Hades «Bootlegged in Boston 1988» (2008)

Hades «Bootlegged In Boston 1988» | MetalWave.it Recensioni Autore:
Alcio »

 

Recensione Pubblicata il:
--

 

Visualizzazioni:
1289

 

Band:
Hades
[MetalWave] Invia una email a Hades [Link Esterno a MetalWave] Visualizza la pagina Facebook di Hades [Link Esterno a MetalWave] Visualizza la pagina MySpace di Hades

 

Titolo:
Bootlegged in Boston 1988

 

Nazione:
U.s.a.

 

Formazione:
Alan Tecchio - Voce
Dan Lorenzo - Chitarra
Ed Fuhrman - Chitarra
Jimmy Schulman - Basso
Tom Coombs - Batteria

 

Genere:

 

Durata:
1h 21' 37"

 

Formato:

 

Data di Uscita:
2008

 

Etichetta:

 

Distribuzione:
---

 

Agenzia di Promozione:
---

 

Recensione

La attivissima, italianissima e sempre più internazionale Cruz del Sur ci ha inviato il DVD di una delle band storiche del Thrash Metal pronta per tornare alla ribalta mondiale con un nuovo lavoro che verrà partorito nei prossimi mesi: gli Hades.
In una ipotetica scala gerarchica delle reunion, è doveroso ammettere che gli americani Hades, straight from New Jersey, sono sicuramente su un gradino molto alto.
Questo perché la band di Alan Tecchio (Watchtower) e Dan Lorenzo (Non-Fiction), uscita sul mercato nel lontano 1987 grazie a quello che fu una piccola perla nel panorama Thrash Metal dell'epoca (parliamo di vero e proprio thrash metal, senza commistioni di sorta), "Resisting Success", si è concessa un primo split alla fine del 1989 (split che permise ai due succitati membri del gruppo di partorire i loro famosi progetti personali) conclusosi con una reunion datata 1999, cui è seguito un secondo split qualche anno dopo.
Ebbene, stando a quanto riportato nel profilo MySpace della band, pare sia il 2010 l'anno di ri-ri-nascita degli Hades.
I 5 yankees hanno ben pensato di anticipare la reunion con un piccolo regalo ai vecchi fans (ora con la pelata ed i figli al seguito, magari) e di farsi conoscere dai nuovi moshers mondiali grazie ad un DVD anticipativo/commemorativo.
In pieno stile anni 80, infatti, i nostri rilasciano in versione ufficiale un bootleg girato dal vivo durante la data di Boston del 30 Dicembre 1988, quando i nostri aprirono lo show per mostri sacri del calibro di Manowar, Wargasm e Nuclear Assault.
Non aspettatevi quindi un DVD perfetto con audio in dolby surround ed immagine nitida da fare quasi schifo... anzi..... pensate ai vecchi bootleg girati con camera a mano da qualcuno in mezzo al pubblico, con spirito moooolto thrash!
Ammetto, però, che per essere un bootleg vecchio e di bassa qualità di partenza, la resa audio è più che accettabile (senza cali di volume e piuttosto nitida) ed anche quella video risulta essere accettabile, nonostante una riga di sfarfallìo sulla parte bassa del video che ricorda molto le vecchie VHS duplicate a 2X.
Il DVD consta di 3 capitoli principali: il live a Boston, il documentario "Inside the Metal", e la classica sezione di extra.

Il vero e proprio Bootleg che da' il titolo al dischetto, apre le danze con la storica "Opinionate!", dal riffing sempre a cavallo tra il thrash californiano (Slayer e Forbidden su tutti) e quello newyorkese di matrice più anthraxiana.
Siamo negli anni 80, ed infatti la voce non è né urlata né cavernosa, ma puro e semplice cantato con acuti e sempre melodico (vi ricordate Joey Belladonna? Ecco avete capito!).
Il live continua per una mezz'ora abbondante, senza stacchi (con una sola camera in effetti si rischia un po' l'effetto mal di mare, ma non è fastidioso) e passa per i pezzi storici come "The Leaders?" e "I too Eye" per concludersi degnamente con "Nightstalker".
Il pubblico sembra gradire e noi pure!
Ripeto, non aspettatevi un DVD super-perfetto come (in un certo senso, purtroppo) ci hanno abituato i gruppi in questi ultimi anni. E vi dico di più.... a me il bootleg è piaciuto anche per questo!

Terminato il live, passiamo alla visione del documentario "Inside the Metal", dove tutti (e sottolineo tutti) i membri e gli ex-membri del gruppo vengono intervistati per raccontare la loro esperienza in seno alla band, i periodi di euforia per i primi dischi che andavano bene e per i tour, i gruppi che influenzarono i ragazzi e la loro musica, ed i motivi che portarono agli split tra le varie formazioni.
Una sorta di ricostruzione storica per veri maniaci e filologi degli Hades, che comprende tantissime foto delle varie line-up, spezzoni di live più o meno importanti, scene tratte da interviste televisive dei primissimi anni 80, video-clip ufficiali e non. Insomma, ce ne è per tutti i gusti.
Unico neo: non ci sono sottotitoli per cui chi non conosce bene l'inglese non so quanto possa capire di quanto detto dagli intervistati.

Conclude il dischetto l'immancabile sezione di Bonus, la quale consta di un video-clip di un power-trio con Dan Lorenzo alla chitarra e voce.
Non presentando didascalie di sorta, non so se si tratti di qualcosa dei Non-Fiction o di una anticipazione del nuovo materiale degli Hades.... però il brano è interessante e vale la pena un ascolto.

In conclusione, un lavoro non certo imprescindibile se non per maniaci di determinate sonorità, però divertente da visionare e (per chi come me quegli anni li ha vissuti) un certo tuffo al cuore verso un modo di approcciarsi all'heavy metal, di cui onestamente se ne sente un po' la mancanza.
Cari thrashers nostalgici, rispolverate i vostri giubbotti di pelle con sopra quello di jeans senza maniche ma pieno di toppe, le vostre scarpe da basket alte con linguettone, i calzoni elasticizzati ed aspettate trepidanti l'uscita del nuovo degli Hades: sono convinto che ci faranno divertire di nuovo.
Ah... perché no: un bel frangettone su capello lungo dietro non guasterebbe!

Track by Track
  1. Live in Boston 1988 80
  2. Inside the Metal 75
  3. Bonus 70
Giudizio Confezione
  • Qualità Audio: 70
  • Qualità Artwork: 60
  • Originalità: 70
  • Tecnica: 75
Giudizio Finale
71

 

Recensione di Alcio » pubblicata il --. Articolo letto 1289 volte.

 

Articoli Correlati

News
Recensioni
  • Spiacenti! Non sono disponibili Recensioni correlate.
Interviste
  • Spiacenti! Non sono disponibili Interviste correlate.
Live Reports
Concerti