FERUM: in uscita il nuovo ''Asunder / Erode''

FERUM: in uscita il nuovo ''Asunder / Erode'' I Ferum sono una band death doom metal nata in Italia, ma oggi divisa tra Italia e Lituania. "Asunder / Erode", il loro album di debutto, è un disco ossessivo e monolitico. Riff lenti e funerei sono legati a parti più veloci e nitide, mentre melodie e assoli dipingono un'atmosfera cavernosa. La batteria marcia sapientemente, passando dallo sfondo al primo piano, sempre seguita dal basso.

"Asunder / Erode" è stato registrato e mixato alla Walter Productions di Tallinn, in Estonia, dal produttore e tecnico del suono Are Kangus. Lo studio si trova all'interno della storica Tallinna Linnahall, un colosso costruito durante l'occupazione sovietica che oggi è un relitto urbano tenuto in vita da poche attività commerciali al suo interno. Il complesso è chiuso al pubblico, ad eccezione di alcune parti, e il suo interno è un labirinto di sogni e potenzialità nati morti e ha ispirato uno dei pezzi dell'album.

Il disco è stato mixato completamente in analogico per dare alle canzoni uno spessore più profondo, più arcaico, reale. Il master di Dan Swanö ha aggiunto gli ultimi ritocchi, rendendo "Asunder / Erode" un lavoro coerente, organico e più pesante possibile.

Concettualmente, "Asunder / Erode" è un viaggio che esplora l'idea di separazione e la sua dicotomia, fino all'erosione e al collasso; questo concetto viene rappresentato in modo morboso ed estremo dalla copertina del maestro Paolo Girardi. La scelta dell'olio su tela segue la stessa logica del mix analogico: rendere l'insieme il più naturale, il più reale possibile, e rendere omaggio alle influenze che hanno ispirato Ferum, reinterpretandole.

Il percorso che ha portato al completamento dell'album è stato lento: prima lo scoppio della pandemia con le seguenti restrizioni, poi il trasferimento della chitarrista, cantante e frontwoman Samantha a Tallinn e infine il cambio di formazione, avvenuto di comune accordo per motivi logistici. Essendo Samantha la compositrice dei brani, il cuore creativo della band si trova ora in Estonia.

Il debutto dei Ferum è un chiaro passo avanti rispetto all'EP "Vergence" (Everlasting Spew, 2018), e composizione, produzione ed esecuzione sono più mature, frutto di una crescita musicale spontanea. "Asunder / Erode" fonde l'audacia e il marciume del death metal americano con l'introspezione e l'emotività del doom inglese.

L'album sarà pubblicato ed eseguito per intero all'Helsinki Death Fest 2022, che sarà anche il primo concerto con la nuova formazione. "Asunder / Erode" uscirà il 19 agosto 2022 tramite Unorthodox Emanations / Avantgarde Music.

TRACKLIST
1. Halfhead
2. The Undead Truth (feat. Mike Perun from Cianide)
3. Desolate Vantaa
4. Sear Belong
5. Monolithic Acquiescence
6. Entrails of Linnahall
7. Resurgence in Bereavement
8. Outro: Spesso il male di vivere ho incontrato

CONTATTI
https://www.facebook.com/ferumdeath
https://www.instagram.com/ferum_death
https://www.facebook.com/avantgardemusiclabel
https://avantgardemusic.bandcamp.com

 

Inserita da: Jerico il 31.07.2022 - Letture: 245

Articoli Correlati

News
Interviste
  • Spiacenti! Non sono disponibili Interviste correlate.
Live Reports
  • Spiacenti! Non sono disponibili Live Reports correlati.
Concerti
  • Spiacenti! Non sono disponibili concerti correlati.

Altre News di MetalWave