Geometry of Chaos «Soldiers of The New World Order» (2022)
Recensione
Dovrebbe essere il disco d’esordio questo “Soldiers of the new world order”, targato Geometry of Chaos, un disco prog rock/metal che in quasi 61 minuti di musica condensa 8 brani di un progressive molto poliritmico e con una passione per le ritmiche complesse e spezzettate, ma dalla scorrevolezza comunque abbastanza buona.
Tutto questo lo si sente sin dalla opener “Idolatry”, che praticamente setta il leit motif dell’album, tra un rock a volte tendente al metal intriso di prog e accenti costantemente girati, che in questo brano suona molto intricato, per poi riprendersi un po’ d’immediatezza nei brani successivi come “Joker’s dance”, dove c’è più struttura canonica data da riffs più quadrati e chorus presenti anche nel brano successivo. Questi brani, va detto, sono tenuti su da una tecnica ineccepibile, dove la batteria di Davide tiene su il tiro, e su cui la chitarra solista di Fabio è la regina degli strumenti, che grazia i brani e i momenti di questo disco con una serie di assoli, fraseggi e riffs che riescono a tenere testa, e che si sbizzarriscono più volte in strumentali (o quasi) come “Garage evil” e la title track finale, dove le influenze si bilanciano alla perfezione. In realtà però il disco non è strumentale e anzi vede l’apporto di 3 diversi cantanti dietro i microfoni, e qui forse si vedono alcune piccole pecche, visto che i GoC a volte cadono nel tranello di far cantare qualcuno in un brano dove non c’è spazio per la voce e di fatto non ce n’era bisogno. Mi riferisco a “Observer”, un brano ben cantato, ma che non aveva bisogno della voce, che suona sempre come se non c’entrasse con la musica. Fortunatamente altrove il risultato va meglio, come nella già detto “Joker’s dance” o “Premonition”, il brano forse più riuscito per via di una buona seconda parte davvero positiva.
Ci troviamo dunque di fronte a una band senz’altro agile e capace, ma che forse può migliorare un po’ in quanto a personalità del sound, visto che l’errore di “Observer” è francamente abbastanza banale e rovina il brano, mentre a volte si sente un po’ il bisogno di far durare di meno i brani, appesantiti leggermente non dai tecnicismi, ma da parti un po’ meno sensate, come il minuto finale di “Saturated”. Non si tratta di grossi difetti, ma è comunque un punto dove i GoC possono migliorare. Disco per amanti del prog rock/metal più contorto e sperimentale.
Track by Track
- Idolatry 70
- Joker's dance 75
- Spiral staircase 70
- Garage evil 75
- Observer 60
- Saturated 65
- Premonition 75
- Soldiers of the new world order 75
Giudizio Confezione
- Qualità Audio: 70
- Qualità Artwork: 75
- Originalità: 70
- Tecnica: 75
Giudizio Finale
72Recensione di Snarl » pubblicata il 06.08.2021. Articolo letto 730 volte.
Articoli Correlati
News
- 02 Mar. 2023 HURRICANE ON SATURN: il lyric video di ''When I Shoot I Kill''»
- 05 Feb. 2023 METALWAVE ON-AIR: playlist del 05-02-2023»
- 21 Gen. 2023 HURRICANE ON SATURN: firma con Wormholedeath Records per il nuovo album»
- 16 Dic. 2022 NEMESIS INFERI: accordo con Wormholedeath per l'album ''The Mowing Devil''»
- 15 Dic. 2022 LITTLE PIG: il nuovo album omonimo in uscita per Wormholedeath»
- 14 Dic. 2022 BLACK VIOLENCE: il video di ''TRAUM (Nein)''»
- 03 Nov. 2022 SILENCE IS SPOKEN: il arrivo il nuovo album ''11''»
- 30 Ott. 2022 THE SUNRISE: il nuovo album ''Rising Loop''»
- 24 Ott. 2022 HELL THEATER: i dettagli del nuovo ''S'Accabadora''»
- 21 Ott. 2022 THE SUNRISE: annunciato il nuovo album ''Rising Loop''»
- 13 Ott. 2022 SILENCE IS SPOKEN: firma con Wormholedeath per il nuovo album ''11''»
- 05 Ott. 2022 GEOMETRY OF CHAOS: pubblicano il nuovo singolo ''Lies of Vampire''»
- 22 Set. 2022 KAJOSHIN: la progressive rock band nel roster della Wormholedeath»
- 04 Giu. 2022 HELLFOX: apriranno il festival Metal for Emergency 2022»
- 01 Giu. 2022 SONUM: il singolo ''The Poison We Create''»
- 23 Apr. 2022 THUNDER RISING: pubblicato il videoclip di ''I’m Still Alive''»
- 14 Apr. 2022 GEOMETRY OF CHAOS: il nuovo lyric-video ''Joker's Dance''»
- 29 Mar. 2022 GEOMETRY OF CHAOS: a breve la ristampa dell'album ''Soldiers of the New World Order''»
- 21 Gen. 2022 HELLFOX: uscito il nuovo ''The Call''»
- 21 Gen. 2022 THUNDER RISING: in uscita il nuovo album ''Back to the Time of Rock''»
- 20 Gen. 2022 ESTRIVER: il nuovo lyric video del brano ''Slavery''»
- 10 Dic. 2021 GEOMETRY OF CHAOS: pubblicano il lyric video del nuovo singolo ''Idolatry''»
- 09 Dic. 2021 HELLFOX: il nuovo video e singolo digitale ''Our Lady of Sorrows''»
- 19 Nov. 2021 HELLFOX: il nuovo ''The Call'' in uscita il 21 Gennaio 2022»
- 08 Nov. 2021 CYRAX: presentano il video ufficiale per ''Truemetal''»
- 24 Ott. 2021 BLACK VIOLENCE: fuori il nuovo ''Bloody Bride''»
- 24 Ott. 2021 SKANNERS: il lyric-video della storica ''Pictures of War''»
- 08 Ott. 2021 BLACK VIOLENCE: nel roster della Wormholedeath e anticipi sul nuovo album ''Extinction Control''»
- 23 Set. 2021 SKANNERS: guarda il video di ''Pictures Of War''»
- 17 Set. 2021 DROP ON GLASS: ''My Desires Fault'' il nuovo singolo e video della band»
Recensioni
- Spiacenti! Non sono disponibili Recensioni correlate.
Interviste
- Spiacenti! Non sono disponibili Interviste correlate.
Live Reports
- Spiacenti! Non sono disponibili Live Reports correlati.
Concerti
- Spiacenti! Non sono disponibili concerti correlati.