Tutto sul TOTAL METAL FESTIVAL 2009

Come ogni anno al crepuscolo dell’estate, mancano poche ore a quello che ormai nelle orecchie di tutti gli appassionati risuona come l’evento di musica Heavy Metal più importante del Sud Italia: il TOTAL METAL FESTIVAL! Sabato 19 settembre, nel meraviglioso New Demodè Club di Modugno (Bari – Zona industriale), si alterneranno su un palco super-allestito 14 gruppi musicali tra cui delle vere e proprie icone intramontabili della scena Heavy Metal mondiale. Ma. Oltre che una intera giornata di grande musica, il TMF è anche socializzazione tra i metallari del Sud e gli amici provenienti da tutte le regioni vicine (e lontane); è intrattenimento a 360 gradi con i suoi stand allestiti nell’area esterna del locale, i suoi artisti, espositori, il merchandise con le magliette i dischi e tutti i gadgets possibili ed immaginabili, tanta ottima birra e un angolo gastronomia colmo di delizie culinarie. In sostanza, il segreto del successo del Total Metal Festival sta proprio nel fatto che dall’orario di apertura (13:30) fino alla chiusura è impossibile annoiarsi!!!

Preparatevi dunque a vivere un giorno di festa e baldoria!





Con la presente analizzeremo uno per uno i tanti interessantissimi aspetti di questo Happening arrivato ormai alla sua settima edizione. Buona lettura!



CONTENUTI:

1) Le Band

2) La Location

3) Area Stand

4) I Biglietti

5) Bus Navetta





1 - LE BAND



Certamente l’elemento più importante di un festival musicale è la musica stessa e anche quest’anno il TMF sembra essersi superato! Nel corso degli anni abbiamo potuto vedere crescere questo evento sotto ogni punto di vista e, soprattutto, nel livello degli artisti chiamati a dare prestigio al suo nome. Nel 2002 si partiva con una modesta edizione all’interno dello Stop Over Pub, un piccolo ma accogliente locale in provincia di Bari, in un paesino di nome Giovinazzo e che vedeva Headliners gli Italiani White Skull, oggi, nel 2008, a distanza di soli 7 anni, il TMF è diventato uno stimatissimo evento, è apprezzato ed elogiato in tutta Europa ed è arrivato in uno dei più grandi live club pugliesi, il New Demodè vedendo passare sul suo palco gruppi del calibro di Deicide, Rage, Dark Funeral, Vision Divine, Hatesphere, Necrodeath ecc.

Sembra ormai quasi una tradizione che il Total Metal Festival debba ogni anno portare una manciata di grandi band al loro primo concerto in assoluto nel Sud Italia, o quantomeno in Puglia. Infatti anche le band headliners di quest’anno toccheranno per la prima volta nella loro carriera il suolo pugliese proprio al Total Metal Festival 2009!

Tra gli ospiti di prestigio dell’evento ci saranno i finlandesi FINNTROLL, la band che ha praticamente dato il via all’incredibile fenomeno del Folk Metal e che scende per la prima volta nel Sud italico carica di entusiasmo per la partecipazione a questo festival così come gli organizzatori sono al settimo cielo per essersi accaparrati una delle band più significative del metal di nuova generazione e che, al solo momento dell’annuncio della loro presenza al festival, ha praticamente generato un forsennato passaparola tra i fan meridionali che sembrano sovraeccitati all’idea di poter assistere finalmente all’agognato pazzo spettacolo a tutto folk dei Finntroll a pochi chilometri da casa!

Per gli amanti del Death Metal tradizionale, quello nato in Florida più di venti anni fa, ci sarà una band che è considerata tra i leader di questo movimento, i MALEVOLENT CREATION che, dopo tanti anni di assenza tornano sui palchi di tutto il mondo con la stessa potenza degli esordi per uno spettacolo incentrato su oltre due decenni di onoratissima carriera! Anche la band americana si dichiara entusiasta all’idea di prendere parte al TMF2009 che, dopo l’avvento dei connazionali Deicide lo scorso anno, pare abbia colpito anche il mondo del metal d’oltreoceano.

Ci sarà anche l’ormai “leggendario” PINO SCOTTO con il suo rock n roll nudo e crudo per gli amanti delle vibrazioni più "classic". Reduce da un paio di date di grande successo in puglia nella scorsa stagione, Pino Scotto è ancora una volta attesissimo dai suoi fan e da coloro che fino ad oggi ne hanno solo “sentito parlare”, ancor più incuriositi dopo le sue recenti apparizioni televisive (tra cui la clamorosa ospitata nella trasmissione “Chiambretti Night” di Italia Uno) all’interno delle quali certo non si è risparmiato di diffondere il suo pensiero da “vero rocker” nel suo solito stile, ovvero, senza peli sulla lingua!

