Swell99 «Comunicazione» (2009)

Swell99 «Comunicazione» | MetalWave.it Recensioni Autore:
carnival creation »

 

Recensione Pubblicata il:
--

 

Visualizzazioni:
1686

 

Band:
Swell99
[MetalWave] Invia una email a Swell99 [Link Esterno a MetalWave] Visualizza il sito ufficiale di Swell99 [Link Esterno a MetalWave] Visualizza la pagina Facebook di Swell99 [Link Esterno a MetalWave] Visualizza la pagina Twitter di Swell99 [Link Esterno a MetalWave] Visualizza la pagina MySpace di Swell99 [Link Esterno a MetalWave] Visualizza il canale YouTube di Swell99 [Link Esterno a MetalWave] Visualizza la pagina ReverbNation di Swell99 [Link Esterno a MetalWave] Visualizza la pagina SoundCloud di Swell99

 

Titolo:
Comunicazione

 

Nazione:
Italia

 

Formazione:
Carlo :: Vocals + Guitar
Maxi :: Guitar + Vocals
Rokko :: Guitar
Michele :: Bass
Lorenzo :: Drums

 

Genere:

 

Durata:
43' 0"

 

Formato:
CD

 

Data di Uscita:
2009

 

Etichetta:

 

Distribuzione:
---

 

Agenzia di Promozione:
---

 

Recensione

“Tu vuo' fa' l'americano!” direbbe Renato Carosone in questi casi e non è che il sottoscritto potrebbe dargli troppo torto al nostro vecchio geniaccio partenopeo.
Di grande e preziosa stoffa ce n'è in abbondanza per gli Swell99, band marchigiana dedita ad un Rock Melodico tutto a stelle e strisce che, scavando qua e là nel tempo, trova il suo prologo nei prolifici anni 90, gli anni del Grunge, gli anni del “Rock Is Dead”.
“Il rock non è morto fintanto che anche solo uno stronzo lo suona e ci crede!” recitava un grande attore tempo fa e la prova vivente la possiamo trovare in “Comunicazione”.

Un disco che merita numerosi ascolti nonostante la band debba ancora trovare un po' di stabilità nelle strutture compositive, voglio dire, giocarsela prevalentemente sui ritornelli “acchiapponi” è una cosa buona ma non può durare troppo altrimenti si va a finire come i Nickelback, i quali, sì, sono un gran gruppo Post-Grunge, tecnico e ottimo nei contenuti, benissimo, ma gioca quasi tutto sui ritornelli (la Roadrunner, tuttavia, sembra gli stia bene così, ma questa è un'altra storia.).
Addirittura un po' di tracce del primo nostrano Ligabue si fanno timidamente strada tra le influenze, soprattutto canore, così come un po' di aloni modalità “Pearl Jam”.
Ma va bene così, le influenze lasciano il tempo che trovano a volte e di fatti la band ha palesemente mostrato una più che sufficienza in fatto di originalità; originalità che, per inciso, andrebbe più dosata su strofe e ponti a mio parere.

Il problema degli Swell99? Non essere mai completamente loro stessi nonostante l'originalità di cui sopra; si percepisce clamorosamente uno sforzo immane per rendere il rock d'oltreoceano straniero nella sua terra.
Ancora del lavoro da fare c'è ma come prima importante release..beh, ragazzi, ha il suo valore!

Track by Track
  1. El Rey 60
  2. Brucia 75
  3. Me, Alone 70
  4. Cane Randagio 70
  5. Senza Mete 65
  6. MRJ 65
  7. Comunicazione 65
  8. Little Girl 70
  9. Race 60
  10. Dimmi 65
  11. Father & Mother 70
  12. Single Days 70
Giudizio Confezione
  • Qualità Audio: 85
  • Qualità Artwork: 70
  • Originalità: 65
  • Tecnica: 75
Giudizio Finale
69

 

Recensione di carnival creation » pubblicata il --. Articolo letto 1686 volte.

 

Articoli Correlati

News
Interviste
  • Spiacenti! Non sono disponibili Interviste correlate.
Live Reports
Concerti