Evilfire «Promo 2005» (2005)

Evilfire «Promo 2005» | MetalWave.it Recensioni Autore:
FallenAngel »

 

Recensione Pubblicata il:
--

 

Visualizzazioni:
1224

 

Band:
Evilfire
[MetalWave] Invia una email a Evilfire [Link Esterno a MetalWave] Visualizza il sito ufficiale di Evilfire [Link Esterno a MetalWave] Visualizza la pagina Facebook di Evilfire

 

Titolo:
Promo 2005

 

Nazione:
Italia

 

Formazione:
Mauro Mazzara :: voce
Andrea Strati :: chitarra ritmica
Loris Scalzo :: chitarra solista
Riccardo Mariani :: batteria
Matteo Poinelli :: basso

 

Genere:

 

Durata:
14' 51"

 

Formato:

 

Data di Uscita:
2005

 

Etichetta:

 

Distribuzione:
---

 

Agenzia di Promozione:
---

 

Recensione

I milanesi Evilfire ci propongono questo “Promo 2005” , un demo di power metal con influenze tipicamente teutoniche senza disdegnare riferimenti al thrash americano.
La potenza che si intreccia con la melodia sono i punti di forza del quintetto che alterna riff di chitarra al fulmicotone a momenti più lenti e melodici dove le chitarre la fanno da padrone. I brani sono molto ben strutturati e vari in tutte le loro parti; pur non proponendo nulla di nuovo sul fronte power, gli Evil Fire non mancano di personalità come nel caso dei duetti di voce presenti nel brano “Broken” che avrà sicuramente un notevole impatto in sede live.
“Dark clouds” invece basa la sua bellezza sulla potenza caratterizzata da riff iper-veloci accompagnati da una batteria tanto violenta quanto precisa. La voce di Mauro si adatta perfettamente al genere suonato dai milanesi per quanto riguarda le parti urlate, mentre convince meno quando il cantato si fa maggiormente melodico perdendo intonazione e tiro.
Nell'opener “Evil Fire” invece ci spostiamo verso l’heavy metal più classico con qua e là chiari riferimenti a gruppi come Virgin Steele in cui la voce, che a tratti sembra esasperata, convince in tutti i cinque minuti del brano.
In conclusione questo “Promo 2005” è una buona dimostrazione della capacità indubbia del gruppo milanese sia dal punto di vista strumentistico che da quello dell’esecuzione.; all’interno dei tre brani ci sono infatti poche pecche di marginale importanza che possono essere eliminate prestando una maggiore attenzione nell’uso degli effetti in sede di mixaggio. Aspettiamo un full-lenght della band che ha sicuramente qualcosa da dire e che promette davvero bene.

Track by Track
  1. Evil Fire 80
  2. Dark Clouds 85
  3. Broken 79
Giudizio Confezione
  • Qualità Audio: 85
  • Qualità Artwork: 70
  • Originalità: 80
  • Tecnica: 80
Giudizio Finale
80

 

Recensione di FallenAngel » pubblicata il --. Articolo letto 1224 volte.

 

Articoli Correlati

News
Interviste
  • Spiacenti! Non sono disponibili Interviste correlate.
Live Reports
Concerti