Anche i metallari più “estremi” avranno quest’anno un grande nome per il quale varrà decisamente la pena di partecipare all’evento. Parliamo degli svedesi VOMITORY, una delle band più apprezzate della scena cosiddetta “Brutal Death”. Freschi della pubblicazione della loro ultima fatica discografica, l’ottimo “Carnage Euphoria”, i Vomitory saranno in tour per tutta l’estate e pare che anche per loro ci sia grande attesa nel Mezzogiorno Italico in quanto, anche in questo caso, quella del Total sarà la loro prima apparizione in assoluto in Puglia.

Come da copione non mancheranno di arricchire il livello artistico dell’evento anche le migliori realtà metal emergenti e non Italiane. Primi fra tutti i “devastanti” THE MODERN AGE SLAVERY che ormai è quasi sminuente definire semplicemente una band “emergente” visti i loro continui successi di critica e pubblico in tutta Italia e non solo. Loro suonano un genere che oggi è tanto amato dalle nuove leve del Metal, il così detto DeathCore che unische le sonorità tipiche del Death Metal con l’attitudine Punk/Hardcore. Stessa attitudine accomuna a questo genere i KERNEL ZERO, forse più orientati verso il lato Hardcore, ma comunque capaci di costruire un sound potentissimo e velocissimo. A distanza di due anni (parteciparono al TMF2007) tornano sul prestigioso palco del Total anche i baresi GOLEM, apprezzatissima band di death metal melodico che al momento è impegnata con i preparativi del terzo disco della carriera. E poi ancora ci saranno NO MORE FEAR (Swedecore), ECHNEPHIAS (Death Black Metal), NEFERTUM (Symphonic Black Metal), ABSOLUTE TERROR FIELD (Death Metal Melodico), CANCRENA (Thrash Metal), SHANK (Hardcore), DEADLYSTRAIN (Brutal Death); tutte band accuratamente selezionate dall’organizzazionedel festival per offrire, come da copione, uno spettacolo che sia per gli spettatori di altissimo livello dal primo minuto di esibizione fino all’ultima nota.



Ecco dunque di seguito un breve riepilogo delle band in cartellone:



FINNTROLL

Creatori del Folk Metal! uniscono la musica metal alla polka finlandese.



MALEVOLENT CREATION

Tra le più storiche ed importante formazioni di Death Metal americano!



PINO SCOTTO

L’ultimo vero rocker italiano. Heavy Metal diretto e genuino!



VOMITORY

Portabandiera svedesi della scena Brutal Death Metal!



THE MODERN AGE SLAVERY

DeathCore tutto italiano! Una Potenza inaudita!



KERNELZERO

Hardcore Metal tutto da pogare forsennatamente!



GOLEM

Melodic Death Metal di gran classe e suonato con maestria!



NO MORE FEAR

Swedecore, Metal ispirato alla scena svedese ma rivisto in chiave originale



ECNEPHIAS

Scuri, potenti e… cattivi! Death Black Metal



NEFERTUM

Symphonic Black Metal. Maligni e letali!



ABSOLUTE TERROR FIELD

Giovane band formata da vecchie volpi! Melodic Death Metal



CANCRENA

Eredi degli insegnamenti dei Pantera. Tra le migliori Thrash Metal Band in Puglia!



SHANK!

Dal Salento una sfuriata di riff ultrapotenti a metà tra metal e hardcore!



DEADLYSTRAIN

I Suffocation pugliesi! Giovani ma incredibilmente esperti Brutal Deathers!







2 - LA LOCATION



Per l’edizione 2009 il TMF riconferma la location della fortunata precedente edizione, il più grande live club pugliese: il NEW DEMODE’.

L’immenso locale permette al festival di sfruttare a pieno la sua conformazione per un evento arricchito anche da passatempi alternativi alla musica live!

L’ambiente è adeguatamente climatizzato per cui il pubblico non dovrà temere il caldo nemmeno nelle prime ore del festival quando il sole è ancora alto nel cielo. Tantomeno si dovrà temere l’eventuale pioggia in quanto anche l’area esterna del Demodè è coperta da tensostrutture per il suo 80%! Niente ci puo’ fermare!!! :-)

L’enorme sala concerti è perfettamente idonea allo svolgersi di uno scatenato concerto di rock duro, il Palco è alto e largo e ben visibile anche dalle ultime file.

Inoltre il locale dispone anche di un ampio spazio all’aperto che dedicheremo al nostro tradizionale mercatino musicale con stand e quant’altro.

