''Horror Music Vol.3 B-Sides & Outtakes 2012-2022''»
- 22 Mar. 2023 CADAVERIC CREMATORIUM: guarda il video della nuova ''Vegan Cannibal World''»
- 22 Mar. 2023 HOLY SHIRE: firmano per Ghost Record e tornano in studio per il nuovo e attesissimo album»
- 22 Mar. 2023 BULLET-PROOF: live allo Spring Madness Festival»
- 22 Mar. 2023 BLUT: svelato il lyric video del singolo ''Wie Geht Es Dir (Traum)''»
- 22 Mar. 2023 CHOCOBO BAND: il video di ''Dancing Mad pt.I ''»
Interviste
- Spiacenti! Non sono disponibili Interviste correlate.
Live Reports
- 11 Mar. 2023 «ROMA CAPUT DOOM (II)» Cultus Sanguine + Godwatt + Satori Junk + Ars Onirica + Elephante »
- 04 Mar. 2023 Mortuary Drape + Adversor + Zene + Karmian »
- 11 Feb. 2023 «IN BARX WE TRUST» Cadaveric Crematorium + Sonum + The Nutries + Vomito dal Tiamat + Eddy x Murphy »
- 01 Ago. 2019 «Wacken Open Air 2019» AA.VV. »
- 04 Giu. 2022 «NWOIBM Vol. 5» Homselvareg + Noctifer + Sakahiter + Hellretic + Gort + Burian »
- 12 Ott. 2019 «NWOIBM Fest - 4 Edizione» Absentia Lunae + Eresia + Voltumna + Lapis Niger + Ulfedhnarr + Heruka »
- 17 Ago. 2019 «Agglutination Festival 2019» Napalm Death + Death Angel + Carpathian Forest + Strana Officina + Carthagods + The Black + Scream Baby Scream »
- 02 Lug. 2019 «KISS (End of the Road World Tour)» KISS »
- 01 Ago. 2019 «Wacken Open Air 2019 (pre-report)» Aborym, Acranius, Acres, The Adicts, Airbourne, Alabama Black Snakes, All Hail the Yeti, Angelus Apatrida, Anthrax, Asrock, Avatar, Axxis, Baby Face Nelson, Bai Bang, Battle Beast, Beyond the Black, Black Stone Cherry, Bleed from Within, Bloodywood, Body Count feat. Ice-T, Christopher Bowes and His Plate of Beans, Brass Against, Brenner, Bullet for My Valentine, Cancer, Cesair, Coppelius, Cradle of Filth, Crazy Lixx, Crematory, Critical Mess, Crobot, D-A-D, Damnation Defaced, The Damned, Dampfmaschine, Dark Funeral, Delain, Demons & Wizards, Diamond Head, Diary of Dreams, Die from Sorrow, Die Happy, Downfall of Gaia, Dream Spirit, Drunken Swallows, Duivelspack, Eisbrecher, Eluveitie, Emil Bulls, Equilibrium, Evergrey, Extrabreit, Fiddler’s Green, Der Fluch des Drachen, For I Am King, Frog Leap, Gama Bomb, Girlschool, Gloryful, Gloryhammer, Grave, Michale Graves, Hämatom, Hamferð, Hammerfall, Harpyie, Hellhammer Tom Warrior’s Triumph of Death, Jinjer, Kaizaa, Kärbholz, Krokus, Kvelertak, Lagerstein, The Lazys, Legion of the Damned, Life of Agony, The Linewalkers, Lucifer Star Machine, Manticora, Meshuggah, Molllust, The Moon & The Nightspirit, Mono Inc., Monstagon, Monster Magnet, Mr. Hurley & Die Pulveraffen, Myrath, Nachtblut, Nailed to Obscurity, Nashville Pussy, Nasty, Necrophobic, The New Roses, Jared James Nichols, The Night Flight Orchestra, Night in Gales, Nordjevel, Of Mice & Men, Operus, Opeth, The O’Reilleys and the Paddyhats, Paddy and the Rats, Parkway Drive, Powerwolf, Primordial, Prong, Prophets of Rage, Queensrÿche, The Quireboys, Rage & Lingua Mortis Orchestra, Ragnaröek, Reckless Love, Reliquiae, Rose Tattoo, The Rumjacks, Sabaton, Santiano, Saor, Saxon, Savage Messiah, Sibiir, Sikth, The Sinderellas, The Sisters of Mercy, Skald, Skew Siskin, Skyline, Skynd, Slayer, Soul Demise, Stoneman, Suidakra, The Sweet, Subway to Sally, Tanzwut, TesseracT, Thy Art Is Murder, Torment, Tribulation, Tuxedoo, UFO, Unleashed, Uriah Heep, Vampire, Velvet Viper, Venom Inc., Versengold, Victims of Madness, The Vintage Caravan, Violons Barbares, Vltimas, Vogelfrey, Warkings, Wiegedood, The Wild!, Windhand, Within Temptation, Joachim Witt, Zuriaake »
