Sunny Corner Shop «Promotional Noise Pollution 2005» (2005)
Sunny Corner Shop
![[MetalWave] Invia una email a Sunny Corner Shop](icone/email_ico3.png)
![[Link Esterno a MetalWave] Visualizza il sito ufficiale di Sunny Corner Shop](icone/home_ico3.png)
![[Link Esterno a MetalWave] Visualizza la pagina Facebook di Sunny Corner Shop](icone/fb_ico3.png)
Titolo:
Promotional Noise Pollution 2005
Nazione:
Italia
Formazione:
Velvet :: Voce + Keys
Chrisophylax :: Chit
Crue :: Drums
Genere:
Durata:
14' 3"
Formato:
2005
Etichetta:
Distribuzione:
---
Agenzia di Promozione:
---
Recensione
Tornano a farsi vivi i figli spirituali che sua maestà Devin Townsend ha cresciuto nelle vicinanze di Torino: i Sunny Corner Shop.
I ragazzi, prima un duo ora in tre grazie all'ingresso in formazione del tellurico Crue alla batteria, tornano a farsi apprezzare con il loro ultimo promo/demo, a titolo "Promotional Noise Pollution 2005".
Vista la buona impressione che i ragazzi mi avevano destato con il loro precedente "Solid State Hate", sono davvero curioso di sentire cosa sono riusciti a cogitare questi pazzoidi.
Il CD si apre con con il riff groovy, sostenuto da un buon drumming (ora si che si sente che non si sta ascoltando un sintetizzatore), di "Peekaboo". L'impatto è debordante e la produzione (tenete presente che i nostri dovrebbero aver registrato il tutto in casa) è davvero buona e fottutamente piena. La cosa che più mi ha colpito è stato il netto miglioramento delle parti vocali, non solo più varie ma proprio migliori.... soprattuto nel growl più cupo, che ora è alternato ad un cantato più intellegibile e che ricorda vagamente quello di Jeff Walker dei compianti Carcass!
Come descrivere la musica del combo??? Direi che è un ottimo incrocio tra l'impatto di certo industrial/death, inserti schizoidi a-là Devin Townsend, qua e là si sente una qualche reminescenza di (lontana) memoria Rammsteiniana il tutto miscelato con la goliardia/sperimentazione tanto cara a personaggi come Mike Patton.
Se devo essere onesto non è facile descrivere la musica dei SCS, per cui abolisco ulteriori riferimenti e passo al secondo brano: "Derrik Reloaded".
Già dal titolo si intuisce che il brano potrebbe essere una rivisitazione della sigla del telefilm che narra le gesta del commissario più famoso di Germania..... il reloaded del titolo ricorda a chi (come il sottoscritto) ha già sentito il loro precedente lavoro, che stiamo per ascoltarci la versione riarrangiata della loro cover.
L'inizio del brano rimanda alla mente certi loop trance/elettronici tanto cari ai Prodigy, ma i nostri pestano duro quasi da subito grazie anche anche ad una doppia-cassa tirata e ad una chitarra molto corposa. Le sorprese arrivano dopo uno stacco di fisarmonica (che riprende il tema della sigla) che esplode in una bordata grind con tanto di chitarra a moto-sega. Da sentire!
Un riff sincopato, cadenzato e supportato da una tastiera molto oscura (e quasi epica) introduce "Egg". Il brano si avvale di un doppio cantato (growl/growl-meno-oscuro) e sfocia in un bridge grind con tastiere psicotiche, per poi arrivare ad uno stacco centrale che ricorda certi momenti sludge e rallentati dei Napalm Death d'annata, però con il tappeto di una tastiera che non avrebbe sfigurato nella sigla di "X-Files". Il brano si conclude poco dopo con un'ultima sfuriata grind.
Si arriva, quindi, alla conclusione del lavoro affidata a "Hanging (fletto i muscoli e sono nel vuoto)" (capite cosa intendo per pazzoidi, ora??). Anche questa song si apre con un ritmo e dei loop che ricordano la trance d'autore, ma il bello è che si tratta di un'altra rivisitazione di un tema di film assai famoso: "007". Anche se musicalmente non c'entrano un benemerito, proprio grazie a questo loro gusto nel rivistare temi di film/telefilm possono ricordare l'attitudine di Mike Patton e dei suoi Fantomas. Il brano scorre via che è un piacere e termina nuovamente con dei ritmi techno/trance (chissà se ai SCS piacerebbe un accostamento a gente tipo Converter?).