Il New demodè gode di un’ottima fama presso tutti i frequentatori di concerti Meridionali (e non) e vanta già le esibizioni di grandi artisti internazionali come Roy Paci, Caparezza, Baustelle, Casino Royale, Fabri Fibra e Linea 77… beh, dallo scorso anno anche il grande metal è atterrato in questo magnifico posto e quest’anno saremo testimoni di una nuova grande colonizzazione!





3 - AREA STAND



Come in ogni festival che si rispetti non mancherà nemmeno quest’anno una zona completamente dedicata agli stand dei nostri partners, sponsor o di qualsiasi etichetta, artista, band, commerciante o quant’altro che voglia usufruire di questo servizio.

Gli avventori del Total Metal festival potranno come al solito dare un’occhiata a tutte le proposte del nostro mercatino, comprare il merchandise ufficiale del festival, le T-Shirt del TMF2009 e (novità da quest’anno) anche gli accendisigari modello Zippo e gli originalissimi berretti marchiati TMF! Ci saranno inoltre vari stand dedicati alla vendita di CD e Vinili, i bellissimi gadgets di Macedonia Madness, le T-Shirt ufficiali di tutte le più importanti metal band del mondo saranno disponibili allo stand di The Pit e ancora l’abbigliamento in puro stile metal marcato “Iron Fist” che sarà disponibile allo stand di Gruppo Moda. Potrete dare un’occhiata alle opere d’arte esposte dai nostri artisti; riconfermata anche l’illustre presenza del grande fumettista Enzo Rizzi creatore del celebre fumetto Heavy Bone e che esporrà le sue bellissime tavole proprio al Total Metal Festival per tutti gli amanti del rock, del fumetto e della buona arte in genere.

La novità di quest’anno, in merito all’area stand, sarà rappresentata dalla postazione del Golem Dungeon Studios, la sala di registrazione che, a pochissimo tempo dalla sua nascita, è già il più professionale e rinomato studio in cui una band metal possa registrare un disco di altissima qualità a prezzi accessibilissimi! Gli amici del Golem Dungeon Studios regaleranno inoltre a tutti gli avventori del festival una compilation con tutte le band che hanno prodotto di recente, tra cui i mitici Natron, e delle simpatiche T-shirt. Al loro stand sarà possibile ascoltare in tempo reale i prodotti dello studio per poterne apprezzare la grande qualità audio all’avanguardia.

Da segnalare anche l’ormai tradizionale presenza dello stand del catalogo musicale EMP con le loro Hostess che distribuiranno copie e gadget in omaggio.

E poi tante altre ancora saranno le curiosità e le chincaglierie che potrete osservare, ammirare o magari acquistare durante il TMF.



Ecco di seguito l’elenco degli stand confermati per l’edizione 2009 del Total Metal Festival

(N.B. alcuni stand potrebbero in seguito aggiungersi alla lista)



- Stand MERCHANDISE UFFICIALE TOTAL METAL FESTIVAL
L’inmancabile banchetto del vostro festival preferito quest’anno presenta delle novità davvero simpatiche, oltre alle T-Shirt ufficiali del TMF2009 (attenzione: quest’anno stupendamente a colori!), ci saranno dei nuovissimi gadget: il berretto TMF e gli esclusivissimi accendisigari TMF (modello Zippo!).



- Stand MACEDONIA MADNESS
T-shirt rock, Gadget ti ogni tipo, braccialetti, collane, indumenti, borse, bandanas, anelli e davvero di tutto di più. Macedonia Madness è ormai un punto di riferimento per il vestiario di ogni metallaro pugliese. Sarà questa un’occasione per far conoscere questo storico negozio anche a chi viene da fuori Puglia!



- Stand di CROSSBONE
Donatello Mazzone è certamente uno dei migliori artisti contemporanei pugliesi. Allo stand del suo studio Crossbone potrete ammirare le sue opere d’arte (decisamente Black Art!) e i suoi tatuaggi.



- Stand CD E VINILI
Una serie di stand con una vastissima esposizione di CD e Vinili aspetta tutti gli appassionati! Troverete di tutto, vecchio e nuovo raro e introvabile! Tra gli altri saranno presenti Wanted Record da Bari e Black Circle da Napoli.



- Stand GOLEM DUNGEON STUDIOS
Dopo aver ritirato il CD compilation che il Golem Dungeon Studios vi regalerà all’ingresso del festival, visitate il loro stand e ascoltate le produzioni del miglior studio di registrazione specializzato in musica Metal esistente in Puglia! Presso lo stand saranno anche disponibili delle simpatiche T-Shirt e i CD ufficiali dei gruppi prodotti dal GDS.



