SVNTH: il nuovo album ''Pink Noise Youth''

Prima dell'uscita ufficiale in digitale e fisica (CD/Vinile), gli SVNTH hanno collaborato con Decibel Magazine per la première in streaming dell'album, che può essere ascoltata QUI: https://www.decibelmagazine.com/2025/04/16/album-premiere-svnth-pink-noise-youth/
La band commenta l'uscita di "Pink Noise Youth":
"Se il precedente album, Spring in Blue, affrontava le difficoltà della vita da una prospettiva infantile, Pink Noise Youth si basa sull'esplorazione della consapevolezza adulta nella tarda adolescenza, cercando di dare voce a una generazione emotivamente instabile e caotica come il rumore rosa. È la seconda parte della "trilogia dei colori" della band. Musicalmente, intendevamo rimanere al di fuori di generi ed etichette in cui elementi di hardcore, metal, shoegaze, post-rock e strumentazioni non convenzionali come il sitar elettrico indiano, la chitarra classica e le chitarre a 12 corde si fondono nello stesso calderone. Il pubblico lo accoglierà sicuramente con curiosità."
Il cantante e bassista Rodolfo Ciuffo aggiunge:
"A livello di testi, gran parte dell'ispirazione proviene da eventi di vita personale, relazioni, conversazioni con altre persone e riflessioni su temi esistenziali; in molti casi, proviene anche da film e libri."
Dopo "Spring in Blue" degli SVNTH del 2020, "Pink Noise Youth" dimostra la continua evoluzione della band, trascendendo deliberatamente i confini di genere. L'album promette di accompagnare gli ascoltatori in un viaggio coeso attraverso la sua sequenza di brani accuratamente realizzata, mantenendo la tradizione della band di creare opere concettualmente unificate. La musica degli SVNTH ha sempre mirato a trasmettere all'ascoltatore vibrazioni emozionali. Questo disco, in particolare, si basa concettualmente sull'esplorazione delle emozioni della tarda giovinezza, e la musica creata riflette tale instabilità.
Consigliato ai fan di Deafheaven, Alcest e Agalloch, "Pink Noise Youth" uscirà il 18 aprile 2025 in vinile, CD e digitale tramite These Hands Melt Records ed è disponibile per il preordine/pre-save su https://lnk.to/SVNTH
Video musicale - "Narrow, Narrow" - https://youtu.be/RgApgtkh0CE
Video musicale - "Perfume" - https://youtu.be/0uFkBHfOWbA
Video con testo - "Cinnamon Moon" - https://youtu.be/0hpPr0mFxQs
La versatilità musicale del sound degli SVNTH può essere ammirata dal vivo ad aprile e maggio con date del tour in Italia, Germania, Paesi Bassi, Belgio, Regno Unito e Svizzera (date elencate di seguito).
SVNTH - Pink Noise Youth EU Tour:
17 aprile - Bologna, Italia - Alchemica
18 aprile - Milano, Italia - Legend Club
19 aprile - Roma, Italia - Traffic Live
7 maggio - Pfaffenhofen am der Lim, Germania - Stockerhof
8 maggio - Bamberga, Germania - UpYours
9 maggio - Colonia, Germania - Valhalla
10 maggio - Delft, Paesi Bassi - OJV de Koornbeurs
11 maggio - Ypres, Belgio - Art Vort'n Vis
12 maggio - Londra, Regno Unito - Moor Beer Co
14 maggio - Zurigo, Svizzera - Ebrietas
Tracce:
1. Inhale - 1:31
2. Cinnamon Moon - 5:18
3. Perfume - 4:19
4. Elephant - 6:49
5. Narrow, Narrow - 5:35
6. Exhale - 4:33
7. Winter Blues - 4:32
8. Nairobi Lullaby - 4:37
Durata dell'album: 37:18
Maggiori informazioni: https://linktr.ee/svnthband
Informazioni:
Con un background variegato di influenze musicali e ispirazioni artistiche, gli SVNTH (scritto in maiuscolo e pronunciato "Seventh", precedentemente "Seventh Genocide") di Roma, Italia, hanno plasmato nel corso degli anni un equilibrio sonoro unico, spaziando in una vasta gamma di direzioni nella tavolozza della musica alternativa contemporanea per creare una colonna sonora distintiva per emozioni interiori, scenari di vita e interrogativi esistenzialisti. Espandendo l'energia del black e del post-metal oltre i confini morbidi e contemplativi dello shoegaze, dell'art pop e del post-rock cinematografico.
Dalle vivide melodie black gaze del debutto "Breeze of Memories" (2015) alle lunghe strutture con ouverture acustiche e sezioni ispirate a Godspeed You! Black Emperor del monumentale "Toward Akina" (2017); gli SVNTH confermano questo approccio più complesso nel doppio LP "Spring in Blue" (2020), il capitolo dedicato all'infanzia di una trilogia di colori basata sulle emozioni nelle diverse fasi della vita.
L'imminente "Pink Noise Youth" (2025) torna a un formato di canzone più tradizionale, introducendo un uso unico del sitar indiano e una varietà di strumenti acustici ed espressioni canore, che sviluppano gli SVNTH verso un suono e una personalità unici nel loro genere.
Ad oggi, la band ha realizzato diversi tour e singoli concerti in tutta Europa e negli Stati Uniti, toccando anche paesi meno frequentati come l'Albania e la Turchia e esibendosi in festival importanti come il Rockstadt e il Frantic Fest, portando con sé un'energia live catartica e inconfondibile.
Inserita da: Jerico il 20.04.2025 - Letture: 127
Articoli Correlati
News
Recensioni
Interviste
- Spiacenti! Non sono disponibili Interviste correlate.
Live Reports
- Spiacenti! Non sono disponibili Live Reports correlati.