Sulle ultime note di tastiera del brano concludo questa recensione facendo qualche considerazione su quanto appena ascoltato.
Il disco non è certo di facile ascolto, io stesso ho necessitato di successivi passaggi per apprezzarlo appieno, anche perché non riuscivo a scrivere e stare dietro all'andamento ai brani.
I nostri, anche dall'alto della loro tecnica individuale, riescono nell'impresa di uscire dagli schemi classici della composizione di un brano e riescono a proporre la loro personale visione di musica estrema: non solo growl, non solo grind, non solo velocità parrossistica fine a sé stessa, e una buona dose di coraggio (o follia???).
Indubbiamente i SCS non sono un gruppo facile, né facilmente catalogabile ed è per questo che non so di preciso se potranno mai avere un futuro roseo ...... nel senso della loro carriera musicale.
So però che chiunque avrà il coraggio di investire una mezz'oretta per provare a degustarli (il promo dura circa 14 minuti, ma serve qualche minuto in più per mandarlo giù completamente), avrà le stesse gioie gustative che si ottengono con un buon vino strutturato!!!!
Forza ragazzi, fate qualche sorso di Sunny Corner Shop, perché è gratis: dal loro sito è possibile scaricare gratuitamente ogni brano del loro repertorio comprensivo di artwork.
Track by Track
- Peekaboo! 85
- Derrick Reloaded 85
- Egg 85
- Hanging (fletto i muscoli e sono nel vuoto) 80
Giudizio Confezione
- Qualità Audio: 80
- Qualità Artwork: 85
- Originalità: 90
- Tecnica: 85
Giudizio Finale
84Recensione di Alcio » pubblicata il --. Articolo letto 1685 volte.
Articoli Correlati
News
- 27 Apr. 2025 AETHER VOID: cambio di formazione»
- 27 Apr. 2025 PINO SCOTTO: nel roster della Irukandji Booking Live Promotion»
- 27 Apr. 2025 BURNING VIBES: in arrivo il nuovo singolo ''The Countess''»
- 26 Apr. 2025 SVART VINTER: pubblicano il nuovo singolo ''Torment''»
- 26 Apr. 2025 METATRONE: annunciano il nuovo singolo ''Emmaus''»
- 25 Apr. 2025 LET THEM FALL: il nuovo singolo ''Nine Worlds''»
- 25 Apr. 2025 KINGDOM OF BARBOUNS METAL FEST: annunciata la prima edizione»
- 25 Apr. 2025 GRINDCORE CONVENTION: i dettagli della data con CADAVERIC CREMATORIUM ed altri»
- 25 Apr. 2025 THE VALLEY: il nuovo singolo ''Hypnagogia''»
- 24 Apr. 2025 THE OSSUARY: mini tour a supporto del nuovo album ''Requiem for the Sun''»
- 23 Apr. 2025 VENEZIA HARDCORE FEST 2025: gli orari delle due giornate»
- 23 Apr. 2025 HOLLER: il video di ''Stormy''»
- 23 Apr. 2025 NEVER OBEY AGAIN: i dettagli della data da headliners allo Spazio Webo»
- 23 Apr. 2025 DR. SCHAFAUSEN: data d'uscita di ''Psychiatric Dark Hotel'' e i teaser dell'album»
- 23 Apr. 2025 SEXPERIENCE: il nuovo video di ''Demonation'' tra orrori reali ed AI»
- 23 Apr. 2025 SOLITVDO: la ristampa di ''Milita''»
- 23 Apr. 2025 W't'M: annunciato il debut album ''Witness the Madness''»
- 23 Apr. 2025 ICEFISH: pubblicano l'episodio 3 della loro video-serie ''The Making of Human Hardware''»
- 22 Apr. 2025 JACK RAVEN: il nuovo singolo ''Don't Let It Be''»
- 22 Apr. 2025 DOBERMANN: annunciano il 1000° concerto e aprono per gli Europe all'Arena di Cagliari»
- 22 Apr. 2025 COGAS: No Clean Singing presenta in anteprima l'LP ''Among the Dead: How to Become a Ghost''»
