Mr. Lapsus «Animazione» (2011)

Mr. Lapsus «Animazione» | MetalWave.it Recensioni Autore:
carnival creation »

 

Recensione Pubblicata il:
--

 

Visualizzazioni:
841

 

Band:
Mr. Lapsus
[Link Esterno a MetalWave] Visualizza il sito ufficiale di Mr. Lapsus [Link Esterno a MetalWave] Visualizza la pagina Facebook di Mr. Lapsus [Link Esterno a MetalWave] Visualizza la pagina MySpace di Mr. Lapsus

 

Titolo:
Animazione

 

Nazione:
Italia

 

Formazione:

 

Genere:

 

Durata:
37' 48"

 

Formato:
CD

 

Data di Uscita:
2011

 

Etichetta:

 

Distribuzione:
---

 

Agenzia di Promozione:
---

 

Recensione

Mr. Lapsus è un coraggioso e ambizioso progetto grafico e musicale di Simone Roseo che vede coinvolte nell’organico almeno una quindicina di persone tra musicisti, disegnatori, attori, fotografi e chi più ne ha più ne metta. Il risultato, almeno quello che riguarda la sfera musicale (quindi l’argomento che più di altri ci interessa), risulta alquanto deludente a mio avviso.
Più che un album/colonna sonora per l’emblematico personaggio di Mr. Lapsus, “Animazione” mi richiama alla mente il concetto di compilation, trattandosi di dieci brani, ognuno completamente diverso dall’altro e toccando generi musicali lontani anni luce l’un l’altro.
Francamente mi sono trovato spiazzato e di fronte a tracce di elettronica minimale, raggaeton, crossover/nu-metal dal dubbio gusto, del pop elettronico che lascia indifferenti, dell’ambient e dei campionamenti amatoriali che non saprei catalogare mentalmente dentro nessun genere che conosca attualmente.
C’è del simil-hip hop di chiara matrice “caparezziana” (“Bar Life”) ed evitabili tracce completamente inutili musicalmente.
Mi spiego: se tutto ciò ha una qualsiasi valenza e scopo per rappresentare musicalmente, chessò, un film, un cortometraggio o fungere da colonna sonora per qualcosa di non meglio identificato mi sta bene ma, sinceramente, un disco in cui collaborano molte persone (anche discretamente capaci) e che tutto sembra tranne che un prodotto amalgamato musicalmente, proprio non saprei a che santo votarmi.
Sembra tutto e sembra nulla. Non so cosa pensare se non che, l’aspetto musicale, mi ha lasciato indifferente e non ci ho trovato nessunissima traccia di chissà quale innovazione, sperimentazione etc.; mi appare come una scialba compilation in cui compaiono dieci band appartenenti a mondi troppo distanti per poter andare d’accordo. Non so davvero cos’altro dire, considerando che questa webzine si occupa principalmente di heavy metal e rock.

Track by Track
  1. Lovers Of The Monkey Age 60
  2. Absolution 50
  3. Clowns 50
  4. Gallinero 40
  5. Bar Life (No Sense) 40
  6. Everything It's Ok 50
  7. Toy Center 30
  8. Someone Is God 50
  9. Lo Skualo 50
  10. XXX Il Mattino Dei Maghi 50
Giudizio Confezione
  • Qualità Audio: 70
  • Qualità Artwork: 85
  • Originalità: 40
  • Tecnica: 70
Giudizio Finale
53

 

Recensione di carnival creation » pubblicata il --. Articolo letto 841 volte.

 

Articoli Correlati

News
Recensioni
  • Spiacenti! Non sono disponibili Recensioni correlate.
Interviste
  • Spiacenti! Non sono disponibili Interviste correlate.
Live Reports
Concerti