Exitium «Imperitous March For Abysmal Glory» (2023)
Recensione
Ultimamente la Time to Kill accoglie molto spesso anche band debuttanti, in questo preciso caso, parliamo proprio di un esordio discografico della band veneta Exitium, in cui militano musicisti "non di primo pelo" impegnati contemporaneamente anche in altri progetti.
Gli Exitium pubblicano il loro primo full-lenght dal maestoso titolo "Imperitous March For Abysmal Glory", di cui nel 2021 era uscito un primo interessante singolo "Hammerimg The Walls of Grace".
La loro proposta è un balck/death aggressivo ma con passaggi melodici e a volte anche tendenti quasi all' epic, l'album sviluppa un concept sulle persone dette "sotterranee", in pratica la vita suburbana vista in varie epoche, dove oscuro orrore e segreta paura costringono questi esseri a rinchiudersi nel loro mondo, lontani dalla civiltà.
I testi ricercati e tutto l'artbook sono opera del cantante, che probabilmente se ne intende di grafica.
Non è certo facile emergere dal ricco e popoloso underground sonoro del metal, soprattutto quello estremo, dove molto spesso il vecchio death viene farcito di innesti black e atmosferici, possiamo proprio dire che in questo periodo c'è un ritorno importante a queste sonorità dei primi anni del nuovo millennio.
La caratteristica, a mio parere, degli Exitium è quella di utilizzare Riff semplici ed efficaci che vanno ad attingere anche dall' Heavy più classico, ma vengono poi potenziati e arricchiti dalla irruenza del suono e dai ritmi accelerati della sezione ritmica, e la scelta di un suono abbastanza cristallino che li distanzia da tante altre band estreme.
Imperitous March.... è un album che si lascia ascoltare, alcuni pezzi li trovo più incisivi e ben riusciti di altri, come ad esempio la bellissima strumentale Ephimeral che ha il sapore di post-blackmetal o la opener Rooted in Blackened Soil che mi ricorda i primi Necrophobic.
Abyss Wolf è una mazzata diretta e distruttiva ed è il pezzo che ho riascoltato molto volentieri più volte, anche con quell' intermezzo molto indovinato, dove la chitarra fa un egregio lavoro, insomma il brano che preferisco sicuramente.
Altro pezzo degno di nota per la sua dinamicità e atmosfera è "Led By a Scornfull Hand", in cui si sentono tantissime influenze svedesi.
A conti fatti è un buon inizio, anche se la mia impressione è che manca una vera impronta d'identità ben definita al sound degli Exitium, quindi starò sicuramente a guardare con curiosità i loro futuri passi.
Track by Track
- Incomb (intro) 65
- Rooted Blackened Soil 75
- Abyss Wolf 80
- Hammering The Walls of Grace 70
- Ephemeral 75
- The Sinister Sedition 60
- Led from a Scornful Hand 75
- Ad Aeterno 60
- Spoils of Contaminations 70
- Dieu El Veut! 70
Giudizio Confezione
- Qualità Audio: 70
- Qualità Artwork: 65
- Originalità: 65
- Tecnica: 75
Giudizio Finale
69Recensione di Varoots 72 » pubblicata il 12.05.2023. Articolo letto 1095 volte.
Articoli Correlati
News
- 06 Ago. 2026 DIE SÜNDE: firma con Time To Kill Records per l'album di debutto»
- 30 Lug. 2026 METALITALIA FESTIVAL 2026: warm-up con DARK LUNACY con tutto The Diarist, THE FORESHADOWING e altri»
- 23 Lug. 2026 SLUG GORE: il nuovo singolo ''Scalpel''»
- 22 Lug. 2026 GORGE: il nuovo singolo ''Without Inheritance''»
- 22 Lug. 2026 VISCERA///: anteprima del nuovo album ''4. Assets For Psychedelic Warfare''»
- 08 Lug. 2026 BROWBEAT: il nuovo singolo ''Dome of Lies''»
- 01 Lug. 2026 UNDERTAKERS: il nuovo singolo ''Global Dominion''»
- 25 Giu. 2026 FATE UNBURIED: il nuovo singolo ''Deep Rest''»
- 23 Giu. 2026 GORGE: i dettagli del debut album ''Deeds of Horror''»
- 22 Giu. 2026 QUARTASA FEST: il 3 ottobre al Arci CDC di Parma»
- 22 Giu. 2026 VISCERA///: il nuovo singolo ''Autoberserk''»
- 16 Giu. 2026 SEASON OF THE DEAD: annunciano il ''Bring 'Em The Hell Eurotour 2026''»
- 10 Giu. 2026 UNDERTAKERS: il nuovo singolo ''All Out War''»
- 10 Giu. 2026 METALITALIA FESTIVAL 2026: bill completo con FLESHGOD APOCALYPSE, FULCI e altri»
- 06 Giu. 2026 SULPHUR AND MERCURY: online il video di ''Sulphur Eternal''»
- 26 Mag. 2026 GORGE: debut album su Time To Kill Records»
- 26 Mag. 2026 BIG HAPPY FEST!: il Festival in memoria di Maurizio ''Happy'' Lentis»
- 18 Mag. 2026 VISCERA///: i dettagli del nuovo album ''4. Assets For Psychedelic Warfare''»
- 13 Mag. 2026 FATE UNBURIED: i dettagli del nuovo album ''Neraspeme''»
- 11 Mag. 2026 UNDERTAKERS: il singolo ''United Front''»
- 07 Mag. 2026 RAW POWER: in uscita il live album ''Live CBGB's NYC 1998''»
- 28 Apr. 2026 UNDERTAKERS: copertina e tracklist del nuovo album ''Global Dominion''»
- 24 Apr. 2026 SULPHUR AND MERCURY: il nuovo singolo ''Sulphur Eternal''»
- 22 Apr. 2026 CHRONIC HATE: il nuovo singolo ''Blastphemy''»
- 20 Apr. 2026 VISCERA///: nuovo album su Time To Kill Records»
- 08 Apr. 2026 UNDERTAKERS: in arrivo il nuovo album ''Global Dominion''»
- 23 Mar. 2026 CHRONIC HATE: firmano per Time To Kill Records»
- 21 Mar. 2026 METALITALIA FESTIVAL 2026: fuori i CYNIC e dentro FEAR FACTORY, DEMOLITION HAMMER e NOVEMBRE»
- 16 Mar. 2026 FATE UNBURIED: il nuovo singolo ''Not Allowed''»
- 25 Feb. 2026 CHRONIC HATE: firmano per Time To Kill Records»
Recensioni
- Spiacenti! Non sono disponibili Recensioni correlate.
Interviste
- Spiacenti! Non sono disponibili Interviste correlate.
Live Reports
- Spiacenti! Non sono disponibili Live Reports correlati.
Concerti
- Spiacenti! Non sono disponibili concerti correlati.