- 08 Feb. 2019 «Antropofagus + Nihilo + Gravestone + Thecodontion» Antropofagus + Nihilo + Gravestone + Thecodontion »
- 25 Giu. 2018 «Queen & Adam Lambert» Queen & Adam Lambert »
- 09 Mar. 2018 «FRANTIC FEST: Skyforger + Baphomet's Blood» Skyforger + Baphomet's Blood »
- 17 Ago. 2017 «FRANTIC FEST 2017» Claudio Simonetti Goblin + Spiritual Front + Soviet Soviet + Grave + Aura Noir + Dark Lunacy + Impaled Nazarene + Slapshot + Ufomammut »
- 27 Lug. 2017 «COLLISIONI FESTIVAL 2017» Offspring + Punkreas + Lester Greenowski + guests »
- 08 Lug. 2017 «BURNING RUINS METAL FEST 2017» Iced Earth + Buffalo Grillz + Sawthis + Black Motel Six + Unison Theory + Battle Ram + Secret Order »
- 04 Ago. 2016 «WACKEN OPEN AIR 2016» Iron Maiden and more... »
- 19 Feb. 2017 «EXTREMA "30 Years Headbanging tour 2017"» Extrema + Secret Order + Queens of Noise »
- 09 Ott. 2016 Fleshgod Apocalypse »
- 03 Set. 2016 «Studio Report - Infernal Angels» Infernal Angels »
- 20 Ago. 2016 «Magma Pure Underground Festival II» Mortuary Drape + Death Dies + Handful of Hate + Demonomancy + Mortifier + Tundra + Ad Noctem Funeriis »
Concerti
- 08 Nov. 2023 Animals As Leaders @ "Magazzini Generali", Milano (MI)
- 21 Ott. 2023 Nanowar Of Steel @ "Alcatraz", Milano (MI)
- 22 Set. 2023 God Is An Astronaut @"Auditorium San Domenico", Foligno (PG)
- 22 Set. 2023 God Is An Astronaut @ "Auditorium San Domenico", Foligno (PG)
- 21 Set. 2023 God Is An Astronaut @"Hiroshima Mon Amour", Torino (TO)
- 21 Set. 2023 God Is An Astronaut @ "Hiroshima Mon Amour", Torino (TO)
- 20 Set. 2023 God Is An Astronaut @"The Factory", Verona (VR)
- 17 Set. 2023 METALITALIA FESTIVAL 2023: Folkstone + Feuerschwanz + Furor Gallico + Kanseil + guests @ "Live Music Club", Trezzo sull'Adda (MI)
- 16 Set. 2023 METALITALIA FESTIVAL 2023: Venom + Paul Di'Anno + Pestilence + Whiskey Ritual + guests @ "Live Music Club", Trezzo sull'Adda (MI)
- 18 Ago. 2023 FRANTIC FEST 2023: Rotting Christ + Harakiri for the Sky + Gatecreeper + Mispyrming + White Ward + Inchiuvatu + Hierophant + Capra + guests @ "Tikitaka Village", Francavilla al mare (CH)
- 17 Ago. 2023 I Am Morbid + guests @ "Cuevarock", Località Pill' 'e Matta (CA)
- 13 Ago. 2023 Festa di Radio Onda d’Urto: Beartooth + guests @ Brescia (BS)
- 06 Ago. 2023 PORTOANTICO PROGFEST 2023: Deathless Legacy @ "Porto Antico", Genova (GE)
- 05 Ago. 2023 METAL FOR EMERGENCY 2023: Deathless Legacy + Genus Ordinis Dei + guests @ Open air di Filago (BG)
- 29 Lug. 2023 Brujeria @ "Curtarock", Pieve (PD)
- 28 Lug. 2023 Brujeria @ "CuevaRock", Cagliari (CA)
- 27 Lug. 2023 Brujeria @ "Ziggy Club", Torino (TO)
- 15 Lug. 2023 STONERKRAS: 1000MODS + guests @ "B'lanc", Prosecco (TS)
- 21 Giu. 2023 The Ghost Inside + Motionless in White @ "Magazzini Generali", Milano (MI)
- 10 Giu. 2023 Sum 41 + Zebrahead + Stand Atlantic + TBA @ "Palazzo del Turismo", Jesolo (VE)