Cold Body Radiation «Deer Twilight» (2011)

Cold Body Radiation «Deer Twilight» | MetalWave.it Recensioni Autore:
Zoro »

 

Recensione Pubblicata il:
--

 

Visualizzazioni:
1337

 

Band:
Cold Body Radiation
[MetalWave] Invia una email a Cold Body Radiation [Link Esterno a MetalWave] Visualizza il sito ufficiale di Cold Body Radiation [Link Esterno a MetalWave] Visualizza la pagina Facebook di Cold Body Radiation [Link Esterno a MetalWave] Visualizza la pagina MySpace di Cold Body Radiation

 

Titolo:
Deer Twilight

 

Nazione:
Olanda

 

Formazione:
M - Tutti Gli Strumenti E Voce

 

Genere:

 

Durata:
41' 0"

 

Formato:
CD

 

Data di Uscita:
2011

 

Etichetta:

 

Distribuzione:
---

 

Agenzia di Promozione:
---

 

Recensione

Mi chiedo se i My Bloody Valentine avrebbero mai pensato di piacere tanto ai blackster. In effetti il black-gaze è diventata ormai una vera e propria corrente, e le atmosfere fredde e nordice del metal nero si sposano alla perfezione con i muri di distorsioni, carezzevoli e pesantissimi, che le chitarre shoegaze sono in grado di generare. Ma mentre il gruppo inventore (sì, so che sto semplificando, mi scuso con i fan dei Sonic Youth) del genere riusciva a creare canzoni vere e proprie, ognuna con un suo carisma e capaci di restarci in testa, questa nuova ondata sembra più interessata a creare una musica vicina all’ambient, che non va ascoltata quanto semplicemente sentita come rilassante sottofondo. Questo nuovo lavoro dei Cold Body Radiation rientra esattamente in questa definizione, regalandoci dello shoegaze d’atmosfera, in cui i muri sonori eretti dalle chitarre sono complessi e composti con grande gusto, ma restano troppo spesso un bellissimo brusio di sottofondo, incapace di rimanere impresso come una canzone della già citata formazione inglese. Quello che sto evincendo nelle ultime righe non è (non del tutto perlomeno) un difetto, quanto un modo diverso di concepire la musica.
La proposta è quindi un susseguirsi di atmosfere sognanti, dapprima qualche accordo lasciato fluttuare nell’etere, poi un graduale ricamarsi di densi edifici di distorsioni, tastiere sinfoniche (ma minimaliste, solo pochi archi qua e là), e una voce in sottofondo, quasi un mormorio continuo come la preghiera di uno sciamano, che lasciano pochissimo spazio al black, trasformatosi in uno sporadico inasprirsi delle percussioni, o ad un inacidirsi improvviso della voce. Ma ciò non ci dispiace: il viaggio sonoro offerto da Deer Twilight è un esperienza completa ed appagante, che ci porta in foreste innevate popolate dai cervi del titolo, in un atmosfera gelida sulla pelle e calda nel cuore.

Track by Track
  1. Deer Twilight 70
  2. Make Believe 85
  3. The Night Reveals 75
  4. Shimmer 75
  5. A Change of Pace 80
  6. Concept of Forever 75
  7. Yes, maybe the Stars 80
Giudizio Confezione
  • Qualità Audio: 90
  • Qualità Artwork: 80
  • Originalità: 75
  • Tecnica: 85
Giudizio Finale
79

 

Recensione di Zoro » pubblicata il --. Articolo letto 1337 volte.

 

Articoli Correlati

News
Interviste
  • Spiacenti! Non sono disponibili Interviste correlate.
Live Reports
Concerti