Inverticrux «Malcontent Manifestation Monitoring Program» (2014)

Inverticrux «Malcontent Manifestation Monitoring Program» | MetalWave.it Recensioni Autore:
Snarl »

 

Recensione Pubblicata il:
07.07.2014

 

Visualizzazioni:
1298

 

Band:
Inverticrux
[MetalWave] Invia una email a Inverticrux [Link Esterno a MetalWave] Visualizza la pagina ReverbNation di Inverticrux

 

Titolo:
Malcontent Manifestation Monitoring Program

 

Nazione:
U.s.a.

 

Formazione:
Michael Bernier :: Drums
Raypissed :: Vocals
Erik Moyer :: Bass
Terry Savastano :: Guitars

 

Genere:
Horror Metal

 

Durata:
39' 59"

 

Formato:
CD

 

Data di Uscita:
2014

 

Etichetta:
Autoproduzione

 

Distribuzione:
---

 

Agenzia di Promozione:
---

 

Recensione

Mi spiace dirlo, ma questo EP degli Inverticrux è un esempio di come non sfruttare delle idee originali. Davvero: questo combo del New Hampshire ammalia nei primi minuti di questa seconda uscita discografica che condensa 6 tracce in quasi 40 minuti di musica, perché appena parte si sente un miscuglio sonoro caotico di death, black e thrash dal suono confuso ma che sembra avvincente, e sembra davvero di sentire una qualità sonora tipica di un disco anni 90, così analogica e grezza, con delle chitarre abbassate in do tipo stoner e una voce schizzata, che passa da falsetti alla King Diamond a voci declamate ad alcune raw vocals. E i riffs soprattutto nella prima canzone sembrano essere validi e avere da dire, visto che emergono alcuni interessanti passaggi che sembrano black ‘n roll.
E dove sta il male in tutto questo? Semplice: l’originalità c’è, ma drammaticamente manca tutto il resto. Intanto partiamo dalla veste grafica che più che un cd musicale sembra un videogame di serie B, ma a parte questo: il cd è registrato con volumi scandalosi e con la voce che copre quasi completamente la chitarra, parecchio confusa, e molti degli altri strumenti, e questo rende in ben poco tempo le canzoni un frastuono casinista quasi incomprensibile, le canzoni sono lunghe (7 minuti circa) e soprattutto mancano di senso. Non tanto, o non solo, per l’audio deficitario, ma anche perché dopo ben poco tempo sopraggiunge la sensazione che sia tutto assolutamente esagerato e ridicolo, che non ci troviamo di fronte a un album old school metal con cantato stravagante, ma che piuttosto siamo di fronte a clangore in sottofondo e voci che cambiano registro toccando anche una specie di cantato tenore, ma senza che ve ne sia un vero motivo. E sinceramente sulla demenzialità della proposta musicale vedendo titoli come quelli della quarta e della sesta canzone, non penso di sbagliarmi, poi non lo so...
Insomma: come ho detto prima, questo EP degli Inverticrux è un clamoroso esempio di carte buone ma giocate male. Credo di capire che c’è stato del divertimento nel fare quest’album, e che forse i nostri hanno provato a spingere tutto ai limiti, come se questi brani avessero lo scopo di intrattenere usando la carta dell’essere schizzati, ma io credo che siamo andati davvero troppo in là e che qui è davvero tutto troppo fuori di testa. In altre parole: siamo oltre l’intellegibilità dei suoni, ma anche così, credo che le canzoni non siano niente di che. Volete delle sferzate old school? Andate a recuperare albums degli Hellhammer o dei Grotesque, che è il tipo di atmosfera in forma decente che gli Inverticrux volevano proporci, ma quest’album lasciatelo stare: sembra la brutta copia di queste bands con tentativi di originalità. Bah!!!

Track by Track
  1. Sin by thy guide 60
  2. On six limbs 50
  3. Malcontent Manifestation 60
  4. Lorreta’s lost leg 50
  5. Here fades all worldly pleasures 50
  6. Attack of the Scarecrow Clowns from Planet Spider 50
Giudizio Confezione
  • Qualità Audio: 50
  • Qualità Artwork: 50
  • Originalità: 50
  • Tecnica: 55
Giudizio Finale
53

 

Recensione di Snarl » pubblicata il 07.07.2014. Articolo letto 1298 volte.

 

Articoli Correlati

News
Recensioni
  • Spiacenti! Non sono disponibili Recensioni correlate.
Interviste
  • Spiacenti! Non sono disponibili Interviste correlate.
Live Reports
  • Spiacenti! Non sono disponibili Live Reports correlati.
Concerti
  • Spiacenti! Non sono disponibili concerti correlati.