Endamaged «Soldier God» (2011)

Endamaged «Soldier God» | MetalWave.it Recensioni Autore:
Snarl »

 

Recensione Pubblicata il:
--

 

Visualizzazioni:
1615

 

Band:
Endamaged
[MetalWave] Invia una email a Endamaged [Link Esterno a MetalWave] Visualizza la pagina Facebook di Endamaged [Link Esterno a MetalWave] Visualizza la pagina Twitter di Endamaged [Link Esterno a MetalWave] Visualizza la pagina MySpace di Endamaged [Link Esterno a MetalWave] Visualizza la pagina ReverbNation di Endamaged

 

Titolo:
Soldier God

 

Nazione:
Italia

 

Formazione:
Roberto Mastropietro :: Voce
Luca Grossi :: Chitarra, Seconda Voce
Danilo Delli Compagni :: Chitarra
Riccardo Zito :: Basso, Seconda Voce
Filippo Villanova :: Batteria

 

Genere:

 

Durata:
15' 58"

 

Formato:
EP

 

Data di Uscita:
2011

 

Etichetta:

 

Distribuzione:
---

 

Agenzia di Promozione:
---

 

Recensione

Arrivano al debutto anche i romani Endamaged, che ci propongono un EP promettente di 3 tracce per poco meno di 16 minuti di musica, e va ditto che nonostante una opener “Pride” un pò fiacca nel ritornello, ci è finalmente possibile ascoltare da un po’ di tempo una musica heavy metal old school contaminata dallo speed, da certo power e da alcuni spunti prog in maniera decente e presentabile.
Finora infatti molti dei gruppi da me sentiti che si cimentano in questo genere che ci provavano, finivano per mettere le proprie influenze male, proponendo spesso una musica senza nerbo e con poca grinta, poco metal e perlopiù rock. Qui invece il cantante ci sa fare sia come intonazione che come idee, la sezione ritmica picchia quanto basta e i chitarristi si dimostrano fantasiosi al punto giusto, e anche se “Pride” non ci convince più di tanto, meglio fanno la più cupa “Save me”, soprattutto nella parte veloce centrale, e la piacevolmente variegata title track, a metà tra lo speed/heavy metal e le strutture complesse del prog. Poi certo: i margini di miglioramento ci sono, e se devo essere sincero gli Endamaged non mi sono sembrati dei portenti nelle parti più power, oltre che certi arrangiamenti mi sembrano scontati, come la chitarra solista nel ritornello di “Save me”, banalotta e soprattutto messa sin dal primo ritornello, rendendo il brano un po’ più prevedibile.
Concludendo: EP discretamente buono e gradevole, con qualcosa da smussare e limare ma che anche così non è male. Fanatici dell’heavy metal old school anni 80, dateci un ascolto.

Track by Track
  1. Pride 60
  2. Save me 70
  3. Soldier God 70
Giudizio Confezione
  • Qualità Audio: 60
  • Qualità Artwork: 70
  • Originalità: 70
  • Tecnica: 65
Giudizio Finale
66

 

Recensione di Snarl » pubblicata il --. Articolo letto 1615 volte.

 

Articoli Correlati

News
Interviste
  • Spiacenti! Non sono disponibili Interviste correlate.
Live Reports
Concerti