- Stand THE PIT merchandise
Una nuova realtà imprenditoriale del metal è nata di recente in Puglia. Si tratta di The Pit, rivenditore specializzato di “clothing” di metal estremo! Allo stand di The Pit troverete T-shirt, Felpe e quant’altro di tutte le vostre band estreme preferite, underground e non e… tutte rigorosamente o-ri-gi-na-li !!!



- Stand HEAVY BONE/Enzo Rizzi
Anche quest’anno il fumettista Enzo Rizzi, autore dell’ormai popolarissimo fumetto Heavy Bone, allestirà una mostra delle sue tavole ed incontrerà tutti gli appassionati di metal e di fumetto al TMF. L’artista Tarantino ha deciso di presentare in anteprima nazionale, proprio presso il nostro amato festival, il suo nuovissimo volume brossurato a fumetti di 100 pagine “Heavy Bone presenta: La Storia Del Metal” edito dalla Aaron Works.



- Stand EMP catalogo musicale
Passate dallo stand di EMP a ritirare un catalogo gratuito e a sottoscrivere il vostro abbonamento per riceverlo gratuitamente a casa vostra tutti i mesi!!!!



- Stand GRUPPO MODA – IRON FIST
La Iron Fist è una ditta di moda giovanile molto all’avanguardia per quello che riguarda la moda (se così si può chiamare) Rock e Metal. Sempre più diffusa presso le nuove generazioni, adesso ci viene a trovare anche al Total Metal Festival portata dal Gruppo Moda di Mola di Bari con una vasta esposizione di magliette e indumenti vari davvero splendidi!



- Stand TERRI – Bigiotteria artigianale
Cercate tra gli stand del festival anche questo particolare angolo dedicato alla vera e propria arte dell’artigiana Teresa Taliento. Terri produce a mano bracciali, vestiti, anelli, collane e tante altre interessanti chincaglierie.







4 - I BIGLIETTI



I biglietti del Total Metal Festival 2009 sono disponibili su tutti i circuiti Bookingshow.

Per acquistare un biglietto da Bookingshow basta entrare nel sito http://www.bookingshow.com, digitare “total metal festival” nello spazio a sinistra dove c’è scritto “parola chiave”, premere invio, aprire il link bookingshow dedicato al festival e cliccare su “Acquista”.

N.B. per effettuare gli acquisti su Bookingshow bisogna essere registrati al sito per cui, se non lo siete, registratevi cliccando dove richiesto. La registrazione è assolutamente gratuita!



Su Bookingshow si può acquistare online con le seguenti carte di credito:

VISA, MASTERCARD, VISA ELECTRON, POSTEPAY



Se non hai carte di credito

È possibile acquistare materialmente i biglietti presso i punti vendita booking show distribuiti in tutta Italia.

Al seguente link ne trovate l’elenco completo:

http://www.bookingshow.com/servizi/vendita.asp



E’ possibile inoltre acquistare i ticket telefonando al numero 899 030 822



ATTENZIONE: Come ogni anno GADGETS IN OMAGGIO ai primi avventori che si presenteranno all’ingresso del festival con una prevendita alla mano!!!





5 - BUS NAVETTA



A partire dalle ore 09:00 e fino alle ore 14:00, ogni 30 minuti circa, una navetta partirà da BARI STAZIONE CENTRALE (P.zza Moro) per portare chiunque voglia usufruire del servizio direttamente al Total Metal Festival al New Demodè.

Tutte le persone che avranno usufruito del servizio all'andata potranno usufruirne al ritorno. Il minibus partirà ogni mezzora dal Demodè verso la Stazione subito dopo i concerti.

Info bus navetta 333.65.99.784





PER OGNI ULTERIORE INFORMAZIONE SUL TOTAL METAL FESTIVAL



SCARICATE GRATUITAMENTE LA “GUIDA AL TMF2009”



AL SEGUENTE LINK:


http://www.totalmetalfestival.it/guida/GUIDA_AL_TMF2009.pdf



O SUI NOSTRI SITI:

http://www.totalmetalfestival.it

http://www.myspace.com/totalmetalfestival

http://www.vivomanagement.it

http://www.myspace.com/totalmetalfestival



OPPURE RICHIEDETELA ALLA SEGUENTE EMAIL:


info@vivomanagement.it

 

Inserita da: Jerico il 17.09.2009 - Letture: 1029

Articoli Correlati

News
Recensioni
  • Spiacenti! Non sono disponibili Recensioni correlate.
Interviste
  • Spiacenti! Non sono disponibili Interviste correlate.
Live Reports
  • Spiacenti! Non sono disponibili Live Reports correlati.
Concerti
  • Spiacenti! Non sono disponibili concerti correlati.

Altre News di MetalWave