- 21 Apr. 2025 MATSHIACH: il primo singolo ''The New One''»
- 21 Apr. 2025 STEALTH: in arrivo l'album di debutto ''Metal Force''»
- 21 Apr. 2025 KASTADIAN: online il singolo di debutto tratto dalla compilation ''We Still Rock... The World''»
- 20 Apr. 2025 NODE: live all’Alchemica Music Club di Bologna»
- 20 Apr. 2025 CONFINE: pubblicano il nuovo singolo ''Tutorial''»
- 20 Apr. 2025 DEATH IN CEMBRA: torna il festival Death Metal nel cuore del Trentino»
- 20 Apr. 2025 RAINBOW BRIDGE: firmano con Argonauta Records»
- 20 Apr. 2025 TWELVE BACK STONES: il nuovo singolo ''Aniconic Superstar''»
- 20 Apr. 2025 SVNTH: il nuovo album ''Pink Noise Youth''»
Live Reports
- 01 Mar. 2025 «MAKE ROMA GOTH AGAIN» Theatres des Vampires »
- 22 Feb. 2025 «DARK LUNACY: XXV Anniversary Of Devoid» DARK LUNACY + Lunarsea + Criminal Madhouse Conspiracy »
- 01 Feb. 2025 «NECRODEATH - 40 LAST TOUR OF HATE» NECRODEATH+Doomraiser+Funeral Mantra+Dethroner »
- 21 Dic. 2024 «DIE! DIE! DIE! FUCKIN' FEST 2024» La Menade + Neurasty + MazeBrain + Daylight Silence »
- 07 Dic. 2024 «DEATH METAL INSURRECTION» Delyria + Dead Men Tell No Tales + Eshuna »
- 16 Nov. 2024 «25 anni di A.X.I.S.» A.X.I.S. »
- 15 Dic. 2023 «Nero Natale 2023» Whiskey Ritual + Ulvedharr + Aashar »
- 06 Ago. 2022 «Wacken Open Air 2022» AA.VV. »
- 17 Giu. 2023 «IX HELLBRIGADE FESTIVAL» Sacramentum + Dead Congregation + Hideous Divinity + Heaving Earth + Dormant Ordeal + Sonum »
- 21 Apr. 2023 Purtenance + Dead Chasm + Membrance + Restos Humanos »
- 15 Apr. 2023 «UNDER METAL FLAG FESTIVAL» Karmian + Kryptonomicon + Sonum + Merciless Attack + Innerload »
- 11 Mar. 2023 «ROMA CAPUT DOOM (II)» Cultus Sanguine + Godwatt + Satori Junk + Ars Onirica + Elephante »
- 04 Mar. 2023 Mortuary Drape + Adversor + Zene + Karmian »
- 11 Feb. 2023 «IN BARX WE TRUST» Cadaveric Crematorium + Sonum + The Nutries + Vomito dal Tiamat + Eddy x Murphy »
- 01 Ago. 2019 «Wacken Open Air 2019» AA.VV. »
- 04 Giu. 2022 «NWOIBM Vol. 5» Homselvareg + Noctifer + Sakahiter + Hellretic + Gort + Burian »
- 12 Ott. 2019 «NWOIBM Fest - 4 Edizione» Absentia Lunae + Eresia + Voltumna + Lapis Niger + Ulfedhnarr + Heruka »
- 17 Ago. 2019 «Agglutination Festival 2019» Napalm Death + Death Angel + Carpathian Forest + Strana Officina + Carthagods + The Black + Scream Baby Scream »
- 02 Lug. 2019 «KISS (End of the Road World Tour)» KISS »
- 01 Ago. 2019 «Wacken Open Air 2019 (pre-report)» Aborym, Acranius, Acres, The Adicts, Airbourne, Alabama Black Snakes, All Hail the Yeti, Angelus Apatrida, Anthrax, Asrock, Avatar, Axxis, Baby Face Nelson, Bai Bang, Battle Beast, Beyond the Black, Black Stone Cherry, Bleed from Within, Bloodywood, Body Count feat. Ice-T, Christopher Bowes and His Plate of Beans, Brass Against, Brenner, Bullet for My Valentine, Cancer, Cesair, Coppelius, Cradle of Filth, Crazy Lixx, Crematory, Critical Mess, Crobot, D-A-D, Damnation Defaced, The Damned, Dampfmaschine, Dark Funeral, Delain, Demons & Wizards, Diamond Head, Diary of Dreams, Die from Sorrow, Die Happy, Downfall of Gaia, Dream Spirit, Drunken Swallows, Duivelspack, Eisbrecher, Eluveitie, Emil Bulls, Equilibrium, Evergrey, Extrabreit, Fiddler’s Green, Der Fluch des Drachen, For I Am King, Frog Leap, Gama