Ataraxy «Revelations Of The Ethereal» (2012)

Ataraxy «Revelations Of The Ethereal» | MetalWave.it Recensioni Autore:
carnival creation »

 

Recensione Pubblicata il:
--

 

Visualizzazioni:
738

 

Band:
Ataraxy
[MetalWave] Invia una email a Ataraxy [Link Esterno a MetalWave] Visualizza la pagina Facebook di Ataraxy [Link Esterno a MetalWave] Visualizza la pagina BandCamp di Ataraxy

 

Titolo:
Revelations Of The Ethereal

 

Nazione:
Spagna

 

Formazione:
Javi :: Vocals, Guitars
Santi :: Guitars
Edu :: Bass
Viejo :: Drums

 

Genere:

 

Durata:
44' 11"

 

Formato:
CD

 

Data di Uscita:
2012

 

Etichetta:

 

Distribuzione:
---

 

Agenzia di Promozione:
---

 

Recensione

La carriera degli spagnoli Ataraxy inizia nel modo più standard: una demo nel 2009 (“Rotten Shit”), un EP nel 2010 (“Curse Of The Requiem Mass”) e ora naturalmente l’atteso debut. Si chiama “Revelations Of The Ethereal” e viene presentato come Death Metal. Guardando la bella copertina del platter e i connotati in generale mi sarei aspettato qualcosa di musicalmente estremo ed incisivo verso il genere proposto ma invece, a conti fatti, il tutto risulta essere invece una sorta di mix tra Death, Black e Doom più acceso per delle atmosfere fortemente apocalittiche, suggestive e oscure.
Non che sia un male naturalmente, del resto il quartetto dell’Aragona può vantare una discreta tecnica, growl accattivante, ritmiche pensate per molti (e forse troppi) rallentamenti e riff che forse ricordano un po’ i Behemoth alle volte ma con una tendenza a semplificare.
Il risultato è una musica che non abbandona mai quella solennità di fondo e dopo l’intro orchestrale di “Immersion In Chaos”, abusato ma che tuttavia avrei legato all’opener “Necrotic Shadow Of Decay” si snodano tracce composte da un minutaggio che arriva anche a sfiorare gli 8 minuti ma con contenuti troppo prolissi e tediosi alle lunghe (“Ethereal Slumber”).
Questo prolungare eccessivamente dei brani che potrebbero cavarsela benissimo con un minuto o due di meno non aiuta certo l’ascolto di un pubblico abituato a pezzi più espliciti ma gli Ataraxy invece sembrano concentrarsi sulle ambientazioni da apocalisse, abissali nella loro oscurità ed una produzione audio appropriata gioca un ruolo fondamentale avvalorando il tutto. E’ musica ragionata, poco incline a giovanili entusiasmi e per questo è pensata per degli ascoltatori alquanto maturi come mentalità.
Non male in generale ma va ascoltato poco per volta nonostante l’intero “Revelations Of The Ethereal” non arrivi a durare un’ora. E’ un disco senza dubbio particolare poiché riesce ad essere leggermente ampolloso ma non troppo, sommariamente potrei dire che è musica per un determinato tipo di pubblico, più elitario degli altri, del resto questo filone di metal estremo non possiede una fruibilità commerciabile a dismisura.

Track by Track
  1. Immersion In Chaos 60
  2. Necrotic Shadow Of Decay 70
  3. Ominous Putrefied Ground 75
  4. Ceremonial Flames 70
  5. Ethereal Slumber 60
  6. Demons Of The Storm 65
  7. Under Veiled Skies 70
  8. Unreachable Spheres 65
Giudizio Confezione
  • Qualità Audio: 75
  • Qualità Artwork: 75
  • Originalità: 65
  • Tecnica: 80
Giudizio Finale
69

 

Recensione di carnival creation » pubblicata il --. Articolo letto 738 volte.

 

Articoli Correlati

News
Recensioni
  • Spiacenti! Non sono disponibili Recensioni correlate.
Interviste
  • Spiacenti! Non sono disponibili Interviste correlate.
Live Reports
Concerti