SCALA MERCALLI: portano l'Heavy Metal alle scuole medie

SCALA MERCALLI: portano l'Heavy Metal alle scuole medie Gli Scala Mercalli martedi 30 maggio ’17, sono stati invitati dai docenti e gli alunni delle scuole medie P.Soprani di Castelfidardo (AN) ad un incontro dibatto, tra musica Heavy Metal e la storia del risorgimento Italiano.
Su richiesta degli alunni , che hanno realizzato un progetto scolastico con gli insegnati, dopo aver visto il video del brano “ September 18, 1860” dedicato alla battaglia di che libero Umbria e Marche dallo Stato Pontificio, la band è stata invitata a parlare della realizzazione del video in questione e sulle motivazioni che li hanno spinti a parlare in quella e altre canzoni del risorgimento .
Dopo un'ora di dibattito con gli studenti in cui hanno spiegato, quanto sia importante lanciare un messaggio musicale che risvegli il senso di unita nazionale cosi provato in questo periodo storico, i componenti presenti della band Sergio ,Christian e Giusy hanno raccontato anche la loro passione per la musica Heavy Metal e quanto sia stata educativa e formativa per la loro crescita personale e musicale.
A seguire con gli strumenti offerti dal laboratorio musicale delle scuola, la band ha improvvisato un piccolo concerto in acustico, durante il quale gli alunni entusiasti, hanno cantato insieme alla band alcuni ritornelli che avevano già imparato. Ad orario scolastico terminato, band ha salutato gli alunni e gli insegnanti lasciando alcuni gadget in ricordo della bella esperienza , mentre gli alunni hanno contraccambiato con dei porta chiave artigianali fatto da loro stessi a scuola!
La band ha dichiarato dopo questa esperienza ” Questo è stato un grande esempio di innovazione da parte della scuola, al quale siamo stati onorati di partecipare, che ha sfatato molto luoghi comuni errati sulla musica Heavy Metal, creando un nuovo modello di collaborazione tra Scuola e Metal band, con il fine superiore di educare in maniera positiva le giovani generazioni.. Musica , Arte e Cultura “

Ulteriori informazioni e foto sull’evento nel sito della suola: http://www.icsoprani.gov.it

Web site http://www.scalamercalli.com
FB Scala Mercalli : https://www.facebook.com/Scala-Mercalli-380880702120586

 

Inserita da: Jerico il 17.06.2017 - Letture: 2074

Articoli Correlati

News
Live Reports
  • Spiacenti! Non sono disponibili Live Reports correlati.
Concerti
  • Spiacenti! Non sono disponibili concerti correlati.

Altre News di MetalWave