EXTREMA: i dettagli del nuovo album, il primo singolo ''For the Loved and the Lost'' e preordini

EXTREMA: i dettagli del nuovo album, il primo singolo ''For the Loved and the Lost'' e preordini I groove thrash metallers milanesi EXTREMA pubblicheranno il loro settimo album in studio, “Headbanging Forever”, il 10 maggio su Rockshots Records/Universal Music!

Il chitarrista Tommy Massara commenta: “È un album metal al 100% che non lascia fiato. Le canzoni sono ben bilanciate, tantissima doppia cassa, cambi di tempo e assoli di chitarra, come si faceva una volta. L’album ha una scrittura volutamente classica, ma con una produzione moderna”.

Oggi la band svela il primo singolo "For The Loved And The Lost". Ascolta la nuova canzone qui: http://smarturl.it/HeadbangingForever

Il nuovo frontman Tiziano Spigno dichiara: “Sono felicissimo che ‘For the Loved and the Lost’ sia il singolo di lancio del nuovo album perché è uno dei miei brani preferiti. È un tributo a tutti i grandi artisti e agli amici che ci hanno lasciato negli ultimi anni. Il testo è disseminato di citazioni e credo che i fan si divertiranno a scovarle tutte. Il ritornello si ispira alla preghiera che i vichinghi declamavano prima di entrare in battaglia e spero che possa diventare un momento speciale di condivisione durante i prossimi concerti, con tutto il pubblico che solleva i bicchieri al cielo, omaggiando questi grandi artisti che ci hanno lasciato la loro musica immortale”.
L’album sarà disponibile in CD Digipack Deluxe, Vinyl Gatefold Limited Coloured Edition e digitale. I pre-ordini sono attivi: http://bit.ly/EXTREMA_Store

La copertina è stata realizzata da Gustavo Sazes (MACHINE HEAD, ARCH ENEMY, ANGRA, ICED EARTH, GUS G., AMARANTHE e altri).

A proposito dell’artwork Tommy racconta: “Avevamo in mente un po’ di artisti con i quali ci sarebbe piaciuto lavorare, alla fine la scelta è caduta su due in particolare. Con uno non ha funzionato, invece, con Gustavo dopo esserci parlati un po’ di volte ed esserci scambiati un po’ di idee su un possibile concept di copertina, abbiamo deciso di lasciargli carta bianca e di esprimere il suo concetto e le sue sensazioni. Il risultato è grandioso: una copertina dal forte impatto”.
“Headbanging Forever” è stato prodotto da Tommy Massara e Gabriele Ravaglia. Registrato e mixato da Gabriele Ravaglia & Maxx Canali ai Fear Studio di Alfonsine (RA), è stato masterizzato da Alberto Cutolo ai Massive Arts studios di Milano.

La tracklist di “Headbanging Forever” è la seguente
01. The Call
02. Borders Of Fire
03. For The Loved And The Lost
04. Heavens Blind
05. Pitch Black Eyes
06. Headbanging Forever
07. Believer
08. Invisible
09. Paralyzed
10. The Showdown

Il nucleo originale degli EXTREMA si stabilisce tra il 1985 e il 1986 a Milano. In breve, il gruppo guidato da Tommy Massara raggiunge un enorme successo. Lo stesso Tommy Massara è l'unico membro rimasto della formazione originaria, rivestendo poi nel corso degli anni anche il ruolo di produttore artistico ed esecutivo. Gli EXTREMA, capaci fin dal principio di accogliere influenze esterne all'heavy metal, una scelta coerente con un quadro evolutivo che vede gli EXTREMA partire dall'attitudine ribelle dei MOTÖRHEAD per poi inglobare lo stile del thrash metal californiano, una scena con cui la band condivide l'estrema cura per la componente tecnica e una devastante presenza sul palco, negli anni si sono dedicati a un'incessante attività live in Italia e all'estero. Un banco di prova che rende il gruppo sempre più affiatato e aperto verso un inarrestabile percorso di crescita.
Da sempre estranei a implicazioni politiche e ideologiche di qualsiasi genere, i testi degli EXTREMA hanno sempre cercato di alternare temi impegnati e contemporanei ad argomenti più leggeri, secondo la consueta logica del rock'n'roll.
Nel maggio del 2017 la band dà il benvenuto al nuovo frontman Tiziano Spigno. Grazie al suo ingresso gli EXTREMA possono finalmente sprigionare tutte la creatività repressa negli ultimi anni: un approccio violento, diretto e coinvolgente ma -al tempo stesso- vario, coraggioso e sperimentale che il nuovo album “Headbanging Forever” trascina su livelli mai raggiunti prima.

Gli EXTREMA sono:
Tiziano “Titian” Spigno – Voce
Tommy Massara – Chitarra
Gabri Giovanna – Basso
Francesco “Frullo” Larosa – Batteria

 

Inserita da: Wolverine il 05.03.2019 - Letture: 189

Articoli Correlati

News

Altre News di MetalWave