LITTU: in uscita il nuovo ''Accolti da antiche radici''

LITTU: in uscita il nuovo ''Accolti da antiche radici'' ‘Accolti da antiche radici’ è l’album d’esordio dei Littu, in uscita il 3 marzo 2023 in digitale come autoproduzione.

Il progetto Littu nasce in Sardegna da Alessandro Seghene (tutti gli strumenti, testi) e Ignazio Simula (voce). L'obiettivo? Proseguire il percorso narrativo già intrapreso con gli Apneica, la loro precedente band, e il loro ultimo lavoro 'Tra rocce e cortecce' (GS Productions, 2018).

Nel loro album d’esordio 'Accolti da antiche radici', il ponte musicale tra passato presente e futuro continua ma con la necessità di proporre sonorità sempre più melodiche. Da qui la scelta di inserire solamente il cantato melodico di Simula, che si alterna tra l'italiano e il sardo.

Con il termine Littu in lingua sarda si identifica il bosco fitto, parola utilizzata nelle aree montuose della Sardegna, prevalentemente in Barbagia e Ogliastra. Esemplari secolari di lecci e millenari come la roverella Sa Melabrina (probabilmente la più antica d'Europa), testimoniano la ricchezza naturale odierna, eco tangibile dell'immenso patrimonio boschivo che ricopriva l'isola fino al 18°secolo.

Littu è nato dal fascino suscitato dalla visione, il contatto, il silenzio, i colori, i monumenti ammirati durante le camminate nelle aree verdi della Sardegna.

TRACKLIST
1. L'eco del fuoco di Gennaio
2. Per il fuoco di Gennaio
3. Elighe
4. Coros
5. Dae su littu sighinde sa riva de su Temu
6. Come onde
7. Dromos

CONTATTI
https://littu.bandcamp.com

 

Inserita da: Jerico il 19.02.2023 - Letture: 176

Articoli Correlati

Interviste
  • Spiacenti! Non sono disponibili Interviste correlate.
Live Reports
  • Spiacenti! Non sono disponibili Live Reports correlati.
Concerti
  • Spiacenti! Non sono disponibili concerti correlati.

Altre News di MetalWave