Northern Hell «Northern Lands Of War» (2010)

Northern Hell «Northern Lands Of War» | MetalWave.it Recensioni Autore:
June »

 

Recensione Pubblicata il:
--

 

Visualizzazioni:
573

 

Band:
Northern Hell
[MetalWave] Invia una email a Northern Hell [Link Esterno a MetalWave] Visualizza la pagina Facebook di Northern Hell [Link Esterno a MetalWave] Visualizza la pagina MySpace di Northern Hell

 

Titolo:
Northern Lands Of War

 

Nazione:
Italia

 

Formazione:
Inanis - vocals, guitars
Lys - bass
Demonium - drums, guitars

 

Genere:

 

Durata:
13' 39"

 

Formato:
EP

 

Data di Uscita:
2010

 

Etichetta:

 

Distribuzione:
---

 

Agenzia di Promozione:
---

 

Recensione

Northern Hell è un progetto black metal giovane, ma neanche poi tanto: oggi un anno e mezzo dalla formazione può essere abbastanza, che però deve ancora molto impegno per focalizzare e caratterizzare meglio il tutto.
Partiamo da cose semplici: il logo e la grafica non fanno nulla per attrarre l'occhio, può anche essere una scelta stilistica, ma è pur sempre penalizzante ammettere che non si è trovato di meglio e che non c'era modo di reperire anche solo una foto che qualificasse minimamente la musica.
In quanto alla registrazione, beh, in campo black metal non c'è limite ai modi di intendere il suono e devo dire che, nonostante risulti un po' artificiale, è discretamente nitida, potendo sentire bene tutti gli strumenti; forse la batteria, troppo simile ad una drum-machine (se non lo è proprio), è il punto più debole; ma non è per forza un problema.
Le varie tracce del breve Ep citano le sfumature più classiche del genere: alcuni riff lugubri tipicamente scandinavi, accostati ad altri più “circolari” alla maniera del thrash, però soffre di una
composizione un po' povera e poco ispirata. Mentre si nota che la lezione black è quella che è stata meglio assimilata, offrendo dei giri scolastici, ma talvolta interessanti, le parti thrash sono particolarmente anonime e di quando in quando imbarazzanti, come ad esempio in “...and Finally Extinction Fall”; molto più godibile l'apertura della traccia stessa, veloce e drammatica, per intenderci. Ecco perché il brano “Northern Lands Of war” lascia un po' il tempo che trova, nonostante sia la più massacrante del lotto, mentre “Towards The Abyss”, episodio finale, recupera punti su un riff più gelido.
Forse è una carenza di tecnica, forse una svista compositiva, ma credo di rintracciare nei riffi più thrash i momenti più banali, che per altro scarificano molto l'atmosfera malsana che un gruppo black metal dovrebbe portare con sé, per non essere semplice rumore.

Track by Track
  1. Intro 65
  2. ...And Finally Extinction Falls Upon Us 65
  3. Northern Lands Of War 50
  4. Towards The Abyss Of Blind Faith 65
Giudizio Confezione
  • Qualità Audio: 60
  • Qualità Artwork: 40
  • Originalità: 50
  • Tecnica: 50
Giudizio Finale
56

 

Recensione di June » pubblicata il --. Articolo letto 573 volte.

 

Articoli Correlati

News
Recensioni
  • Spiacenti! Non sono disponibili Recensioni correlate.
Interviste
  • Spiacenti! Non sono disponibili Interviste correlate.
Live Reports
Concerti