MYR: prossima release per AREASONICA RECORDS

MYR: prossima release per AREASONICA RECORDS Si chiamano MYR come l’unità di misura che indica 1 milione di anni con “DAYS OF CONVERGENCE” (letteralmente: I Giorni della Convergenza) scrutano i tempi in cui viviamo, in cui tutto sembra mescolarsi e aggregarsi per dar vita a cio’ che noi conosciamo come “societa’ di massa”, un inarrestabile meltin pot nel quale il centro si confonde fino a perdersi.

Nell’album - masterizzato ai Marcussen Mastering di Los Angeles (“Follow the leader” dei Korn) - le sonorità post-metal dei MYR creano l’humus per un linguaggio sfaccettato, dove convergono influenze musicali che vanno dalla classica occidentale alla musica delle culture extraeuropee, a tutta la corrente “post” nel senso piu’ ampio del termine. Ma non solo, perche’ nei brani s’intrecciano ispirazioni che abbracciano il mondo fantasy cosi’ come la tragedia greca, fino a spingersi al cyberpunk e alla cronaca nera.

In occasione dell’uscita di “DAYS OF CONVERGENCE”, Areasonica Records lancia su Youtube anche il Videoclip del singolo “Apprentice”, la prima traccia dell’album: nel video diretto da Carlo Strata (Vasco Rossi, Gemelli Diversi) la band interpreta il brano immersa in un surreale scenario fra luci sintetiche e materiali di riciclo, che insieme ai musicisti stessi diventano schermo per le proiezioni astratte curate dal V-jay Francesco Burlando. Tutti in materiali di riciclo sono anche i costumi indossati e realizzati dalla performer Fedra Boscaro, che nel video interpreta un inquietante personaggio in bilico fra la realtà e il surreale, sui confini (talmente confusi da cancellarsi) fra il bene e il male.

“Quando il progressive metal è spogliato da tutti i tecnicismi e i virtuosismi fini a se stessi, per avere come nuovo punto di partenza il mood, l'atmosfera e il muro sonoro.

Post-rock? Post-progressive? Alternative-Metal? I sette brani dell'album sono in grado di soddisfare le esigenze di un raggio allargato di ascoltatori, non solo quelli di genere.”
(Commento a cura di Francesco Gualdaroni Scouting Areasonica Records)

 

Inserita da: Jerico il 20.03.2013 - Letture: 1501

Articoli Correlati

News
Interviste
  • Spiacenti! Non sono disponibili Interviste correlate.
Live Reports
  • Spiacenti! Non sono disponibili Live Reports correlati.
Concerti
  • Spiacenti! Non sono disponibili concerti correlati.

Altre News di MetalWave