Bomb, Girlschool, Gloryful, Gloryhammer, Grave, Michale Graves, Hämatom, Hamferð, Hammerfall, Harpyie, Hellhammer Tom Warrior’s Triumph of Death, Jinjer, Kaizaa, Kärbholz, Krokus, Kvelertak, Lagerstein, The Lazys, Legion of the Damned, Life of Agony, The Linewalkers, Lucifer Star Machine, Manticora, Meshuggah, Molllust, The Moon & The Nightspirit, Mono Inc., Monstagon, Monster Magnet, Mr. Hurley & Die Pulveraffen, Myrath, Nachtblut, Nailed to Obscurity, Nashville Pussy, Nasty, Necrophobic, The New Roses, Jared James Nichols, The Night Flight Orchestra, Night in Gales, Nordjevel, Of Mice & Men, Operus, Opeth, The O’Reilleys and the Paddyhats, Paddy and the Rats, Parkway Drive, Powerwolf, Primordial, Prong, Prophets of Rage, Queensrÿche, The Quireboys, Rage & Lingua Mortis Orchestra, Ragnaröek, Reckless Love, Reliquiae, Rose Tattoo, The Rumjacks, Sabaton, Santiano, Saor, Saxon, Savage Messiah, Sibiir, Sikth, The Sinderellas, The Sisters of Mercy, Skald, Skew Siskin, Skyline, Skynd, Slayer, Soul Demise, Stoneman, Suidakra, The Sweet, Subway to Sally, Tanzwut, TesseracT, Thy Art Is Murder, Torment, Tribulation, Tuxedoo, UFO, Unleashed, Uriah Heep, Vampire, Velvet Viper, Venom Inc., Versengold, Victims of Madness, The Vintage Caravan, Violons Barbares, Vltimas, Vogelfrey, Warkings, Wiegedood, The Wild!, Windhand, Within Temptation, Joachim Witt, Zuriaake »
Concerti
- 20 Dic. 2025 Tankard + Vexovoid + National Suicide + Egocide @ "Slaughter Club", Paderno Dugnano (MI)
- 13 Dic. 2025 BLACK WINTER FEST 2025: Taake + Tsjuder @ "Slaughter Club", Paderno Dugnano (MI)
- 04 Dic. 2025 Whoredom Rife + Malakhim + Halphas @ "Slaughter Club", Paderno Dugnano (MI)
- 03 Dic. 2025 All Shall Perish + PeelingFlesh + Vulvodynia + Necrotted @ "Legend Club", Milano (MI)
- 03 Dic. 2025 Kiko Loureiro @ "Torino", el Barrio (TO)
- 02 Dic. 2025 Kiko Loureiro @ "Locomotiv Club", Bologna (BO)
- 27 Nov. 2025 Katatonia + Evergrey + Klogr @ "Alcatraz", Milano (MI)
- 23 Nov. 2025 Nailed to Obscurity + Oak Ash And Thorn + Yoth Iria @ "Slaughter Club", Milano (MI)
- 12 Ott. 2025 Better Lovers + 68 + Greyhaven @ "Santeria Toscana 31", Milano (MI)
- 11 Ott. 2025 Rage + Mission In Black @ "El Barrio", Torino (TO)
- 10 Ott. 2025 Wolfheart @ "Slaughter Club", Paderno Dugnano (MI)
- 08 Ott. 2025 Intervals @ "Santeria Toscana 31", Milano (MI)
- 04 Ott. 2025 WINE AND FOG FEST: Arkona + Black Altar + In Corpore Mortis + Heaten/Lifecode + Nictomorfo @ "Centrale Rock Pub", Erba (CO)
- 28 Set. 2025 METALITALIA FESTIVAL 2025: Stratovarius + Twilight Force + Vision Divine + Elvenking + Ancient Bards + Skeletoon + guests @ "Live Music Club", Trezzo sull’Adda (MI)
- 27 Set. 2025 METALITALIA FESTIVAL 2025: Dark Tranquillity + Soen + Kanonenfieber + Equilibrium + Iotunn + Bedsore + guests @ "Live Music Club", Trezzo sull’Adda (MI)
- 21 Set. 2025 Mortuary Drape + Dead Chasm @ "Alchemica Music Club", Bologna (BO)
- 20 Set. 2025 Mortuary Drape + Dead Chasm @ "Defrag", Roma (RM)
- 20 Set. 2025 AVANTGARDE MUSIC FESTIVAL: Mesarthim + Dodheimsgard + guests @ "Legend Club", Milano (MI)
- 19 Set. 2025 Mortuary Drape + Dead Chasm @ "Lizard Club", Caserta (CE)
- 14 Set. 2025 Hammerfall + guests @ "Arena Alpe Adria", Lignano Sabbiadoro (UD)