Kerguelen «Vegetable Mafia» (2007)

Kerguelen «Vegetable Mafia» | MetalWave.it Recensioni Autore:
Snarl »

 

Recensione Pubblicata il:
--

 

Visualizzazioni:
663

 

Band:
Kerguelen
[MetalWave] Invia una email a Kerguelen [Link Esterno a MetalWave] Visualizza il sito ufficiale di Kerguelen [Link Esterno a MetalWave] Visualizza la pagina Facebook di Kerguelen

 

Titolo:
Vegetable Mafia

 

Nazione:
Italia

 

Formazione:
Andrea :: Basso
Eugenio :: Chitarra
Alessandro :: Batteria
Matteo :: Voce

 

Genere:

 

Durata:
25' 12"

 

Formato:

 

Data di Uscita:
2007

 

Etichetta:

 

Distribuzione:
---

 

Agenzia di Promozione:
---

 

Recensione

I Kerguelen sono un quartetto di ragazzi Fiorentini attivi dal 2005 che hanno inciso questo demo dal titolo curioso e dalla copertina dilettantistica, ma simpatica, dopo un po’ di tempo passato a suonare cover sotto un altro nome.
Definire il genere dei Kerguelen non è facile, fondamentalmente perché questo demo è spaccato in due parti: la prima valida, caratterizzata da timbriche heavy/thrash, contenute in canzoni come “Rising Up” e “Me(n)tal Toxin”, e la seconda meno valida, caratterizzata da pezzi molto sottotono come “Sofferenza” e “Angelo Decaduto”, e questa discrepanza di stili rende le canzoni eccessivamente diverse, rendendo l’ascolto non molto facile.
L’iniziale “Rising Up” non è affatto male, e anzi mostra in continuazione dei passaggi apprezzabili e denota anche uno stile abbastanza personale, dato ad esempio dall’inconsueto intermezzo calmo posto a metà canzone. Anche “Sofferenza” sembra partire bene con un bel riff, ma poi il pezzo non morde come dovrebbe e lascia lo spazio ad un ritornello e ad un assolo banali. Neanche “Angelo Decaduto”, purtroppo, si dimostra all’altezza: un bel riff iniziale purtroppo lascia spazio ad un cantato pulito e veloce che non mi è piaciuto. Male anche l’assolo, che sembra improvvisato. A risollevare le sorti del demo ci serve “Me(n)tal Toxin”, un bel brano heavy metal dotato di un buon tiro, compatto e anche con un buon andamento, con un ritornello riuscito. Da notare una curiosa parte di basso alla fine del brano.
In conclusione: questo dei Kerguelen è un demo apprezzabile, che dimostra tutti i pregi e i difetti delle bands giovani. Chiaramente siamo lontani dal definire “Vegetable Mafia” un fiasco, certo però non è neanche un capolavoro: è il primo sforzo di una band che ha bisogno di farsi le ossa, acquisire esperienza, e in generale crescere ancora un po’, più che di una votazione. Lasciamoli crescere.

Track by Track
  1. Rising Up 66
  2. Sofferenza 55
  3. Angelo Decaduto 55
  4. Me(n)tal Toxin 66
Giudizio Confezione
  • Qualità Audio: 65
  • Qualità Artwork: 63
  • Originalità: 60
  • Tecnica: 55
Giudizio Finale
61

 

Recensione di Snarl » pubblicata il --. Articolo letto 663 volte.

 

Articoli Correlati

News
Recensioni
  • Spiacenti! Non sono disponibili Recensioni correlate.
Interviste
  • Spiacenti! Non sono disponibili Interviste correlate.
Live Reports
Concerti