MAGNITUDO: presentano in anteprima il nuovo EP ''Scotoma''

MAGNITUDO: presentano in anteprima il nuovo EP ''Scotoma'' Oggi, l'unità italiana dei sludge MAGNITUDO presenterà in anteprima il loro prossimo nuovo EP, "Scotoma", al No Clean Singing. Ascoltalo in streaming QUI:
https://www.nocleansinging.com/2023/09/18/an-ncs-ep-premiere-and-a-review-magnitudo-scotoma/
L’EP uscirà il 22 settembre 2023

Il nuovo capitolo della band, seguito di "Men Against Fire" (2018), è stato registrato, mixato e masterizzato da Danilo Battocchio, tecnico del suono di Tons e Imperial Triumphant, tra molti altri.

L'EP mostra un approccio più metal, rispetto ai suoi predecessori: i suoni pesanti ed espansivi lasciano il posto a toni più violenti ed incisivi, con pochissimi momenti di ambientazione atmosferica.
Il caratteristico muro sonoro della band, che ha sempre caratterizzato il loro stile (influenzato da band sludge/post-metal come Neurosis, Ufomammut, Lento, Cult of Luna, ecc.), è ancora presente, ma è più oscuro e spigoloso di prima . La batteria, un tempo lenta e ritmata, è diventata più veloce e martellante, con il basso chiamato a sostenere la struttura con un tono fortemente distorto. Nonostante due terzi della formazione siano stati sostituiti, “Scotoma” riflette il desiderio della band di mantenere una coerenza stilistica senza dimenticare le sue classiche radici metal estreme.

Il filo conduttore dei brani è la “scotomizzazione”: la capacità mentale di cancellare e dimenticare un trauma o un evento travolgente, il concetto di esorcizzare il male attraverso varie distrazioni – l'alienazione, il sesso, la morte.
In breve, queste quattro canzoni sono figlie del nostro tempo. La traccia "The Algorithm" presenta Michele "Mike" Basso dei Viscera /// che fornisce i cori e aggiunge ulteriori livelli di disagio a un'atmosfera claustrofobica e angosciante.

Tracklist:
1. Monument
2. The Healing
3. The Algorithm
4. Rebirth

I MAGNITUDO nascono alla fine del 2015, formati da tre membri: voce/chitarra, basso e batteria. Il progetto trae ispirazione dal genere post metal e sludge e mira a reinterpretare entrambi i generi per ottenere un risultato più personale e originale all'interno di un travolgente "muro di suono", soprattutto durante le esibizioni dal vivo. Nel 2016, la band ha registrato il loro debutto "Si Vis Pacem" al Deepest Sea Studio (Danilo Battocchio - https://danilobattocchio.com) di Torino e ha pubblicato il lavoro tramite Sepulcral Silence (EU/UK). Nel 2018, la band ha pubblicato "Men Against Fire", registrato al Trai Studio ad Inzago (MI).La band riceve diverse recensioni positive da parte dei media locali e inizia ad esibirsi in vari locali del nord Italia e della Svizzera.
Dalla fine del 2019 alla fine del 2021, a causa di differenze artistiche, Dario (voce/chitarra) si separa dagli altri membri, mantenendo la proprietà del progetto. A causa della pandemia, la band è rimasta inattiva per un po’. Alla fine del 2021, Dario ha ricominciato a raccogliere idee, accogliendo Marka (Mind the Gap, Officine Swartz) alla batteria. Con l'aiuto del basso Danilo Battocchio (Last Minute to Jaffna, Tutti I Colori Del Buio, tecnico del suono di Tons, Imperial Triumphant, ecc.) hanno composto, arrangiato e registrato i brani per un nuovo EP di prossima uscita alla fine del 2023.
Nel 2022, Zana (Kazamate, Pugnale, Dark Tennis e turnista della band danese Telos) si è unito come bassista permanente.

MAGNITUDO
https://www.facebook.com/magnitudoband
https://www.instagram.com/magnitudosludge/
https://magnitudo.bandcamp.com

 

Inserita da: Jerico il 19.09.2023 - Letture: 234

Articoli Correlati

Interviste
  • Spiacenti! Non sono disponibili Interviste correlate.
Live Reports
  • Spiacenti! Non sono disponibili Live Reports correlati.
Concerti
  • Spiacenti! Non sono disponibili concerti correlati.

Altre News di MetalWave