SCALA MERCALLI: il nuovo videoclip ''The Last Defence''

SCALA MERCALLI: il nuovo videoclip ''The Last Defence'' La band fa uscire il 2 Luglio data dell’anniversario della fine della Battaglia del Gianicolo, il video clip di “The Last Defence” tratto dall’album “Independence”.
Questo video è dedicato ad un importante episodio del Risorgimento Italiano, avvenuto sul famoso promontorio della città di Roma dove, tra il 3 Giugno al 2 Luglio 1849, si affrontarono le truppe della giovanissima Repubblica Romana del triunvirato guidato da Mazzini, contro esercito francese molto più numeroso di Napoleone III , che lottava per restaurare il potere allo Stato Pontifico, tolto al Papa dai i romani con un insurrezione popolare solo 5 mesi prima.
Dopo diversi tentativi andati a vuoto grazie alla strenua resistenza del popolo sostenuto da garibaldini e dell’esercito cittadino, purtroppo Roma cadde in mano alle truppe francesi e papaline.
Ma un manipolo di eroi guidati dal giovanissimo comandante dei bersaglieri Luciano Manara a Villa Spada non si arresero e combattettero fino all’estremo sacrifico. Il ventiquattrenne Manara ferito a morte scrisse queste ultime parole “ Noi dobbiamo morire per chiudere con serietà il Quarantotto; affinché il nostro esempio sia efficace, dobbiamo morire.“

La band dichiara:
“Simo molto orgogliosi di aver potuto dare visibilità ad una pagina della nostra storia che riteniamo veramente importante.
Abbiamo organizzato a Ottobre 2021 insieme a diverse associazioni storiche, che ringraziamo tantissimo per il prezioso e professionale aiuto, la prima rievocazione in Italia che ricorda questo episodio, dai cui sono poi tratte le immagini del video.
Crediamo che personaggi cosi importanti simboli di libertà e giustizia, meritino soprattutto ai nostri giorni, la migliore attenzione possibile“.

 

Inserita da: Jerico il 03.07.2022 - Letture: 232

Articoli Correlati

News
Live Reports
  • Spiacenti! Non sono disponibili Live Reports correlati.
Concerti
  • Spiacenti! Non sono disponibili concerti correlati.

Altre News di MetalWave