Intervista Flash: Convergence

Convergence è il nome di una nuova realtà che va ad inserirsi nella multiforme e tumultuosa scena metal italiana. ha intervistato per voi i ragazzi del gruppo: sentiamo come la pensano!!!

 

[MW] Visto che siete alla prima intervista in questo sito, perché non presentate ai nostri lettori quando ed in che modo avete iniziato il vostro percorso nel mondo underground?

Jack :: Il gruppo è nato dalle ceneri di un mio omonimo progetto precedente. La proposta musicale inziale era un death melodico di stampo scandinavo. Abbiamo realizzato un EP, ma poi a causa di incmprensioni e divergenze personali il gruppo si è sciolto e così ho deciso di dare una nuova forma al gruppo e avviare un nuovo progetto musicale più innovativo. Nel giro di una anno Miky, Massi ed Alex si sono uniti al gruppo ed ora eccoci qua...

[MW] Da quali generi e bands è influenzato il gruppo?

Alex :: Proveniamo tutti e 4 da percorsi musicali diversi, ma abbiamo molti punti in comune. I generi principali che ci hanno influenzato nella nostra formazione musicale sono il thrash, il death, l'heavy ma anche il rock e il funky. I gruppi principali che ci hanno influenzato sono Metallica, Pantera, In Flames, Soilwork, Mudvayne, Slipknot, Meshuggah, anche se la nostra musica non si rifà direttamente a nessuno di questi.

[MW] So che potrebbe non essere facile farlo, ma potreste commentare il vostro ultimo lavoro?

Miky :: Il nostro ultimo lavoro "Points of View", nonchè primo album ufficiale, dal punto di vista musicale è un lavoro molto eterogeneo, poiché unisce divesi stili e diverse sensazioni e rappresenta bene l'essenza della nostra musica.Si passa infatti da sonorità metal a fasi più rock, fino ad episodi più elettonici. L'album è un piccolo concepet e le tematiche dei testi sono centrate sulle riflessioni ed emozioni personali di un individuo anonimo. Ogni canzone vuole rappresentare un episodio della sua vita passata e presente.

[MW] La scena metal underground è indubbiamente inflazionata da tantissmi gruppi, per cui (spesso) risulta necessario presentare delle composizioni che si facciano notare nel marasma delle varie scene musicali. Ritenete che le vostre canzoni abbiano da dire qualcosa in più o di diverso da quello che è già stato detto nell'affollatissimo mondo metal?

Alex :: In questo senso ci piace definire la nostra musica post metal rock. Il termine post metal sta a sottolineare le profonde radici metal della nostra musica. Tuttavia, secondo noi, il metal nel senso tradizionale del termine è ormai al termine della sua fase espressiva ed è necessario ricercare nuove sonsorità e nuove direzioni ed è proprio quello che cerchiamo di fare.

[MW] Cosa pensate del panorama underground nazionale?

Massi :: L'Italia è terreno fertile per ogni tipo di musica e ciò è un grandissimo valore. Tuttavia putroppo, l'italiano medio ha ancora una cultura musicale troppo scarsa per poter apprezzare la vastità della proposta musicale del suo paese e tutto ciò rende difficile emergere e proporre la propria musica, sia dal punto di vista discografico che live. Per un gruppo metal lo è ancora di più, ma sicuramente la situazione stà migliorando e ci sono buone speranze per il futuro.

[MW] La carriera di un gruppo musicale (pur breve che possa essere) è sempre costellata di avvenimenti più o meno positivi. Cosa vorreste cancellare e cosa ricorderete per sempre della vostra esperienza di gruppo, dagli inizi inizi sino ad ora?

Massi :: Bhe siamo un gruppo ancora giovane e pertanto non abbiamo ancora elementi per rispodere a questa domana. Speriamo senz'altro di ricordare con piacere i nostri tour (quando li faremo!!).

[MW] Come giudicate il veicolo "internet" per la promozione della scena musicale?

Jack :: Internet è strabiliante ed è un mezzo molto potente per un gruppo: le sue potenzialità di contattare persone e la sua visibilità sono infatti moltiplicate a dismisura. Noi ad esempio facciamo un uso massicio di Internet e crediamo fermamente nella promozione on line.

[MW] Visto che ne stiamo parlando.... quanti CD originali acquistate ogni mese? E quanti ne ascoltate?

Miki :: Io personalmente moltissimi: adoro collezzionare CD e ho intere discografie dei mie gruppi preferiti e dei principale gruppi metal. Crediamo, anche per esperienza personale, che in fondo il prezzo di un CD non è poi così alto, considerando le enormi spese che la produzione di un album comporta. Siamo comunque tutti molto attenti alle nuove proposte e ci teniamo aggiornati in tempo reale sulle nuove uscite.

[MW] Cosa vuole fare il vostro gruppo "da grande"?

Jack :: Bhe, penso quello che tutti o la maggior parte dei gruppi vorrebbero: vivere della propria attività musicale e magari diventare famosi, almeno a livello nazionale. Ma più che altro per ora siamo preoccupati a cercare un percorso musicale che ci soddisfi.

[MW] Ok, ragazzi! Lo spazio a nostra disposizione sta per terminare, ma voglio lasciarvi carta bianca per l'ultimo messaggio. A voi la parola, siete liberi di esprimervi!

Convergence :: Ciao a tutti! Noi siamo i Convergence e vi aspettiamo ai nostri concerti!! Nturalmente vogliamo vedervi fare del CASINO!!!

Intervista di Jerico Articolo letto 526 volte.

 


Articoli Correlati

Interviste
  • Spiacenti! Non sono disponibili Interviste correlate.
Live Reports
  • Spiacenti! Non sono disponibili Live Reports correlati.
Concerti
  • Spiacenti! Non sono disponibili concerti correlati.