Intervista Flash: Schizophrenia

Schizophrenia è il nome di una nuova realtà che va ad inserirsi nella multiforme e tumultuosa scena metal italiana. ha intervistato per voi i ragazzi del gruppo: sentiamo come la pensano!!!

 

[MW] Visto che siete alla prima intervista in questo sito, perché non presentate ai nostri lettori quando ed in che modo avete iniziato il vostro percorso nel mondo underground?

La band nasce nel 2000 in quel di Prato. Abbiamo iniziato con il suonare in stanzina i classici del metal e nel 2003 abbiamo prodotto il primo demo seguito da altri due nel 2004 e 2006. Tutti e tre di pezzi propri thrash/death immediato e molto orecchiabile.
Nel 2007 il gruppo si divide. Ci separiamo dal batterista per motivi di lavoro e dal bassista per divergenze musicali ed iniziamo con una nuova lineup la stesura del nuovo disco. A fine anno rientra il batterista storico della band e iniziamo le registrazioni del nostro disco di esordio che si distaccherà musicalmente dal passato pur mantenendone le radici.

[MW] Da quali generi e bands è influenzato il gruppo?

Il nostro sound attinge da molti generi diversi…e le influenze sono in continua crescita…abbiamo tutti iniziato ad amare la musica ascoltando le varie sfumature del metal e con il tempo abbiamo iniziato ad ascoltare anche elettronica, ebm, rock e generi molto più contaminati.
Su tutti per il presente potremmo citare Nine Inch Nails, Coldplay, Sepultura, Slayer, Combichrist e Neurosis...

[MW] So che potrebbe non essere facile farlo, ma potreste commentare il vostro ultimo lavoro?

Il nostro ultimo ancora non ultimato lavoro "Schizophrenia teach me Love" noi lo definiamo "facilmente" disco-death.
Disco perchè orecchiabile, elettronico e osiamo dire ballabile, death perchè diretto serrato, e come naturale per noi, urlato.

[MW] La scena metal underground è indubbiamente inflazionata da tantissmi gruppi, per cui (spesso) risulta necessario presentare delle composizioni che si facciano notare nel marasma delle varie scene musicali. Ritenete che le vostre canzoni abbiano da dire qualcosa in più o di diverso da quello che è già stato detto nell'affollatissimo mondo metal?

Con il nuovo cd diremo finalmente qualcosa di diverso e personale. Starà poi agli ascoltatori giudicarne la qualità ma sicuramente il nostro sound risulterà molto atipico e fresco.
Abbiamo avuto il coraggio e l'incoscienza di metterci in gioco mettendo tutto il nostro bagaglio musicale nei pezzi senza barriere di forma o genere.
Con il vecchio promo "Schizophrenia 3.1" ci eravamo ironicamente distaccati con un' immagine diversa dai canoni death metal e tra poco a questo corrisponderà anche la componente musicale.

[MW] Cosa pensate del panorama underground nazionale?

Pensiamo che in Italia si debba ancora sviluppare una coscienza individuale. Navigando su myspace ci si accorge che l'underground italiano in ogni genere è sovraffollato di gruppi completamente uguali a se stessi. Con l'andare del tempo migliora sempre più la tecnica e la qualità sonora e diminuiscono sempre più le idee fresche. Sembra quasi che si suoni per suonare in sé e non per fare belle canzoni.
A parte questo tra i pochi ci sono i lavori di Lowave, Ministri, Ufomammut e Deflore.

[MW] La carriera di un gruppo musicale (pur breve che possa essere) è sempre costellata di avvenimenti più o meno positivi. Cosa vorreste cancellare e cosa ricorderete per sempre della vostra esperienza di gruppo, dagli inizi inizi sino ad ora?

Niente da cancellare, qualche errore di inesperienza e di calcolo è servito ad arrivare a questo punto con più maturità...che ricorderemo sempre ci saranno i vari concerti (il migliore in apertura ai LINEA77) le numerose bevute di troppo, le tante prove e tutti i riscontri positivi ricevuti in questi anni.

[MW] Come giudicate il veicolo "internet" per la promozione della scena musicale?

Internet per noi è il veicolo più potente di informazione per la musica (a parte Domenica In) e lo usiamo costantemente. Myspace, recensioni, e interviste sono l'unico mezzo per band come noi ancora poco conosciute per riuscire a promuoversi e farsi ascoltare al di fuori della propria città di origine.
Seguiamo con molto interesse il fenomeno che prende sempre più piede di diffondere, commercialmente e non, i propri lavori in formato mp3.
Pensiamo infatti di affidarci anche a questo mezzo per promuoverci al massimo in un futuro prossimo.

[MW] Visto che ne stiamo parlando.... quanti CD originali acquistate ogni mese? E quanti ne ascoltate?

Ultimamente pochi preferiamo spendere per vedere i gruppi dal vivo. Giriamo molto per vedere concerti di ogni tipo. Quando escono i cd di solito ascoltiamo i brani su internet e se il disco è veramente valido e durevole nel tempo allora lo acquistiamo.

[MW] Cosa vuole fare il vostro gruppo "da grande"?

Il nostro obiettivo è sempre stato quello di superarci ed evolvere, suonare il più possibile e raggiungere il maggior numero di persone.
Niente sogni nel cassetto e castelli in aria, ci rimbocchiamo le maniche per avere una proposta musicale sempre più valida da offrire.

[MW] Ok, ragazzi! Lo spazio a nostra disposizione sta per terminare, ma voglio lasciarvi carta bianca per l'ultimo messaggio. A voi la parola, siete liberi di esprimervi!

Fatevi un giro sul nostro myspace http://www.myspace.com/schizophr3nia ci sono due pezzi non definitivi come antipasto del nuovo disco nell'attesa che esca!
Per ora un saluto a tutto Metal Wave ed ai lettori!! Alla prossima!!

Intervista di Pax Articolo letto 367 volte.

 


Articoli Correlati

Interviste
  • Spiacenti! Non sono disponibili Interviste correlate.
Live Reports
  • Spiacenti! Non sono disponibili Live Reports correlati.
Concerti
  • Spiacenti! Non sono disponibili concerti correlati.