Gallery of Lore «Live at the Cavern Club 28-06-02» (2002)

Gallery Of Lore «Live At The Cavern Club 28-06-02» | MetalWave.it Recensioni Autore:
Alcio »

 

Recensione Pubblicata il:
--

 

Visualizzazioni:
2380

 

Band:
Gallery of Lore
[MetalWave] Invia una email a Gallery of Lore [Link Esterno a MetalWave] Visualizza il sito ufficiale di Gallery of Lore [Link Esterno a MetalWave] Visualizza la pagina Facebook di Gallery of Lore

 

Titolo:
Live at the Cavern Club 28-06-02

 

Nazione:
Italia

 

Formazione:
Terry (Vox)
Baron F. & Benny (guitars)
Antoio (keys)
Ilio (Bass)
Chris (drums)

 

Genere:

 

Durata:
29' 19"

 

Formato:

 

Data di Uscita:
2002

 

Etichetta:

 

Distribuzione:
---

 

Agenzia di Promozione:
---

 

Recensione

Il batterista Chris ha formato i Gallery of Lore nel 2000 con l'intento di omaggiare la sua band preferita: i The Gathering, appunto.
Nonostante la pur breve vita, il combo ha avuto moltissimi cambi di formazione, tanto che la line-up che suonò nel live promozionale preso in esame è nuovamente cambiata.
Ad ogni modo, il sestetto foggiano oltre all'intensa attività live dovuta al progetto di tributo, porta avanti la stesura di brani propri, che possiamo ascoltare nel medesimo CD.

La prima sezione della registrazione presenta le cover dei The Gathering, tant'è che "On most Surfaces" apre il dischetto con un'ottima resa sonora (per un live album non professionalissimo) e mostra un combo davvero in splendida forma. In tutta onestà, attendevo che la singer Terry iniziasse a cantare per giudicare la band nel suo complesso, visto che, indubbiamente, il confronto con la bravissima Anneke potrebbe essere castrante per molte cantanti alle prese con il suo repertorio. Mi appresto subito a dirvi, quindi, che la quì presente Terry non sfigura affatto.
Il suo punto di forza risiede nel fatto che Terry non cerca di imitare Anneke pedissequamente, anche perché le tonalità delle due voci non sono propriamente le stesse, in quanto quella della svedese risulta essere un pò meno graffiante ed un pò più velluatata.
"Analog Park" e "My Electricity" seguono e completano la perfomance da tributo del gruppo. Trovo poco utile spendere ulteriori parole su queste tre song, che mostrano una band dalle ottime potenzialità tecniche che si cimenta in riuscitissime covers.
Passo quindi subito a parlare dei seguenti due brani, di produzione Gallery of Lore.
"Decades" è il primo brano (dei cinque contenuti) scritto dal gruppo e si presenta bene, anche perché non segue assolutamente la strada percorsa in veste di tribute band.
Ci troviamo di fronte, infatti, ad un progetto praticamente prog-metal, che presenta un brano il cui lungo incipit consta di riff sincopato è sospeso tra prog e certo techno-thrash. Per capirci, ha il sapore dei Dream Theater di "Metropolis part. I" e "Pull me Under".
La song risulta essere poi un lungo strumentale, valorizzato da ottimi assoli.
La successiva "Mechanical Travel" segue la scia del precedente, mostrando però, ulteriori influenze riconducibili ai Pink Floyd più atmosferici, spruzzati di alcune venature dark/wave. Buona la prova della singer, che disegna delle trame molto particolari e che mostrano la sua ottima preparazione di base.
L'unica pecca che ho riscontrato risiede nella registrazione live, che purtroppo penalizza (leggermente) le due song originali, che meriterebbeo davvero una migliore resa sonora per apprezzarne appieno le varie sfaccettature.
Ad ogni modo, le indubbie capacità tecnico/compositive del combo emergono senza alcun problema.

Bellissima realtà questi Gallery of Lore.
Spero solo di non essere frainteso se nei giudizi track-by-track quì a fianco non sono riportati i voti riferiti alle cover: lo ritengo inutile visto che, a mio modesto parere, il compito di una buona cover band sia quello di non far rimpiangere la band omaggiata.... ed in questo i GOL sono davvero dei maestri.
Ho preferito per questo motivo dare un giudizio solo al materiale effettivamente composto dal sestetto, tant'è che i giudizi su tecnica, originalità (inesistente per una tribute-band) ecc, sono espressi solo per i due loro brani originali.

Track by Track
  1. On most Surfaces 80
  2. Analog Park 80
  3. My Electricity 80
  4. Decades 85
  5. Mechanical Travel 90
Giudizio Confezione
  • Qualità Audio: 70
  • Qualità Artwork: 60
  • Originalità: 85
  • Tecnica: 90
Giudizio Finale
80

 

Recensione di Alcio » pubblicata il --. Articolo letto 2380 volte.

 

Articoli Correlati

News
Live Reports
Concerti