Sterminio «At the Gates of Eternal Nothing» (2002)

Sterminio «At The Gates Of Eternal Nothing» | MetalWave.it Recensioni Autore:
Alcio »

 

Recensione Pubblicata il:
--

 

Visualizzazioni:
2438

 

Band:
Sterminio
[MetalWave] Invia una email a Sterminio [Link Esterno a MetalWave] Visualizza il sito ufficiale di Sterminio [Link Esterno a MetalWave] Visualizza la pagina Facebook di Sterminio

 

Titolo:
At the Gates of Eternal Nothing

 

Nazione:
Italia

 

Formazione:
Nema - Vocal & Guitars
Ash - Guitar
Profaner - Bass
Godless - Drums

 

Genere:

 

Durata:
15' 57"

 

Formato:

 

Data di Uscita:
2002

 

Etichetta:

 

Distribuzione:
---

 

Agenzia di Promozione:
---

 

Recensione

Sembra che la Sicilia sia il luogo ideale, in Italia, per la proliferazione di ottimi acts black metal.
Non sono certo da meno i trapanesi Sterminio, che mi hanno davvero molto bene impressionato per la perizia tecnica, per il gusto nel riffing e nelle scelte di arrangiamento, supportati con una produzione degna e curata, ed anche professionali nell'aspetto grafico di questo demo, in tutto superiore alla media!

Si parte subito alla grande con "Soif d'Absolu" un velocissimo brano in stile Dark Throne/Immortal (era "Pure Holocaust") degna delle appena citate bands nordiche per precisione esecutiva, velocità e riffing affilato!
Anche la successiva "Eternal ..." non è da meno: una bordata grind in cui si alternano melodie malate, che spezzano (e neanche tanto) i ritmi forsennati. Altro pezzo ben congegnato!!!
Pronti? Via!
Altra apertura al fulmicotone, grondante malefizio ed odio, per "The Triumph of...", che poi va su di riff old-style thrash, ma solo per poco perché le melodie malsane su tempi velocissimi sono in agguato e prendono di prepotenza la scena! Un'altro pezzo memorabile!
Chiude il massacro (o forse è meglio dire, lo Sterminio) la title-track. Basterebbe bollarla come "degna chiusura di un ottimo lavoro" per descriverla: sembra poco, ma è inutile stare a tirare fuori paragoni, aggettivi e sinonimi vari per parlare di un ottimo pezzo!

Bellissima sorpresa questi Sterminio, ed infatti vi consiglio di smettere di leggere quello che sto scrivendo per andare a contattarli e farvi mandare una copia di questo demo!
Che dire di più: la musica di questi 4 siciliani non sarà il massimo dell'originalità, ok, ma vi garantisco che è nettamente migliore (per composizioni, tecnica, produzione ed attitudine) a tante altre realtà nordiche che sfruttano i soliti cliché triti e ritriti di cui ne abbiamo piene le palle.
Sono pienamente convinto che chi vive su un fiordo non meriti necessariamente un contratto con una etichetta (anche se vivere al freddo e con poca luce per otto/nove mesi l'anno, darebbe quantomeno l'espiazione di qualche peccatuccio)..... e questi Sterminio suffragano appieno la mia ipotesi!

Track by Track
  1. Soif d'Absolu 80
  2. Eternal Revenge 80
  3. The Triumph of Death 85
  4. At the Gates of Eternal Nothing 80
Giudizio Confezione
  • Qualità Audio: 75
  • Qualità Artwork: 75
  • Originalità: 70
  • Tecnica: 75
Giudizio Finale
78

 

Recensione di Alcio » pubblicata il --. Articolo letto 2438 volte.

 

Articoli Correlati

News
Recensioni
  • Spiacenti! Non sono disponibili Recensioni correlate.
Interviste
  • Spiacenti! Non sono disponibili Interviste correlate.
Live Reports
Concerti