VAREGO: svelano il nuovo profondo singolo ''Raptus (Un Passo e Muori)''

VAREGO: svelano il nuovo profondo singolo ''Raptus (Un Passo e Muori)'' Il trio post prog genovese VAREGO continua il proprio viaggio attraverso la sperimentazione e sceglie di affrontare un tema attuale e doloroso per la prima volta con un testo interamente in italiano. Il nuovo singolo, ‘Raptus (Un Passo e Muori)’, stimola la riflessione sull’animo oscuro che vive dentro ognuno di noi attraverso la narrazione di un fatto di cronaca nera.

“‘Raptus (un passo e muori)’ è la traccia di chiusura del nostro nuovo omonimo album. Unica cantata in italiano, la prima in assoluto di tutta la discografia. Il testo prende ispirazione da un fatto realmente accaduto. La morte di una donna uccisa dal marito e di una famiglia distrutta. Spesso queste notizie quando passano nei telegiornali sono come pugni nello stomaco ma scorrono via e si dimenticano in fretta. Il pensiero è che queste cose possano accadere soltanto agli altri. Ma quando succedono a qualcuno che conosciamo ci accorgiamo che, in realtà, nessuno ne è immune. Neppure noi stessi. Il demone è dentro di noi e accettarlo è il primo passo per riconoscerlo e dominarlo. L'intento di questo brano è proprio cercare di capire, immedesimarsi non solo nella vittima ma anche nel carnefice. Nella speranza di non sentire più di vite spezzate e famiglie distrutte dal mostro della gelosia. Perché potrebbe capitare anche a noi”, commenta Davide Marcenaro, cantante e bassista della band.

Guarda il video di ‘Raptus (Un Passo e Muori)’ qui: https://youtu.be/uVOBjlXmp9E
Ascolta/Scarica ‘Raptus (Un Passo e Muori)’ qui: https://distrokid.com/hyperfollow/varego/raptus-un-passo-e-muori

“Raptus (Un Passo e Muori)” è tratta dall’ultimo omonimo album dei VAREGO disponibile qui:
CD Digipack: https://varego.bandcamp.com/album/varego-2
Digitale: https://distrokid.com/hyperfollow/varego/varego

Altro sui VAREGO:
Guarda il visualizer di ‘Death’ qui: https://youtu.be/2jKEP___BpQ
Guarda il lyric video di ‘Tunnel’ qui: https://youtu.be/mdiO9Vg9JaM
Guarda il video di ‘Limbo’ qui: https://youtu.be/pwb-tOScaSc

Il quarto album in studio, “Varego”, è stato registrato in pochi giorni quasi totalmente in presa diretta al Greenfog Studio di Genova insieme al produttore Mattia Cominotto (Meganoidi, Tre Allegri ragazzi Morti) che si è occupato anche del mixing e mastering.

Il disco conserva intatte la forza del tumulto e l’organicità della canzone, il caos esplorativo e la maturità compositiva.

Il suono dei VAREGO ha trovato una nuova linfa e risulta spiccatamente più potente, un esantema dagli echi grunge, stoner rock, post metal e prog rock che spinge l’evoluzione del gruppo un passo oltre. Esso è il risultato manifesto dell’apice creativo della band e, nel frattempo, un punto d’arrivo e di una nuova partenza.

“La caratteristica peculiare di questo nuovo album è l’istintività. La composizione dei brani è venuta di getto, infatti anche in studio abbiamo voluto dare questa sensazione registrando tutta la parte ritmica, compresa la chitarra, in presa diretta. I testi parlano di guerra, droga, pazzia, morte e di tutto ciò che avvelena la vita degli esseri umani, per cercare di ‘esorcizzare’ e trasformare tutto questo veleno in medicina. L’intento, anche a livello musicale, è di far percepire che l’oscurità e la luce sono complementari, le due facce della medaglia chiamata vita”, dichiara la band.

Come il carbone che sgrezzato nel tempo libera il diamante, i VAREGO rielaborano la loro viscerale impulsività rendendola una forza d’urto definita e incisiva. Le loro proprietà venefiche sono diventate l’esacerbato balsamo curativo al disagio del mondo odierno.

La tracklist di “Varego”:
1.Tunnel
2. Limbo
3. Death
4. Needles
5. One
6. Wave
7. Raptus (Un passo e muori)

I VAREGO sono:
Davide Marcenaro - voce, basso
Alberto Pozzo - chitarra
Simon Lepore - batteria

VAREGO online:
http://www.varego.it
http://www.facebook.com/varego
http://www.instagram.com/varego_band

 

Inserita da: Jerico il 24.09.2021 - Letture: 161

Articoli Correlati

News
Interviste
  • Spiacenti! Non sono disponibili Interviste correlate.
Live Reports
  • Spiacenti! Non sono disponibili Live Reports correlati.
Concerti
  • Spiacenti! Non sono disponibili concerti correlati.

Altre News di MetalWave