Ingraved «Complete Domination» (2002)

Ingraved «Complete Domination» | MetalWave.it Recensioni Autore:
Alcio »

 

Recensione Pubblicata il:
--

 

Visualizzazioni:
2672

 

Band:
Ingraved
[MetalWave] Invia una email a Ingraved [Link Esterno a MetalWave] Visualizza il sito ufficiale di Ingraved [Link Esterno a MetalWave] Visualizza la pagina Facebook di Ingraved [Link Esterno a MetalWave] Visualizza la pagina MySpace di Ingraved

 

Titolo:
Complete Domination

 

Nazione:
Italia

 

Formazione:
Enoch (bass)
Antas (vocals)
M-16 (drums)
Interius & Hades (guitars)

 

Genere:

 

Durata:
17' 29"

 

Formato:

 

Data di Uscita:
2002

 

Etichetta:

 

Distribuzione:
---

 

Agenzia di Promozione:
---

 

Recensione

Dalla provincia di Brindisi arriva questo agguerrito quintetto dedito ad un death metal non estremamente veloce e dalle chiare influenze floridiane, che si ispira ai grandi del genere come Morbid Angel, Deicide e Malevolent Creation nel riffing, e ai Six Feet Under per la velocità media.
Il combo è attivo dall'aprile del 2001 ed ha subito i soliti aggiustamenti di formazione, uno in particolare dovuto alla morte di Hades, uno dei due chitarristi che hanno suonato in questo CD, alla cui memoria è stato dedicato l'intero lavoro.
Questo in esame è il secondo demo della band, che dopo una pausa successiva all'evento luttuoso, ha ripreso l'attività seguendo i The Crown ed i Destroyer666 in tour, e si sta preparando alla registrazione del loro debut-CD.

Il dischetto si apre con un intro strumentale, cui fa subito seguito "Last Prophecy", con un assalto frontale in chiaro stile Deicide, su cui si erge la doppia voce del vocalist che si divide tra growl cupo a-là Chris Barnes e screaming acuto che ricorda Dani dei Cradle of Filth.
Il brano è un continuo altalenarsi di tempi veloci e rallentamenti, in cui possiamo ascoltare la più che discreta tecnica esecutiva dei vari musicisti, anche se non si può certo urlare al miracolo di originalità e new sensation del death metal.
Riffing serrato su mid-tempo anche per la seconda song, "Loving..." tutta giocata su certi ritmi. Bello l'assolo, in stile Azaghthot.
Inizio doomy per la seguente "Domina Peccatorum", ma ben presto il pesantissimo riff viene assorbito da un un mid-tempo con armonici di chitarra di stampo Malevolent Creation periodo "Stillborn", anche nell'accelerazione centrale. Un pezzo discreto anche se il continuo alternarsi di riff, alcuni dei quali sincopati su tempi dispari, richiano di annoiare un pò l'ascoltatore.
La conclusiva "Erotikrist" parte molto bene, con un riff mediamente veloce ed anche in questa song possiamo trovare quelli che sono gli elementi del sound degli Ingraved fin quì descritti.

In buona sostanza, ci troviamo di fronte ad un ottima realtà del metal estremo italiano, in quanto i ragazzi hanno ben assorbito la lezione dei maestri del genere cui si ispirano e sono riusciti a trovare una loro via da percorrere.
I piccoli difetti riscontrati risiedono (oltre ad un suono di batteria pessimo) più che altro nella relativa immaturità nel gestire gli arrangiamenti, propria di band con poca esperienza, come gli Inraved al momento della registrazione del promo i questione.
Di sicuro, il gruppo mostra delle doti tecniche sopra la media ed un buon gusto nel riffing, per cui lasciano ben sperare (viste anche le molteplici ed impressionanti esperienze live che i 5 hanno accumulato nel 2002/2003) per il CD che proprio in questo periodo stanno preparando.
Cerchiamo quindi elmetti, scudi ed armature perché il panzer a nome Ingraved saprà sicuramente mietere vittime tra gli amanti del death metal più estremo!

Track by Track
  1. Necro.sad.instinct (intro) 70
  2. Last Prophecy 70
  3. Loving Flesh (Complete Domination) 70
  4. Domina Peccatorum 65
  5. Erotikrist 70
Giudizio Confezione
  • Qualità Audio: 65
  • Qualità Artwork: 65
  • Originalità: 65
  • Tecnica: 75
Giudizio Finale
68

 

Recensione di Alcio » pubblicata il --. Articolo letto 2672 volte.

 

Articoli Correlati

News
Interviste
  • Spiacenti! Non sono disponibili Interviste correlate.
Live Reports
Concerti