LAST MINUTE TO JAFFNA: in uscita "Volume III"

LAST MINUTE TO JAFFNA: in uscita "Volume III" LAST MINUTE TO JAFFNA
V O L U M E I I I
in uscita il 24 gennaio 2014 per Bare Teeth Records

- RELEASE PARTY -
VENERDI 24 GENNAIO 2014 | MAGAZZINO SUL PO | TORINO
Murazzi del Po, lato sinistro - inizio live ore 22:00
ingresso up to you con tessera ARCI
ingresso + CD 10 euro
https://www.facebook.com/events/248930095276073

TRACKLIST
1. Chapter V
2. Chapter XIII
3. Chapter XXV
4. Chapter VI
5. Chapter XI (live)

BAND: LAST MINUTE TO JAFFNA
ALBUM: VOLUME III
GENERE: SLOWCORE
ETICHETTA: BARE TEETH RECORDS
FORMATO: CD
PACKAGING: 300 copie ltd serigrafate a mano
DURATA: 46'37''
NUMERO TRACCE: 5
DATA DI USCITA: 24/01/2014
___________________________

> PRE ORDER <
http://lastminutetojaffna.bigcartel.com/product/volume-iii-preorder
___________________________

V O L U M E I I I
Volume III prende forma dopo l'apertura di un concerto acustico di Scott Kelly dei Neurosis. Per l'occasione i Last Minute To Jaffna prepararono un set arrangiando alcuni brani in chiave acustica; tra lo stupore generale l'inedita dimensione rapisce il pubblico: il viaggio è diverso dal solito, più intimo, immerso non più nelle distorsioni e negli effetti ma in un mare di suono fluttuante che trascina verso gli abissi, quelle profondità da sempre evocate in elettrico dalla band. I LMTJ decidono di incidere subito il tutto ed ecco ricomparire gli stessi brani elettrici senza chitarre distorte nei quali galleggiano suoni elettronici sintetizzati e contributi di Fabrizio Modenese Palumbo (Larsen, XXL, (r), Almagest!, Blind Cave Salamander) che registra viola elettrica e chitarra, suona la kaolimba e il vibratore e Stefano Casanova (A Cold Dead Body, Zune) con il suo corno tenore.
La produzione dell'album è curata da Danilo Battocchio (Deepest Sea) a cui si affiancano diversi collaboratori come Paolo Paganelli (House Of Rock), Marco Milanesio (OFF Studio) e Dario Colombo (sPAZIO211) ma anche registrazioni low-fi che sono l'essenza vera del lungo lavoro di ricerca che ha accompagnato la realizzazione del disco. Mixato da Danilo Battocchio e masterizzato da Lorenzo Stecconi, “Volume III” anticipa nel tempo l'uscita del secondo album elettrico “Volume II”: una scelta non casuale, perchè LMTJ “non è facile, non è apparenza, non è costanza”.

Volume III esce per la Bare Teeth Records il 24 gennaio 2014

L A S T M I N U T E T O J A F F N A
Jaffna è il nome di una città dello Sri Lanka, salita alla ribalta delle cronache per essere stata devastata dallo tsunami del Natale 2004. Nello stesso inverno a Torino alcuni musicisti si incontrano e decidono di fondare la loro “agenzia viaggi” sviscerando un sound potente e inesorabile come la forza della natura. Last Minute To Jaffna è un pericoloso viaggio interiore che trova il suo punto di non ritorno direttamente in fondo all'oceano dove il buio è mille colori e non c'è nessun pericolo di respirare la polvere di un pianeta che si sgretola tra ipnosi catodiche e obsolescenza programmata. Per quanto gli esseri umani tendano ad ignorarla e deriderla, la natura segue il suo corso, crea e distrugge: LMTJ è volume, è suoni grossi, è dissonanze, è tutto ciò che la vendetta di Gaia può tradursi in immagine sonora. La musica è al centro della tempesta.

I LMTJ sono Danilo Battocchio (chitarra, fx), Valerio Damiano (voce, chitarra), Andrea Pellegrino (batteria) e Gianmaria Asteggiano (basso). Nel 2006 il primo EP, come passaporto per numerosi palchi italiani ed esteri e nel 2008 il primo album “Volume I” che ottiene buone recensioni sulla carta stampata e al quale seguono un fiume di date e un tour europeo. Tra il 2010 e il 2013 vengono registrati due dischi, “Volume II” (non ancora pubblicato) e “Volume III”, la proverbiale quadratura del cerchio, con il contributo di Fabrizio Modenese Palumbo e Stefano Casanova, due musicisti che non temono di salire su un aereo senza pilota.

V O L U M E I I I - C R E D I T S
Batteria, basso e chitarre acustiche registrate presso House Of Rock da Danilo Battocchio e Paolo Paganelli. Voci registrate presso AncheNo da Danilo Battocchio. Il contributo di Fabrizio Modenese Palumbo è stato registrato da Marco Milanesio presso OFF Studio. Il contributo di Stefano Casanova è stato autoprodotto presso il suo studio. Tutto il resto è stato registrato da Danilo Battocchio presso Deepest Sea tranne il brano “Chapter XI” registrato live da Dario Colombo presso sPAZIO211.

Mixato da Danilo Battocchio presso AncheNo
Masterizzato da Lorenzo Stecconi nel marzo 2013
Artwork by Rubinia Di Stefano | Silkscreening by Sericraft
Prodotto da Last Minute To Jaffna

C O N T A T T I

B A N D
Website: http://www.lastminutetojaffna.com
Mail: info@lastminutetojaffna.com
Bandcamp: http://www.lastminutetojaffna.bandcamp.com
Facebook: http://www.facebook.com/jaffnatominutelast
Twitter: http://www.twitter.com/wearelmtj
MySpace: http://www.myspace.com/lastminutetojaffna
Vimeo: http://www.vimeo.com/lastminutetojaffna

L A B E L
Bare Teeth Records http://bareteethrecs.com | info@bareteethrecs.com

P R E S S
Ufficio Stampa: Mario Martini – mariomartini.press@gmail.com | ph. (+39) 349.83.12.172

 

Inserita da: Jerico il 13.01.2014 - Letture: 1659

Articoli Correlati

Interviste
  • Spiacenti! Non sono disponibili Interviste correlate.
Live Reports
  • Spiacenti! Non sono disponibili Live Reports correlati.
Concerti
  • Spiacenti! Non sono disponibili concerti correlati.

Altre News di MetalWave