Exitium «Imperitous March For Abysmal Glory» (2023)

Exitium «Imperitous March For Abysmal Glory» | MetalWave.it Recensioni Autore:
Varoots 72 »

 

Recensione Pubblicata il:
12.05.2023

 

Visualizzazioni:
398

 

Band:
Exitium
[MetalWave] Invia una email a Exitium [Link Esterno a MetalWave] Visualizza la pagina Facebook di Exitium [Link Esterno a MetalWave] Visualizza la pagine GooglePlus di Exitium

 

Titolo:
Imperitous March For Abysmal Glory

 

Nazione:
Italia

 

Formazione:
T. - Voce
N. - Basso
M. - Chitarre
G. - Batteria

 

Genere:
Blackened Death Metal

 

Durata:
45' 44"

 

Formato:
CD

 

Data di Uscita:
12.05.2023

 

Etichetta:
Time To Kill Records
[Link Esterno a MetalWave] Visualizza il sito ufficiale di Time To Kill Records [Link Esterno a MetalWave] Visualizza la pagina Facebook di Time To Kill Records

 

Distribuzione:
---

 

Agenzia di Promozione:
Anubi Press
[MetalWave] Invia una email a Anubi Press [Link Esterno a MetalWave] Visualizza il sito ufficiale di Anubi Press [Link Esterno a MetalWave] Visualizza la pagina Facebook di Anubi Press

 

Recensione

Ultimamente la Time to Kill accoglie molto spesso anche band debuttanti, in questo preciso caso, parliamo proprio di un esordio discografico della band veneta Exitium, in cui militano musicisti "non di primo pelo" impegnati contemporaneamente anche in altri progetti.
Gli Exitium pubblicano il loro primo full-lenght dal maestoso titolo "Imperitous March For Abysmal Glory", di cui nel 2021 era uscito un primo interessante singolo "Hammerimg The Walls of Grace".
La loro proposta è un balck/death aggressivo ma con passaggi melodici e a volte anche tendenti quasi all' epic, l'album sviluppa un concept sulle persone dette "sotterranee", in pratica la vita suburbana vista in varie epoche, dove oscuro orrore e segreta paura costringono questi esseri a rinchiudersi nel loro mondo, lontani dalla civiltà.
I testi ricercati e tutto l'artbook sono opera del cantante, che probabilmente se ne intende di grafica.
Non è certo facile emergere dal ricco e popoloso underground sonoro del metal, soprattutto quello estremo, dove molto spesso il vecchio death viene farcito di innesti black e atmosferici, possiamo proprio dire che in questo periodo c'è un ritorno importante a queste sonorità dei primi anni del nuovo millennio.
La caratteristica, a mio parere, degli Exitium è quella di utilizzare Riff semplici ed efficaci che vanno ad attingere anche dall' Heavy più classico, ma vengono poi potenziati e arricchiti dalla irruenza del suono e dai ritmi accelerati della sezione ritmica, e la scelta di un suono abbastanza cristallino che li distanzia da tante altre band estreme.
Imperitous March.... è un album che si lascia ascoltare, alcuni pezzi li trovo più incisivi e ben riusciti di altri, come ad esempio la bellissima strumentale Ephimeral che ha il sapore di post-blackmetal o la opener Rooted in Blackened Soil che mi ricorda i primi Necrophobic.
Abyss Wolf è una mazzata diretta e distruttiva ed è il pezzo che ho riascoltato molto volentieri più volte, anche con quell' intermezzo molto indovinato, dove la chitarra fa un egregio lavoro, insomma il brano che preferisco sicuramente.
Altro pezzo degno di nota per la sua dinamicità e atmosfera è "Led By a Scornfull Hand", in cui si sentono tantissime influenze svedesi.
A conti fatti è un buon inizio, anche se la mia impressione è che manca una vera impronta d'identità ben definita al sound degli Exitium, quindi starò sicuramente a guardare con curiosità i loro futuri passi.

Track by Track
  1. Incomb (intro) 65
  2. Rooted Blackened Soil 75
  3. Abyss Wolf 80
  4. Hammering The Walls of Grace 70
  5. Ephemeral 75
  6. The Sinister Sedition 60
  7. Led from a Scornful Hand 75
  8. Ad Aeterno 60
  9. Spoils of Contaminations 70
  10. Dieu El Veut! 70
Giudizio Confezione
  • Qualità Audio: 70
  • Qualità Artwork: 65
  • Originalità: 65
  • Tecnica: 75
Giudizio Finale
69

 

Recensione di Varoots 72 » pubblicata il 12.05.2023. Articolo letto 398 volte.

 

Articoli Correlati

News
Recensioni
  • Spiacenti! Non sono disponibili Recensioni correlate.
Interviste
  • Spiacenti! Non sono disponibili Interviste correlate.
Live Reports
  • Spiacenti! Non sono disponibili Live Reports correlati.
Concerti
  • Spiacenti! Non sono disponibili concerti correlati.